Autore: Claudia Rossi
“In VMware riconosciamo l'importanza della sostenibilità come elemento chiave per il futuro del business. Il nostro approccio alle attività ESG non riguarda solo le operazioni interne e la supply chain, ma include anche i nostri clienti e partner, di cui riconosciamo l’impegno comune nel raggiungimento di questi obiettivi” afferma Danya Scelta, Corporate Accounts and Channel Director VMware Italia. Testimonianza di questo allineamento è l'iniziativa cloud VMware Zero Carbon Committed, lanciata nel 2021. L'obiettivo di questa iniziativa è favorire la transizione verso un cloud zero-carbon, non solo aiutando i clienti a raggiungere i target di sostenibilità e decarbonizzazione, ma mettendoli anche in contatto con i cloud provider che hanno obiettivi affini. In particolare, i provider VMware Cloud Verified che partecipano all’iniziativa devono gestire data center efficienti dal punto di vista dell'infrastruttura, dell'energia e delle emissioni di carbonio e impegnarsi ad alimentare questi data center con fonti di energia rinnovabili entro il 2030.Danya Scelta, Corporate Accounts and Channel Director VMware Italia
“Dal punto di vista dei clienti, le nostre soluzioni aiutano le aziende di tutto il mondo a decarbonizzare la propria infrastruttura digitale. Ma più in generale, ogni tecnologia che sviluppiamo, ogni cliente e partner che affianchiamo e ogni dipendente che stimoliamo è un'opportunità per contribuire a costruire un futuro più sostenibile, equo e sicuro” spiega Scelta, sottolineando come VMware vanti una lunga esperienza nel supportare i clienti nella riduzione dei consumi energetici, con l’ottimizzazione delle risorse al centro della sua missione. In particolare, il vendor sviluppa best practice che accompagnano le aziende dalla prima valutazione al monitoraggio, fino al controllo dei progressi compiuti. Ovviamente, applichiamo i principi VMware anche su VMware, agendo come ‘cliente zero’ dei suoi prodotti per accrescere la carbon efficiency dei carichi di lavoro.
“Le aziende che adottano le nostre soluzioni possono ottenere risultati significativi in termini di sostenibilità. A breve termine, hanno una maggiore visibilità sui consumi energetici e sulle emissioni di CO2 dei loro data center e delle loro applicazioni: questa consapevolezza permette loro di prendere decisioni informate e adottare misure correttive per ridurre l'impatto ambientale. A lungo termine, per le aziende che desiderano ottenere maggiori vantaggi, è fondamentale intervenire sull’utilizzo delle risorse in modo da ridurre il numero di quelle inutilizzate” evidenzia Scelta, pronta a spiegare che l’ottimizzazione del multicloud può contribuire a limitarne lo spreco fino a una percentuale compresa tra il 10% e il 45%. Allo stesso modo, l’automazione dei carichi di lavoro può avere un grande impatto. “Complessivamente, le aziende che adottano le nostre soluzioni non solo migliorano la propria sostenibilità ambientale, ma riducono anche i costi energetici e operativi, ottenendo una posizione più competitiva sul mercato” conclude la Corporate Accounts and Channel Director.
Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine".