Autore: Claudia Rossi
“Oggi più che mai il Wi-Fi rappresenta un fattore cruciale per determinare la competitività di un’impresa sul mercato, dato che permette di implementare sostanziali innovazioni sia nei processi che nella gestione delle funzioni aziendali” afferma Emilio Francavilla, Partner Account Manager di TP-Link Italia, evidenziando come le imprese debbano poter garantire performance di rete ottimali anche in presenza di numerosi client/device connessi simultaneamente e assicurare la business continuity attraverso network affidabili e privi di interruzioni in qualsiasi circostanza.
“Prendiamo come esempio uno dei mercati più ricettivi sui temi della digitalizzazione: l’Hospitality – prosegue Francavilla -. Oggi sono in costante crescita le strutture alberghiere che puntano sull'innovazione tecnologica per offrire ai propri ospiti un'esperienza di soggiorno all'altezza dei nuovi stili di vita smart. Risultano pioniere in questo campo le grandi catene alberghiere, ma sono sempre più numerose le strutture di ogni livello che investono in innovazione”. La tecnologia rappresenta per queste aziende un asset distintivo, che permette di adottare ottimizzazioni sia per quanto riguarda l’operatività amministrativa e organizzativa, che come servizio rivolto agli ospiti della struttura.
A disposizione di questo settore, così come di tutti gli altri, TP-Link mette Omada SDN, una soluzione matura, apprezzata dal mercato business per le performance di livello enterprise e la semplicità di gestione del network. Omada SDN permette, infatti, di creare una rete software defined, in cui tutti i dispositivi possono essere facilmente configurati e gestiti in cloud.
“Oltre ai controller hardware e software installabili on-premises e in cloud privato garantendo un approccio multi tenant, offriamo una soluzione Full-Cloud che permette di sfruttare appieno le potenzialità del cloud management attraverso strumenti come lo Zero-Touch Provisioning, che consente di configurare preventivamente i dispositivi, abbattendo i costi di configurazione della rete in loco. A questo si aggiungono le tecnologie AI-Driven, Auto Channel Selection e Power Adjustment, che ottimizzano le performance della rete” specifica Francavilla, sottolineando come il TP-Link voglia fare la differenza rispetto agli altri player di mercato non solo attraverso la proposizione di una gamma di prodotti professionali completa e performante, ma anche e soprattutto tramite una forte vicinanza ai partner presenti su tutto il territorio. Oltre a offrire affiancamento commerciale e tecnico con un team di persone dedicate, il vendor supporta, inoltre, i dealer attraverso un servizio di garanzia a vita su tutti i prodotti della gamma business Omada, come segno di una chiara affidabilità difficilmente replicabile nel mercato Smb.
“Restare aggiornati sulle opportunità di business offerte dai differenti settori che si affacciano al digitale è fondamentale per il canale. Siamo consapevoli che, oltre ad offrire soluzioni di networking complete e dalle elevate prestazioni, sia indispensabile che i partner abbiano accesso a una formazione mirata per rispondere alle necessità di un mercato sempre più eterogeneo ed esigente, soprattutto per i settori verticali più competitivi come l’Hospitality e l’Industry 4.0, ma anche Educational, Healthcare e Retail. Per questo la formazione ha da sempre un ruolo centrale all’interno del nostro programma di canale” spiega il Partner Account Manager, ricordando come tutti i corsi siano erogati in forma gratuita e il calendario dei training live e dei webinar sia in costante aggiornamento sul Partner Portal. In aggiunta, TP-Link si appoggia alla rete dei suoi distributori per erogare corsi online e dal vivo. Durante il 2023 è stato portato avanti un fitto calendario di corsi, che continueranno anche nel nuovo anno.
“Per quanto riguarda il prossimo anno, rilanceremo il nostro programma di certificazione, che ha avuto molto successo quest’anno, con nuovi moduli formativi, in modo che i partner possano acquisire competenze avanzate e una conoscenza approfondita delle nostre soluzioni business, per soddisfare al meglio le richieste del mercato” prosegue Francavilla, anticipando che il 2024 sarà un anno ricco di novità, soprattutto a livello di gamma prodotto dedicata al mercato enterprise. Parallelamente, la formazione e le relazioni continueranno a essere alla base del programma di canale. “Vogliamo far percepire la nostra vicinanza al canale, raccontando ai nostri partner il valore che siamo in grado di offrire: ottime soluzioni personalizzabili, supporto tecnico/commerciale, strumenti e attività a loro disposizione per essere a loro volta più rilevanti nei confronti dei loro clienti” conclude.
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