Autore: Claudia Rossi
“Il programma di canale è centrale nella nostra strategia go-to market e prevede diversi tipologie di ingaggio per affiancare i partner al meglio, in funzione al loro livello di impegno” afferma Monica Dumitru, Channel Account Manager di AnyDesk, vendor tedesco che oggi figura tra i principali fornitori di soluzioni per il remote desktop grazie a una tecnologia esclusiva, scelta da milioni di persone in 190 Paesi al mondo. Tre le tipologie di partnership previste dal programma di canale: Distributore, Challenger ed Esploratore. In Italia i Distributori sono attualmente due (Aretek e Logicom Italia) e si occupano, oltre che della classica distribuzione dei prodotti, anche di gestire i rapporti con i rivenditori, garantendo servizi continui di assistenza e affiancamento sui clienti. I Challenger sono, invece, i rivenditori che beneficiano già dei vantaggi del programma di canale AnyDesk, mentre gli Esploratori sono i reseller che iniziano a muovere i primi passi nella collaborazione con il vendor.
“Complessivamente parliamo di un ecosistema che oggi in Italia conta circa 200 operatori, ma l’obiettivo è arrivare presto a duplicare la numerica, ingaggiando sempre più realtà interessate a sfruttare le tante opportunità di business legate alla nostra tecnologia” puntualizza Dumitru, spiegando come il vendor stia costantemente perfezionando il proprio partner program per allinearlo alle richieste di un mercato in continua evoluzione. “Dal punto di vista dell’offerta, i nostri miglioramenti più recenti comprendono l’ottimizzazione di una soluzione software progettata per facilitare e rendere sicura l'implementazione di modelli di lavoro ibridi con due nuovi moduli: Remote Worker e Managed Devices, opzionali e facilmente integrabili nelle licenze già attive” prosegue la Channel Account Manager, che sottolinea come il business legato alle soluzioni AnyDesk sia ovunque in forte crescita. A livello globale il vendor ha, infatti, messo a segno nell’ultimo anno un incremento a triplo digit delle revenue, creando interessanti opportunità per tutto il canale dei suoi partner. Per aiutarli a coglierle al massimo, AnyDesk ha recentemente rilasciato anche una nuova piattaforma di gestione, Channel API, che ai dealer permette di processare gli ordini in autonomia e avvantaggiarsi anche di una vista immediata sui vari contratti in essere. “Abbiamo così semplificato i processi, facendo guadagnare ai nostri dealer tempo e un maggior livello di indipendenza” precisa Dumitru.
La formazione costituisce un elemento fondamentale all’interno del programma di canale di AnyDesk, instancabile nell’aiutare i partner ad acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per presentare efficacemente i prodotti e costruire soluzioni specifiche sulle esigenze dei clienti. “A loro disposizione mettiamo diversi strumenti di formazione, tra cui eventi e presentazioni in loco che puntano a favorire un engagement diretto e personale dei dealer e webinar on-demand, più adattabili alla loro disponibilità di tempo. Oltre a questo, il nostro canale viene costantemente affiancato da Account Manager dedicati, responsabili delle varie geografie e incaricati di stringere relazioni sempre più strette. L’obiettivo è garantire che tutti i partner siano preparati e dispongano delle migliori capacità di servizio ai clienti” puntualizza Dumitru, ricordando anche l’impegno di AnyDesk sul fronte degli eventi territoriali, volti a incontrare i dealer e spiegare loro dettagliatamente le opportunità legate all’offerta: appuntamenti di rilievo nazionale come l’IDC Future of Work tenuto a Milano nel marzo scorso, l’MSP Day organizzato da Achab a Riccione nel mese di giugno o il Nethesis Eroi Digitali tenuto sempre a Riccione a fine ottobre.
“Per il prossimo anno siamo intenzionati a partecipare sempre più attivamente, in Italia, a eventi di settore in modo da rafforzare ulteriormente le nostre relazioni con i partner ed esplorare nuove opportunità di collaborazione. In arrivo c’è, tra l’altro, il rilascio di AnyDesk V8, che prevediamo avverrà nel trimestre in corso e che andrà ad offrire ancora più valore ai nostri partner e ai nostri clienti” conclude Dumitru.
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