Autore: Claudia Rossi
Da semplice tecnologia utilizzata in ambito lavorativo, negli ultimi vent'anni il Wi-Fi si è diffuso rapidamente fino a diventare una necessità in ogni contesto: dai luoghi pubblici ai posti di lavoro, sia per i dipendenti che per gli utenti guest. Per questo ha vissuto anche un forte sviluppo, passando dallo standard Wi-Fi 1 allo standard Wi-Fi 7, disponibile tra qualche mese.
“In ambito lavorativo, il Wi-Fi è ormai considerato un servizio essenziale, con tutte le implicazioni che ne conseguono in termini di sicurezza. A seguito della pandemia di COVID-19, che ha portato a un aumento dello smart working e a una maggiore flessibilità nell'organizzazione del lavoro, si è assistito a una significativa riduzione delle postazioni di lavoro cablate a favore di una maggiore copertura Wi-Fi, basata sui nuovi standard Wi-Fi 6 e 6E, in grado di garantire prestazioni ed efficienza superiori, permettendo agli utenti di gestire throughput importanti” afferma Marco Checchi, Pre-Sales Manager di GCI System Integrator, precisando che quando si parla di Wi-Fi non si fa riferimento esclusivamente alla connettività dell’utente. In ambito Retail, infatti, si integrano sistemi Wi-Fi con Tool e API per garantire diverse funzionalità: per fare Proximity Marketing, per personalizzare il più possibile i captive portal a disposizione degli utenti guest, per avere più sicurezza nel singolo negozio oppure per analizzare il numero delle persone presenti.
“A livello generale, una tendenza importante che si sta osservando è il passaggio al cloud per la gestione di aziende multi-site. Questa soluzione offre una serie di vantaggi, tra cui: maggiore scalabilità, semplicità di gestione e riduzione dei costi” precisa Checchi, sottolineando come la tecnologia Wi-Fi presenti ancora importanti margini di crescita in ambito industriale (OT) e in ambito di smart building. In questo caso, le soluzioni Wi-Fi possono essere utilizzate per integrare diversi sistemi e applicazioni al fine di migliorare l'efficienza e la sicurezza delle operazioni.
GCI System Integrator nasce come azienda specializzata nel networking LAN e Wi-Fi, di cui segue progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione per conto del cliente. Negli anni la società ha stretto importanti partnership e ottenuto certificazioni con i principali player del settore (Cisco, Meraki, Aruba, Huawei, Juniper, ecc), oltre a vendor più di nicchia, ma in forte crescita, come Ruckus. Ciò ha permesso a GCI System Integrator di offrire soluzioni Wi-Fi complete e customizzate, in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi azienda, sia in termini di prestazioni, che di costi.
GCI System Integrator offre, inoltre, soluzioni in cloud oppure on-premise ed è in grado di integrare nuovi servizi o API con soluzioni già esistenti.
“Sul mercato siamo sicuramente avvantaggiati dalle numerose partnership che ci permettono di raggiungere aziende di qualsiasi dimensione, dall’enterprise allo small business. Ci distingue la capacità di un servizio chiavi in mano, dalla fase progettuale, compresa di survey, fino alla gestione e manutenzione della rete. A riguardo vantiamo tanti casi di successo che spaziano da aziende multi-sede (gestite da un controller centralizzato in cloud) a palazzetti da migliaia di utenti, negozi, centri commerciali, fino a piccoli uffici, piccoli negozi e magazzini” spiega il Pre-Sales Manager, chiarendo che le competenze e l’esperienza maturata da GCI permettono al system integrator di offrire soluzioni Wi-Fi innovative e personalizzate, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti.
“Nel 2024 molte aziende rimaste indietro a livello tecnologico, trainate da un refresh totale della LAN, andranno sicuramente a svecchiare le proprie infrastrutture. Prevediamo che si punti a una riduzione della parte cablata, migliorando le coperture e le performance dell’infrastruttura Wi-Fi e introducendo porte multigigabit per ottimizzare le prestazioni. Il tutto, possibilmente, inserendo AP di ultima generazione in modo da potenziare il throughput, alimentandoli tramite POE, se necessario” prosegue Checchi.
Per le aziende più attente alle logiche di mercato, GCI si aspetta, invece, integrazioni al sistema Wi-Fi in ambito IoT con l’obiettivo di potenziare l'efficienza e la produttività, rafforzare la sicurezza, favorire la scalabilità e la flessibilità e, magari, migrare a soluzioni in cloud. “In altre parole, dal 2024 ci attendiamo un mercato in costante crescita, trainato da una serie di fattori, tra cui, l'adozione di nuove tecnologie, l'aumento delle esigenze aziendali e l'evoluzione delle minacce alla sicurezza” conclude Checchi.
Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine".