Autore: Claudia Rossi
“Per garantire agli ambienti aziendali una connettività wireless affidabile è essenziale investire in tecnologia: dalle soluzioni di Smart Antenna, che migliorano la copertura wireless in situazioni critiche di interferenze e alta densità, alle ultime tecnologie Wi-Fi, come Wi-Fi 6E e Wi-Fi 7, in grado di offrire velocità più elevate, una maggiore capacità e una migliore gestione del traffico” esordisce Valerio Rosano, Regional Director Italia e Iberia di Zyxel, pronto a evidenziare una seconda priorità critica di questi ambienti: la sicurezza. Spesso le aziende gestiscono, infatti, dati sensibili e personali, quindi è fondamentale disporre di protocolli di sicurezza robusti come WPA3, VPN, autenticazione a più livelli e crittografia avanzata per proteggere la rete e le informazioni trasmesse. Queste sfide possono essere affrontate con successo grazie all’implementazione di funzionalità Zyxel, come la Collaborative Detection & Response (CDR), che favorisce la collaborazione tra Unified Threat Management (UTM), rilevando e rispondendo sinergicamente alle minacce; il Secure WiFi, progettato per mettere in sicurezza in modo remoto ambienti di lavoro legati allo smart working; e, a livello di access point, il servizio Connect & Protect, che filtra i contenuti web non sicuri e i siti web dannosi ed evita la perdita di dati personali o aziendali.
“Qualsiasi azienda dovrebbe appoggiarsi, poi, a servizi di livello enterprise. Assicurarsi un servizio di gestione professionale e competente è fondamentale per garantire che la rete operi al massimo delle prestazioni. Questo si traduce in una risoluzione tempestiva dei problemi e in un supporto continuo per affrontare le sfide quotidiane” spiega Rosano, chiarendo che l'implementazione di servizi Zyxel come Wireless Health e WiFi Aid assume un ruolo cruciale nella proattività del monitoraggio della rete.
Zyxel offre un'ampia gamma di prodotti progettati specificamente per soddisfare le esigenze del mercato enterprise in termini di connettività Wi-Fi. L’offerta comprende soluzioni sia per ambienti interni che esterni, tutte alimentate dalle avanzate tecnologie Wi-Fi 6, 6E e 7. “Un elemento distintivo della nostra proposta è la garanzia Limited Lifetime che fornisce copertura per l'intero ciclo di vita del prodotto, aggiungendo ulteriori cinque anni di garanzia nel caso in cui il prodotto venga sospeso dalla gamma standard. La garanzia è affiancata da un servizio di Advanced Replacement, che assicura la sostituzione anticipata di un prodotto entro 24 ore dalla richiesta, con 15 giorni a disposizione per restituire il prodotto difettoso. A differenza di altre offerte sul mercato, Zyxel offre, poi, i servizi Nebula Professional inclusi. Ciò significa che, oltre alle prestazioni avanzate dei nostri dispositivi, forniamo un ecosistema completo di servizi cloud che semplificano la gestione, il monitoraggio e l'ottimizzazione delle reti” evidenzia Rosano.Valerio Rosano, Regional Director Italia e Iberia di Zyxel
Ai suoi partner Zyxel offre un ampio ventaglio di strumenti di formazione pensati per crescere in competenza non solo in merito alle soluzioni, ma anche alle nuove tecnologie e trend in atto. “Organizziamo regolarmente webinar gratuiti in cui i nostri esperti condividono le conoscenze su argomenti di attualità, come le ultime minacce informatiche, le nuove tecnologie wireless, le evoluzioni del networking e le ultime novità in ambito 5G. Inoltre, offriamo ai partner corsi tecnici e di certificazione specifici per fornire una conoscenza dettagliata delle nostre soluzioni e permettere loro di offrire ai clienti un servizio di alto livello. Tutti i nostri corsi di certificazione sono gratuiti per i partner che aderiscono al nostro programma di canale Zyxel Ally Program)” spiega il Regional Director, ricordando che il vendor organizza anche eventi di formazione sul territorio in collaborazione con i distributori per fornire supporto tecnico e commerciale di prima mano.
Dal 2024 Zyxel si concentrerà anche su una serie di iniziative rivolte al settore Hospitality. “In primo luogo, stiamo pianificando il rilancio della nostra campagna Ho.Re.Ca, che alle aziende del settore Hospitality punta a fornire l'accesso a tecnologie all'avanguardia per un servizio Wi-Fi potente e sicuro, in grado di aiutare a migliorare l'esperienza del cliente e ottimizzare le operazioni interne” anticipa Rosano. In parallelo a questa campagna, il vendor introdurrà anche un nuovo programma verticale all'interno del suo partner program: "HORECA PARTNER". Questa specializzazione fornirà competenze specifiche per affrontare le sfide del settore Hospitality. Accanto a questo, il vendor continuerà, infine, a dedicare risorse significative allo sviluppo di programmi mirati per il settore Education e per gli MSP (Managed Service Provider).
Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine".