Autore: Claudia Rossi
Nel panorama aziendale di oggi la connettività Wi-Fi rappresenta un pilastro fondamentale per ogni operazione quotidiana. Velocità, sicurezza, scalabilità e qualità dell'esperienza rappresentano le principali richieste da soddisfare. “L'aumento dell'uso di applicazioni ad alta intensità di banda, come videoconferenze, strumenti di collaborazione digitali e immagini ad alta definizione, ha posto nuove sfide alle aziende, richiedendo velocità e larghezza di banda superiori. La sicurezza informatica è diventata una priorità, portando alla necessità di una gestione della rete più avanzata per prevenire accessi non autorizzati e violazione dei dati. Con l'espansione dell'IoT, la scalabilità e la gestione di ambienti ad alta densità di dispositivi sono diventate, poi, essenziali. Parallelamente, l’infrastruttura Wi-Fi deve essere progettata per consentire un maggior numero di connessioni simultanee e ridurre le interferenze. La qualità dell'esperienza utente è ora misurata in modo più dettagliato, la comprensione effettiva della latenza, del roaming, dei guasti alla connettività rappresentano dati analitici importanti per assicurarsi che l'IT stia offrendo un servizio differenziato e di qualità” afferma Andrea Scaietti, Country Business Leader per l’Italia di Alcatel-Lucent Enterprise, sottolineando un ulteriore aspetto in ambito networking: essendo i team IT sempre più strategici per le operazioni aziendali, la semplicità e la gestibilità dell’infrastruttura di rete sono diventate imperative. Pertanto, le aziende sono alla ricerca di soluzioni più semplici e di una maggiore automazione, oltre a flessibilità e ottimizzazione dei costi. In altre parole, soluzioni Wi-Fi più convenienti, in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze organizzative senza richiedere ingenti reinvestimenti nell'infrastruttura.
In risposta a tutte queste esigenze Alcatel-Lucent Enterprise ha sviluppato la soluzione OmniAccess Stellar Wi-Fi, caratterizzata da una moderna architettura senza controller fisico centralizzato. Questa soluzione offre una serie di vantaggi chiave. Innanzitutto, scalabilità e affidabilità migliorate: l’intelligenza distribuita su ogni Access Point elimina, infatti, i colli di bottiglia e singoli point of failure, garantendo una maggiore resilienza del sistema e una consegna più rapida dei dati. La soluzione garantisce, inoltre, un’evoluzione tecnologica semplificata: l’aggiunta di AP con nuovo standard di trasmissione non richiede, infatti, l’aggiornamento dei dispositivi. L’espansione della rete è a costi contenuti: senza la necessità di controller, la scalabilità diventa, infatti, più economica. Poi, la soluzione assicura semplicità di implementazione e funzionamento: la soluzione WLAN si integra, infatti, perfettamente nella LAN, offrendo una gestione unificata della rete attraverso l’Alcatel-Lucent OmniVista Network Management System. Questa gestione ‘single-pane-of-glass’ per LAN, WLAN e IoT ottimizza le operazioni, fornendo analisi approfondite sulla qualità dell'esperienza, sempilificando inoltre la risoluzione dei problemi. A questo si aggiunge TCO ridotto e sicurezza potenziata: la soluzione riduce, infatti, il costo totale di proprietà, integrando funzionalità IoT onboarding e cybersecurity, oltre a servizi di identità e NAC senza costi aggiuntivi. Massima, infine, l’attenzione al cliente e la flessibilità: Alcatel-Lucent Enterprise è, infatti, un'azienda agile, in grado di personalizzare le soluzioni in base alle esigenze dei clienti. Le sue soluzioni WLAN rispondono a necessità specifiche di diversi settori verticali, quali sanità, istruzione, trasporti, PA, ospitalità e molti altri. La flessibilità è garantita dalle diverse opzioni di implementazione, tra cui cloud e on premise. L'acquisto può avvenire in modalità CAPEX tradizionale o come servizio (NaaS).Andrea Scaietti, Country Business Leader per l’Italia di Alcatel-Lucent Enterprise
Il programma 360 Partner Experience (360PX) di Alcatel-Lucent Enterprise fornisce formazione approfondita attraverso corsi e laboratori, includendo incentivi di sconto speciali in base al livello di certificazione che si raggiunge in ambito vendite, pre e post-vendita. Webinar periodici e sessioni di apprendimento interattivo mantengono i partner informati su progressi tecnologici e nuove offerte. Sessioni di apprendimento interattive gratuite, abbinate a laboratori virtuali, mostrano poi le capacità di automazione e la facilità d’uso delle soluzioni. “Inoltre, i nostri Business Partner possono dotarsi di demo kit, a costi minimi, per promuovere l'adozione della soluzione in autonomia e integrare i propri servizi con i servizi professionali che mettiamo a disposizione” spiega Scaietti, anticipando alcuni step chiave per il prossimo anno. Tra questi, l'introduzione degli Access Point Wi-Fi 7 e miglioramenti significativi alla soluzione Alcatel-Lucent OmniVista Network Advisor per garantire un’analisi più dettagliata delle cause principali dei rischi e degli attacchi alla sicurezza informatica.
Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine".