Autore: Claudia Rossi
“Ormai il mercato del printing è tornato più o meno ai volumi di stampa del periodo pre pandemico. Sono, però, cambiate le abitudini e le modalità con cui si usufruisce del servizio di stampa professionale: in parte, per la diffusione dello smart working, che privilegia dispositivi più compatti, semplici e versatili, e, in parte, per la crescente digitalizzazione, che ha creato un nuovo equilibrio fra documenti stampati e documenti digitali” afferma Luca Motta, Head of Sales of Office Print di Epson Italia, convinto che a fronte di queste tendenze sia ormai indispensabile allargare l'offerta as a service anche alla stampa in mobilità, indirizzando così al meglio le esigenze dell'hybrid working.
Il vendor ha sfruttato soprattutto il periodo pandemico per rivedere e rafforzare la sua proposta as a service per il printing con l’obiettivo di indirizzare ancora meglio l’ambito office e quello home. “Questa tipologia di soluzioni erano già presenti nel nostro portafoglio, ma in un momento di forte stress operativo, come quello vissuto durante l’emergenza del Covid, abbiamo consolidato la convinzione che un servizio flessibile come il printing as a service fosse ormai indispensabile non solo per le aziende, ma anche per il privato, e che fosse utile lavorare sulla massima versatilità e semplicità dell’offerta” chiarisce Motta, ricordando, in particolare, la proposta Ready Print per il mercato Home. Il servizio, in abbonamento e a fatturazione mensile, permette al cliente di ricevere direttamente a casa l’inchiostro prima che si esaurisca: una comodità a cui Ready Print aggiunge anche la garanzia di ricevere sempre l’inchiostro compatibile con la propria stampante. Tante le formule di abbonamento in cui si articola il servizio, tutte raccolte fondamentalmente in due famiglie: il piano ReadyPrint Flex, che somministra l’inchiostro per tutte le stampanti con cartucce; e il piano ReadyPrint EcoTank, che alla somministrazione dell’inchiostro aggiunge anche la stampante in comodato d’uso.Luca Motta, Head of Sales of Office Print di Epson Italia
“Per il mondo delle aziende e dei professionisti, la nostra proposta di Managed print services passa da Epson Print Performance (EPP), il servizio di Print Management che i partner specializzati Epson Solution+ possono proporre ai clienti per aiutarli a tenere sotto controllo i costi di gestione del parco stampanti installato. Il tutto con formule contrattuali estremamente flessibili” precisa Motta. Introdotto circa un anno fa, il servizio Epson Print Performance (EPP) è altamente scalabile e, quindi, adattabile a qualsiasi realtà aziendale, dal piccolo ufficio fino alla grande azienda. “Questo permette ai partner di approcciare realtà di ogni dimensione: un vantaggio importante soprattutto nell’articolato e variegato tessuto economico e imprenditoriale italiano” commenta l’Head of Sales, evidenziando alcuni dei maggiori punti di forza di EPP, come la chiarezza dell’offerta, la flessibilità di fatturazione e l’ampia scelta nella definizione del contratto più adeguato alle esigenze di stampa dei clienti.
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