Autore: Claudia Rossi
“Negli ultimi anni moltissime aziende hanno ridisegnato il proprio office layout, facendo registrare un cambiamento nelle proprie esigenze di stampa. Se da un lato, si assiste a una crescente spinta verso la digitalizzazione dei processi e al ripensamento dei workflow document, dall'altro si osserva un ritorno al passato, con stampanti distribuite sia all’interno degli uffici sia presso gli ‘uffici’ domestici dei lavoratori da remoto. L’esigenza principale, in tutte queste situazioni, resta quella di garantire la massima efficienza operativa e la massima sicurezza nella stampa di documenti” afferma Lorenzo Matteoni, Senior Manager Marketing di Brother Italia, vendor che è in grado di rispondere a tutte queste richieste facendo leva non solo sull’ampiezza della sua offerta, ma anche sulla costante ed elevata attenzione alla sicurezza dei suoi dispositivi, su soluzioni personalizzate per ogni industry e su dispositivi intelligenti destinati a ufficio e home office. “Ciò che rende unica la nostra offerta è un mix di elementi – prosegue Matteoni -. Innanzitutto, la capacità di proporre soluzioni di printing in grado di rispondere a qualunque esigenza: dalle necessità di home printing più all’avanguardia fino alle richieste di servizi business più avanzati, come MPS (Managed Print Services), mobile printing, mobile scanning o esigenze specifiche di aziende con più sedi operative. A questo aggiungiamo una conoscenza particolarmente approfondita del nostro principale target di riferimento: la piccola e media impresa, vero e proprio motore dell’economia italiana”. È questa conoscenza approfondita che aggiunge valore all’offerta tecnologica di Brother, facendole abbinare servizi innovativi e perfettamente rispondenti alle esigenze dei clienti a una qualità di prodotto ampiamente riconosciuta dal mercato.
Da tempo, poi, il vendor propone soluzioni che non si limitano solo a innovare l’hardware, ma che vanno anche a integrarsi con continuità nei flussi operativi aziendali, migliorandone l’efficienza. Nella Trasformazione Digitale in atto, le operazioni di stampa restano, infatti, un’attività chiave per tutti i business, rivelandosi critiche nell’esecuzione di moltissimi processi. “La personalizzazione dell’offerta sulle specifiche esigenze dei clienti permette di anticipare i loro nuovi bisogni. Un esempio concreto è la nostra offerta MPS Pagine+, un servizio completo e flessibile, in grado di garantire non solo il monitoring dettagliato dei volumi di stampa e il controllo dei costi, ma anche la veloce consegna dei consumabili, la pronta assistenza, un supporto tecnico sempre puntuale e importantissime funzionalità di secure printing” puntualizza Matteoni, spiegando che in ambito più strettamente consumer il vendor sta mettendo a punto un servizio Saas specifico, semplice e immediato, per le esigenze dei micro-business. Servizio che verrà lanciato sul mercato a settembre.Lorenzo Matteoni, Senior Manager Marketing di Brother Italia
Per quanto riguarda i servizi printing, all’interno del mercato globale il Gruppo Brother si sta ritagliando un ruolo sempre più rilevante di Solutions Provider. La strategia Brother, infatti, si sta muovendo lungo un’importante direttrice: quella delle verticalizzazioni. “Sempre di più la nostra attenzione è rivolta a diversi settori specifici, come l’Auto-ID, il Retail, l’Healthcare, la Logistica e la tracciabilità alimentare, ambiti in cui la specificità delle esigenze necessita di risposte estremamente mirate e create su misura” chiarisce il Senior Manager Marketing. Per questo motivo Brother mette a disposizione del suo canale lo Special Solutions Team: un gruppo di esperti in grado di coniugare l'esperienza dei software engineer con le competenze dei business analyst per realizzare soluzioni sempre più efficaci.
“La nostra politica mira a valorizzare i punti di forza di tutti gli attori in gioco, facendo leva, da un lato, sulla nostra expertise in ambito printing a livello globale e, dall'altro, sulla profonda conoscenza dei dealer e delle dinamiche di mercato. Questo know-how si concretizza in un processo di consulenza che nasce dall’ascolto delle esigenze e si conclude con l’implementazione dei progetti e successivi follow-up, secondo un percorso di verifica e costante allineamento di bisogni e risposte. Brother, at your side, appunto” conclude Matteoni.
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