Autore: Claudia Rossi
“Le aziende stanno continuando a espandere la propria impronta digitale, promuovendo una trasformazione delle infrastrutture che le espone a rischi sempre nuovi, accanto a quelli già noti. Il social engineering, in particolare, continua a essere uno degli strumenti più utilizzati dai criminali informatici, sia per la facilità con cui viene messo in atto grazie all’utilizzo dell’Intelligenza artificiale, sia perché continua a essere una tecnica di difficile identificazione” afferma Salvatore Marcis, Head of Channel and Territory Sales di Trend Micro Italia. Rimane in vetta ai rischi informatici anche la protezione del multicloud, dovuta soprattutto a errori di configurazione e personale poco specializzato. Ulteriore punto sensibile è rappresentato, infine, dalla protezione degli ambienti industriali che, essendo ormai interamente connessi, hanno bisogno di una protezione avanzata, che non può essere analoga alla sicurezza degli ambienti IT per questioni legate all’operatività.
“Considerate tutte queste sfide, per potersi proteggere oggi le aziende devono far riferimento a una cybersicurezza non più focalizzata su singoli verticali o prodotti, ma in grado di offrire una piattaforma integrata e consolidata. Questo, però, non è sufficiente. La vera differenziazione sta nel riuscire a integrare nativamente le informazioni che provengono da tutti gli ambiti critici dell’organizzazione, orchestrandone la correlazione e la risposta a eventuali incidenti. Tutto ciò permette di garantire la business continuity alle aziende, riducendo costi e complessità di utilizzo” spiega Marcis.
Le soluzioni di Trend Micro sono riconosciute sul mercato da oltre trent’anni. Il cuore della sua piattaforma si indentifica nella soluzione Trend Vision One: una tecnologia che garantisce l’integrazione di tutte le soluzioni del vendor e offre la possibilità di aggregare e correlare informazioni che provengono anche da tecnologie di terze parti. Trend Vision One rende, inoltre, disponibile un accesso a tutte le fonti di intelligence di Trend Micro, tra cui la Zero Day Initiative, che ogni anno permette al vendor di scoprire in anteprima più del 60% delle vulnerabilità a livello globale. “Grazie alle nostre soluzioni è possibile, quindi, analizzare sempre più rapidamente le minacce, identificare gli schemi critici e gli attacchi complessi, comprendere la postura e le tendenze generali della security in modo che le organizzazioni possano identificare e valutare in modo proattivo i potenziali rischi” puntualizza Marcis, chiarendo come la strategia Zero Trust sia per Trend Micro la chiave di volta per la protezione delle organizzazioni in modo agile ed efficace, più di quanto le architetture di sicurezza legacy siano in grado di offrire.
L’ecosistema dei partner gioca per Trend Micro un ruolo strategico e fondamentale per riuscire a garantire una customer experience di successo. In particolare, il vendor crede fortemente nel modello MSP e nell’integrazione dei servizi gestiti offerti da questi operatori con i servizi specifici che Trend Micro eroga direttamente: un’integrazione che permette di garantire al cliente una postura di sicurezza non solo efficace, ma anche efficiente.Salvatore Marcis, Head of Channel and Territory Sales di Trend Micro Italia
“Crediamo molto in un canale di partner certificati, cui siamo grati per il supporto continuo sui clienti italiani. D’altra parte, riteniamo che per offrire ai clienti un servizio di eccellenza in ambito security e risk management non si possa prescindere da un lavoro fianco a fianco con loro. Da parte nostra, mettiamo a disposizione una piattaforma di sicurezza in grado di assicurare piena visibilità su cloud, endpoint, server, network e IoT, e gestibile a quattro mani da partner e clienti” precisa l’Head of Channel and Territory Sales, ricordando come il vendor offra percorsi di certificazione e formazione gestiti da esperti di prodotto e dai suoi ATC. Tutti i partner hanno, inoltre, accesso gratuito alla piattaforma Trend Education, che offre corsi e video on demand su tutte le tecnologie messe a disposizione, a livello commerciale e tecnico. L’offerta formativa è, infine, completata con contenuti relativi al panorama delle minacce informatiche e delle tipologie di attacco.
“Per quanto riguarda le iniziative a supporto, quest’anno abbiamo lanciato una serie di attività locali con l’obiettivo di garantire un affiancamento costante al nostro ecosistema di canale. In primis, abbiamo promosso la serie di webinar ‘TechYourTrend’, tenuti ogni secondo martedì del mese e dedicati a tutti coloro che desiderano approfondire gli scenari e le soluzioni di cybersecurity con l’obiettivo di governare il rischio cyber e rendere il mondo digitale un luogo sicuro. Una seconda iniziativa, denominata ‘TrendOneCafè’, si indirizza esclusivamente ai nostri partner e distributori e si terrà il terzo venerdì di ogni mese. A tutto questo si aggiunge, infine, la Trend Academy, un evento di due giorni interamente dedicato alla formazione tecnologica di esperti di prevendita e postvendita dei nostri partner” conclude Marcis.
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