Autore: Claudia Rossi
“Gli attacchi informatici in Italia sono ancora in crescita, soprattutto quelli considerati gravi. Le organizzazioni di qualsiasi settore e dimensione si trovano, quindi, a dover fronteggiare avversari sempre più preparati, capaci di sfruttare nuovi modi per aggirare le difese aziendali e riuscire a portare a termine i loro obiettivi” afferma Carmen Palumbo, Country Sales Manager di WithSecure Italia, portando all’attenzione anche la problematica sempre attuale della mancanza di risorse e skill in ambito IT, in particolare in quello della sicurezza informatica. Per far fronte a questa carenza, le aziende cercano sempre più spesso partner di fiducia cui potersi affidare per la gestione della propria protezione, senza però trascurare l’aspetto della formazione e della sensibilizzazione dei loro dipendenti.
“In un ambiente IT sempre più complesso ed esteso, che spesso comprende fornitori esterni in un ampio ecosistema digitale di collaborazione, le organizzazioni devono gestire poi la sicurezza della supply chain. Le terze parti, che interagiscono con i sistemi e le risorse aziendali, possono rivelarsi l’anello debole della catena, generando un ‘effetto farfalla’ piuttosto dannoso” prosegue Palumbo, convinta che un’offerta di security all’avanguardia oggi debba innanzitutto garantire massima flessibilità, in termini sia tecnologici sia commerciali. In altre parole, occorrono soluzioni e servizi di ultima generazione e in continua evoluzione, che possano assicurare alle aziende e ai partner di canale la possibilità di adattarsi alle esigenze dei diversi contesti di business e offrire una protezione a 360° non solo a livello preventivo, ma anche in fase di post compromissione. “Per far fronte alla mancanza di risorse interne dedicate e permettere alle aziende di disegnare dinamicamente la propria strategia di cybersecurity, il modello ‘as a service’ è sicuramente la risposta migliore. D’altra parte, dalle soluzioni di EPP e EDR fino a gestione delle vulnerabilità o servizi di incident response e consulenza di alto livello, oggi tutto deve essere scalabile e flessibile per evolvere insieme al business e alle sue necessità” spiega Palumbo.Carmen Palumbo, Country Sales Manager di WithSecure Italia
Da tempo, tutta l’offerta di WithSecure (prodotti e servizi) è fondata sul concetto di ‘co-security’: nessuno è, infatti, in grado di risolvere le sfide in ambito sicurezza da solo. La partnership e la collaborazione con i partner di canale e le aziende clienti rappresentano elementi fondamentali di questo concetto, che punta a definire strategie di sicurezza efficaci. “Ognuno deve fare la sua parte e svolgere il proprio ruolo nel proteggere gli asset aziendali, ovvero dati, macchine, proprietà intellettuale, marchi e persone. Per quanto ci riguarda, lavoriamo affinché tutta la nostra offerta sia guidata dai risultati, in modo da aiutare i clienti a raggiungere gli obiettivi di business che si prepongono. Questo è il faro cui guardiamo costantemente, soprattutto quando i nostri team di ricerca e sviluppo lavorano per migliorare le tecnologie disponibili” puntualizza la Country Sales Manager, anticipando che in ottica evolutiva la direzione del vendor continua a essere quella del cloud, con l’obiettivo di estendere ulteriormente le soluzioni e le funzionalità disponibili. Ma nuovi passi avanti saranno fatti presto anche nel modello ‘security as a service’ proposto.
A livello mondiale WithSecure collabora con migliaia di partner a valore, che comprendono distributori, VAR e MSP. Tutta la sua offerta è stata progettata per supportare il canale nella costruzione e nella erogazione di servizi che fungano da moltiplicatori di business. “È ormai consolidato il fatto che le aziende sono soprattutto in cerca di partner di riferimento, cui affidarsi nelle scelte delle tecnologie in ambito cybersecurity e delegare diverse operazioni. Noi aiutiamo i nostri operatori di canale a diventare proprio questi consulenti di fiducia. Gli MSP, in particolare, rivestono per noi un ruolo fondamentale, non solo perché sono in grado di soddisfare le necessità delle organizzazioni moderne, ma anche perché ci consentono di realizzare concretamente quel concetto di ‘co-security’ su cui basiamo la nostra strategia. Per loro abbiamo ideato un Partner Program specifico, con vantaggi esclusivi, tra cui modelli di pricing e servizi di supporto aggiuntivi di alto livello” chiarisce Palumbo.
Recentemente è stato ripensato anche il Global Partner Program con l’obiettivo di favorire ulteriormente il business di tutti i partner WithSecure e sostenerne l’evoluzione soprattutto in ottica di servizi. Il programma, che comprende diversi vantaggi commerciali, di marketing e formazione, offre in base al livello di certificazione diversi strumenti e promozioni che permettono ai dealer di accelerare sulle opportunità di business e, dunque, costruire un successo dopo l’altro insieme al vendor. “I nostri esperti sono a disposizione per offrire una consulenza dedicata a tutti quei partner che vogliono sviluppare la propria offerta di servizi: li possono aiutare a definire i dettagli e a pianificare le risorse, suggerendo strategie commerciali e di marketing sulla base delle loro caratteristiche” specifica Palumbo, ricordando come la proposta tecnologica di WithSecure sia semplice, flessibile e modulare: un formidabile alleato per non restare indietro rispetto alle esigenze del mercato.
Il vendor mette anche a disposizione un portale dedicato alla formazione, completamente gratuito, che comprende non solo i corsi di certificazione sulle sue soluzioni, ma anche percorsi più ampi, che aiutano gli operatori di canale a comprendere meglio le esigenze dei clienti e a definire strategie di business in linea con i trend attuali. A livello locale e globale, vengono inoltre organizzati webinar e giornate di formazione, che trattano le tematiche presenti in tutte le agende dei team di cybersecurity, oltre a corsi di approfondimento sulle tecniche di attacco e recenti evoluzioni delle minacce informatiche. A questo proposito, WithSecure vanta anche alcuni canali sempre attivi, che forniscono regolarmente aggiornamenti: podcast, blog, ricerche e community.
Tra le iniziative globali, va poi messo in evidenza l’evento Sphere, giunto quest’anno alla seconda edizione. Si tratta di un appuntamento che riunisce partner e clienti di tutto il mondo e rappresenta un momento straordinario di networking e di confronto, anch’esso basato sul concetto di ‘co-security’. L’evento, che sul palco vede alternarsi ospiti e speaker internazionali con cui la platea è invitata a confrontarsi sui temi più caldi della cybersecurity, offre anche momenti interattivi di scambio di idee e aree demo, in cui toccare con mano le tecnologie del vendor e avere un’anteprima sulle future evoluzioni. “Oltre a Sphere, proseguiranno quest’anno anche le iniziative più ‘tradizionali’: giornate formative, webinar, campagne promozionali e altre iniziative commerciali. A livello locale, grazie al supporto dei distributori, organizzeremo attività dal sapore tutto italiano, da webinar a eventi sul territorio e altre campagne a supporto del business. In Italia, inoltre, non mancherà l’appuntamento con la nostra Partner Unconference e con il Tech Community Day, un nuovo evento dedicato alle figure tecniche dei nostri partner. Ma non ci fermeremo qui, perché abbiamo in piano alcune novità per la seconda parte dell’anno, che vedranno ancora una volta protagonisti i nostri ‘eroi’ ovvero i nostri partner. Però queste saranno svelate più avanti” conclude Palumbo.
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