Autore: Redazione ChannelCity
Apre la chiacchierata Luca Lazzazzera, Product Manager, Epson Italia (nella foto), raccontando sinteticamente il percorso innovativo di Epson, una società giapponese nata oltre 80 anni fa, che opera nel mercato dell’Information Technology e fonda le proprie radici nel gruppo Seiko, un leader mondiale nella produzione di orologi, da cui ha ereditato i tre principi su cui poggia la Ricerca &Sviluppo - efficienza, compattezza e precisione: “Pilastri della nostra innovazione impegnata nello sviluppo di tecnologie di stampa e proiezione per tutti i mercati, da quello domestico a quelli industriali. A partire da EcoTank, la stampante per la casa senza cartucce che oltre 10 anni fa ha rivoluzionato il mondo della stampa a casa e oggi ha raggiunto oltre 80 milioni di unità vendute; per passare alle stampanti per l’ufficio WorkForce in grado di garantire minima manutenzione e lunga autonomia, e spingersi alle stampanti industriali Monna Lisa per la stampa in ambito moda. Tre differenti ambiti tecnologici, al centro dei quali c’è sempre la tecnologia heat-free (a freddo) che garantisce efficienza e versatilità uniche”.
Da sempre in Epson, lo sviluppo della tecnologia è guidato dall’impegno nei confronti della società e dell’ambiente. E non sono solo parole: "Epson pratica la sostenibilità sin dalla sua nascita, un impegno che deriva anche dalla cultura giapponese aziendale che pone molta attenzione agli aspetti sia ambientali sia sociali: “Ad esempio, nel 1992 abbiamo ottenuto il premio lo Stratospheric Ozone Protection Awards della statunitense EPA (Environmental Protection Agency) per sei volte consecutive perché per primi abbiamo eliminato in Giappone i CloroFluoroCarburi responsabili del buco ozono, obiettivo raggiunto l’anno successivo in tutto il mondo” , sottolinea.
Prosegue Lazzazzera indicando gli obiettivi aziendali, chiari e dichiarati in materia di sostenibilità: “Entro il 2050 – ci proponiamo di diventare carbon negative e non utilizzare più risorse naturali non rinnovabili, ad es. petrolio e minerali. Ma già quest’anno, 2023, tutte le sedi mondiali del gruppo soddisferanno il loro fabbisogno di energia elettrica con forniture provenienti da fonti rinnovabili al 100%".Come trasferisce questi messaggi al mercato e ai suoi clienti il vendor? Epson lavora sul mercato attraverso un canale di partner, fondamentale per raggiungere tutte le tipologie di clienti, dai singoli alle aziende: “Ai nostri partner chiediamo di supportarci nel promuovere l’importanza di operare scelte all’insegna della sostenibilità verso il cliente finale, persone, aziende e professionisti. In questo senso risulta fondamentale organizzare momenti formativi e di approfondimento per supportarli. Molti dei nostri partner ci hanno seguito su questa strada organizzando anche incontri con aziende o gruppi di aziende su questi temi. Altri stanno iniziando ora. Comincia ad essere chiaro che la sostenibilità è una scelta necessaria: la stessa normativa sta ampliando anche alle aziende medio piccole l’obbligo di bilancio sostenibile. Anche l’infrastruttura potrà essere una voce da inserire nel documento”, spiega.
Conclude Lazzazzera rivolgendosi alla platea con qualche suggerimento e spunto per abbracciare appieno il tema dell’innovazione sostenibile, muovendosi nell’ottica del pensare globale e agire locale, applicando la regola delle 3C: "Considerare – ad esempio misurando i consumi energetici attuali: “Se non misuriamo non possiamo migliorare; Consapevolezza – tenendo ben presente che ogni azione può incidere: “Cominciamo dai piccoli passi”; Coraggio: “E’ la qualità dell’imprenditore. Si tratta di investire sul futuro”.
16.00 | Arrivo e registrazione ospiti |
16:30 | Benvenuto a cura della redazione Barbara Torresani e Francesco Pignatelli, Giornalisti G11 Media |
16:45 | Innovazione tecnologica e sostenibilità: un binomio a prova di futuro Ivan Ortenzi, Chief Innovation Evangelist, Bip |
17:00 | Le opportunità per il Canale nel 2023 Isabel Aranda, Country Director, ContextWorld Italia |
17:15 | Quali le richieste del canale? I risultati di una survey esclusiva Marco Lorusso, Giornalista G11 Media |
17.30 | Talk show "L'innovazione sostenibile" secondo: Gianluca Guasti, Value Business & Marketing Director, Computer Gross; Luca Lazzazzera, Product Manager, Epson Italia; Alessandro Perrino, Business Innovation Senior Manager, Fastweb; Antonio Madoglio, Senior Director System Engineering Italia & Malta; Alessia Monteleone, Ceo, R1 Lease; Sara Gangale, Senior Solution Engineer, VMware Italia |
18.30 | Aperitivo e networking |