Autore: Claudia Rossi
Oggi l'evoluzione del mercato dell'Imaging & Printing è guidata da alcuni driver comuni a tutte le organizzazioni. Indipendentemente dalle loro dimensioni, tutte le aziende stanno cercando, infatti, soluzioni in grado di garantire sempre più flessibilità, efficienza e sicurezza: questo in risposta ad alcuni importanti cambiamenti che si trovano ad affrontare, come la transizione verso ambienti di lavoro sempre più digitali, una maggiore consapevolezza ambientale e la necessità di gestire in sicurezza i loro dati. “Per soddisfare tutte queste esigenze, l’offerta ‘as a service’ sta diventando sempre più importante. Questo approccio offre, infatti, ai clienti una soluzione completa di hardware, software e servizi, ma soprattutto adattabile e mutabile nel tempo, consentendo loro di adeguarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato, di ridurre i costi iniziali e di avere accesso a tecnologie all'avanguardia” afferma Luca Dongiovanni, Product Manager Office Solutions di Konica Minolta Italia.
In ambito Imaging & Printing, la proposizione ‘as a service’ di Konica Minolta Italia si fonda su tre pilastri fondamentali: hardware e soluzioni software avanzate; servizi di assistenza e manutenzione; e, infine, modelli finanziari flessibili. Per quanto riguarda il primo punto, il vendor mette a disposizione una vasta gamma di stampanti e multifunzioni di alta qualità, progettate per garantire prestazioni eccellenti, produttività elevata e funzionalità all'avanguardia. Le sue soluzioni software personalizzate, come la gestione dei documenti e la sicurezza dei dati, si integrano perfettamente con l’hardware, assicurando processi aziendali ottimizzati. Per quanto riguarda i servizi di assistenza e manutenzione, Konica Minolta fornisce un supporto completo lungo l'intero ciclo di vita dei prodotti, comprese installazione, assistenza tecnica, manutenzione preventiva e correttiva. Inoltre, si impegna a garantire un funzionamento senza problemi dei dispositivi per massimizzare la produttività dei clienti. Infine, in merito ai modelli finanziari, Konica Minolta mette a disposizione opzioni finanziarie flessibili, compresi contratti di noleggio e modelli di pagamento a consumo, che consentono alle aziende di adattare i costi alle proprie esigenze e di evitare investimenti iniziali significativi.
“La nostra proposizione ‘as a service’ si rivolge sia alle piccole e medie imprese che necessitano supporto per evolvere verso l’ufficio digitale, sia alle grandi aziende che cercano soluzioni personalizzate. I punti di forza che ci differenziano includono un’esperienza riconosciuta nel settore, una rete di assistenza estesa su tutto il territorio nazionale e la capacità di fornire soluzioni scalabili e integrate, che si adattano alle esigenze specifiche dei clienti. Non siamo interessati, infatti, a offrire semplici soluzioni, ma progetti dedicati” spiega Dongiovanni.Luca Dongiovanni, Product Manager Office Solutions di Konica Minolta Italia
Konica Minolta riconosce l'importanza dei dealer come parte integrante della sua strategia di offerta ‘as a service’. “Per supportare il nostro canale, abbiamo sviluppato diversi strumenti e risorse: dalla formazione agli strumenti di marketing e vendita, da una piattaforma di gestione dei contratti al supporto commerciale. Per quanto riguarda il primo punto, in particolare, offriamo programmi specifici in modo da offrire ai dealer un’adeguata preparazione per vendere e supportare i clienti con le nostre soluzioni as a service. Parallelamente, forniamo un supporto tecnico dedicato, in grado di aiutarli a risolvere eventuali problematiche tecniche che possono sorgere” precisa Dongiovanni, spiegando come dal punto di vista marketing Konica Minolta metta a disposizione materiali personalizzati, come brochure, presentazioni e video, pensati per aiutare i rivenditori a comunicare efficacemente i vantaggi dell'offerta as a service ai clienti. Per semplificare la gestione di questo tipo di contratti, Konica Minolta ha anche sviluppato una piattaforma digitale dedicata, consentendo ai dealer un monitoraggio e un’amministrazione facile dei contratti con i clienti. Infine, per quanto riguarda il supporto commerciale, è disponibile un team specificatamente incaricato di fornire assistenza ai dealer nell'elaborazione delle offerte e nella gestione delle relazioni con i clienti.
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