Autore: Claudia Rossi
In Italia il tema della sostenibilità è sempre più sentito, soprattutto a fronte delle evidenti manifestazioni del cambiamento climatico e delle loro conseguenze. “Sempre più spesso l’innovazione tecnologica è percepita come opportunità per ridurre gli sprechi in ogni campo, che si tratti di consumo di territori e risorse, elettricità, acqua o altro. Nelle azioni del governo, e in particolare nel PNRR, risulta evidente quanto sia centrale il tema della sostenibilità e la promozione di azioni volte alla realizzazione di processi e prodotti innovativi dotati di tecnologie green” afferma Diego Han, Country Manager di TP-Link Italia, vendor che da tempo ha formulato piani per ridurre le emissioni di carbonio e concretizzare i grandi obiettivi della ‘carbon neutrality’ e della ‘net zero emission’. Seguendo il concetto di ‘coesistenza armoniosa tra persone e natura’, TP-Link sta già adempiendo al suo impegno di salvaguardia dell'ambiente grazie a un sistema green che abbraccia tutti i suoi processi. In particolare, sono stati adottati sistemi per migliorare l'efficienza energetica, ridurre le emissioni e risparmiare risorse. Nel 2022 il vendor ha così ottenuto la certificazione ISO 14001.
Per quanto riguarda i prodotti, TP-Link ha adottato il concetto di ‘product life cycle management’, garantendo che design, qualità, funzionalità e processi di produzione siano tutti in ottica green. Questo si traduce in dispositivi e packaging riciclabili, con design standard e minimale in grado di facilitare assemblaggio e disassemblaggio degli stessi. La presenza di accessori nei packaging prodotto viene minimizzata, per esempio rimuovendo l’alimentatore ove possibile, mentre dove è necessario è stato optato per l’utilizzo di alimentatori standard.
“In conformità al ‘Code of Conduct for ICT’ abbiamo applicato anche diversi accorgimenti per limitare l’energia consumata dai dispositivi, come l’applicazione di automazioni che consentono di fornire ai prodotti la corretta quantità di energia in ogni loro fase di utilizzo. Abbiamo poi mantenuto sui prodotti il tasto fisico di accensione e spegnimento per evitare sprechi dovuti allo stand-by” spiega Han, dettagliando anche le tante iniziative messe in atto per promuovere comportamenti virtuosi da parte dei dipendenti, come i corsi di formazione: ad oggi ne sono stati organizzati oltre 137 con più di 2.000 partecipanti. Il vendor è anche intervenuto sui suoi uffici, minimizzando lo spreco di carta e i consumi idrici ed elettrici.
Tanti i vantaggi per le aziende che implementano i prodotti green di TP-Link. “Grazie all’utilizzo delle nostre soluzioni le aziende possono implementare infrastrutture di rete ottimizzate, che riducono gli sprechi di energia e consentono la gestione da remoto del network, eliminando quindi la necessità di interventi in loco da parte di tecnici IT. Molti dei nostri prodotti integrano, poi, una tecnologia che consente di regolare automaticamente i consumi energetici in base alle connessioni attive e alla lunghezza dei cavi utilizzati, limitando l'emissione di CO2. Infine, la qualità delle nostre soluzioni fa registrare una percentuale di failure talmente bassa da permetterci di offrire ai clienti la garanzia a vita sui nostri prodotti Business” precisa Han.Diego Han, Country Manager di TP-Link Italia
“Ai nostri fornitori chiediamo di osservare il rispetto dell'ambiente firmando un Codice di condotta. A titolo esemplificativo, per ottimizzare i packaging dei prodotti, abbiamo stipulato con 47 fornitori il “Supplier Packaging Recovery Agreement” con cui si impegnano a usare solo materiali riciclabili e inchiostri green, riducendo il peso del cartone per renderlo meno impattante a livello di trasporto” spiega Han, evidenziando come il miglioramento dei piani di stoccaggio e l’adozione di una logistica prevalentemente marittima (integrata dal trasporto aereo) abbiano permesso di risparmiare ulteriormente in termini di costi ed emissioni.
Anche con i partner di canale TP-Link mantiene un’attenzione alta sulle tematiche green, formandoli con corsi specifici. “L’acquisizione da parte nostra di nuove certificazioni di sostenibilità ambientale e l’implementazione di processi green è subito comunicata ai nostri partner, che utilizzano tutto questo come leva di comunicazione verso i clienti. Siamo certi che, grazie al loro coinvolgimento, saranno sempre più capaci di mettere in luce la connotazione green della nostra offerta, facendone percepire il grande valore” conclude il Country Manager.
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