Autore: Claudia Rossi
“Le organizzazioni continuano a estendere e distribuire la propria azienda alla periferia della rete, dove si trovano i clienti, i dipendenti e le risorse, e a collegare tutto e tutti in modo digitale. In un mondo sempre più connesso e distribuito, il concetto di Infinite Enterprise sta diventando più rilevante che mai ed il Wi-Fi è il cuore di questa tendenza” afferma Vincenzo Lalli, Country Manager di Extreme Networks Italia, convinto che quello che caratterizza le necessità derivanti da questa trasformazione possa riassumersi in cinque aspetti principali: velocità ed efficienza di connessione; visibilità e controllo; ottimizzazione basata sul contesto operativo; accesso sicuro; e semplicità di gestione e flessibilità.
Velocità ed efficienza di connessione, per garantire una user experience ottimale indipendentemente dal dispositivo di accesso e per far fronte alle crescenti richieste di banda da parte delle applicazioni, soprattutto quelle cloud based. Visibilità e controllo, per avere idea di cosa accade al bordo della rete in termini di applicazioni, utenti e dispositivi. Ottimizzazione basata sul contesto operativo, per fare in modo che applicazioni, utenti e dispositivi possano lavorare al meglio sulle aree di specifica appartenenza attraverso l’implementazione di politiche differenziate. Accesso sicuro, per poter garantire che la parte più esposta dell’infrastruttura abbia degli strumenti adeguati per controllare gli accessi e restringere la cosiddetta superficie di attacco a disposizione di eventuali malintenzionati. E, infine, semplicità di gestione e flessibilità, in particolare nel deployment di nuove infrastrutture e nella loro gestione.
Extreme Networks si pone come interlocutore tecnologico per tutte le realtà che stanno affrontando le sfide dell’Infinite Enterprise, offrendo soluzioni basate sul concetto di One Network e One Cloud. “Nel contesto dell’accesso Wi-Fi siamo in grado di fornire le più recenti tecnologie basate su banda a 6GHz e a ‘Access Point Universali’ con sistema operativo selezionabile via software per rispondere alla richiesta di velocità e per evitare lock-in. Inoltre, tutti i nostri dispositivi supportano la telemetria che permette di riguadagnare la visibilità su cosa accade per, poi, implementare il controllo e l’ottimizzazione necessaria a seconda del contesto operativo, dell’utente o dell’applicazione in uso” chiarisce il Country Manager, spiegando che la piattaforma di gestione cloud based messa a disposizione (con la flessibilità di lavorare in cloud pubblico, privato, ibrido oppure in modalità edge computing) permette di gestire la rete come un unicum e di implementare quelle automazioni che semplificano il ciclo di vita dell’infrastruttura dalla sua installazione, alla gestione fino alle sue evoluzioni future. Il sistema di universal ZTNA recentemente rilasciato completa il pacchetto da un punto di vista della sicurezza a 360°.
Per quanto riguarda i partner, il programma di canale di Extreme Networks è stato ideato tenendo presente come obiettivo finale quello di dare ai dealer la possibilità di proporre ai clienti soluzioni nuove con la competenza e l’autonomia necessaria. “Westcon è un per noi un partner distributivo fondamentale nella fase di gestione delle trattative, ma è anche un partner strategico nello sviluppo del nostro canale di rivenditori. La volontà di Extreme è quella di crescere sempre più su tutti segmenti del mondo enterprise, dallo small all’high-end, e in tal senso è necessario sviluppare un canale che sia competente, ma che abbia anche un ampio grado di autonomia. Westcon ha le caratteristiche per fare tutto questo insieme a noi e, quindi, è chiave nelle nostre strategie di corto, medio e lungo termine” evidenzia Lalli.
“Da anni Extreme Networks è uno dei nostri partner più importanti. Le sue soluzioni sono di riferimento per il mercato delle reti e delle infrastrutture: attraverso una costante evoluzione del suo portafoglio questo vendor fornisce enorme potenziale e garanzie per il futuro” afferma Rosario Blanco, Vendor Commercial Director Italy & Greece di Westcon, rilevando come un numero crescente di dealer stia inserendo questo brand nella propria offerta. Le sue soluzioni consentono una connettività universale, una gestione completa attraverso il cloud e una riduzione della complessità implementativa. “Livelli superiori di affidabilità e prestazioni sono affiancate da livelli superiori di flessibilità e semplicità. Il modello di licensing è immediato, associa una licenza a ogni apparato e ne consente il facile trasferimento da un prodotto a un altro” spiega Blanco. Il concetto di Piattaforma Universale permette di usare lo stesso hardware per servizi diversi, consentendo così di salvaguardare gli investimenti dei clienti. “I progetti Wi-Fi sono sempre più diffusi. Con una vasta gamma di prodotti, l’adozione dei più importanti standard tecnologici e certificazioni, Extreme Networks riesce a rispondere a ogni esigenza e bando gara” prosegue Blanco, evidenziando che Westcon accompagna puntualmente i partner di questo vendor lungo percorsi di formazione e abilitazione, fornendo loro supporto marketing, prevendita e commerciale di valore. Oltre a questo, il distributore mette a disposizione laboratori, sia fisici che virtuali, e il più importante stock europeo di prodotti.
Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine".