MSP Day 2022, tutto il fermento del mondo MSP

Si è tenuta il 10 giugno a Riccione la quinta edizione dell’evento organizzato da Achab e interamente dedicato al mondo dei Managed Service Provider. Trentuno i vendor sponsor, mentre i partecipanti hanno raggiunto quota 300. Una partecipazione vivace, testimonianza di un universo MSP in espansione in termini di offerta e di operatori pronti a estendere il proprio raggio d’azione

Autore: Claudia Rossi

Una grande effervescenza caratterizza il mercato MSP italiano. A testimoniarlo è l’altissima partecipazione registrata all’ultima edizione di MSPDay, l’evento che Achab organizza ogni anno a Riccione per incontrare e stimolare la crescita del business di chi eroga servizi IT gestiti o sta pensando di passare dalla rivendita di prodotti alla fornitura di managed services. Dopo due anni online, l’evento è tornato in presenza il 10 giugno scorso con grande entusiasmo da parte di tutti, organizzatori e partecipanti, che in questo appuntamento hanno sempre trovato non solo la possibilità di seguire interessanti sessioni di approfondimento con tantissimi vendor, ma anche visitare un’ampia area espositiva ed entrare in contatto con altri MSP con cui scambiare riflessioni ed esperienze.

Un evento di forte relazione che quest’anno ha chiamato a raccolta più di 450 partecipanti, di cui oltre 320 MSP, e ha visto un’agenda fitta di interventi organizzati in sessioni plenarie e parallele, permettendo a tutti di approfondire la conoscenza dei 31 vendor sponsor. Quattro in particolare gli Executive sponsor dell’evento: Axcient, Netwrix, ReeVo e ThreatLocker. A questi si sono affiancati i Business Sponsor: Acronis, Blackberry, ConnectWise, Datto, MailStore, Malwarebytes, NinjaOne e Vade. Premium sponsor dell’evento sono stati invece: Citrix, CyberCNS, DataCore, Domotz, IT Portal, Kaseya, Sababa, Timenet, VoipTel, WatchGuard, Webroot e Ynvolve. Smart sponsor, infine: Bitdefender, Cybertrap, GoMSP, Qboxmail, SGBox, Uania e Vianova. Un mix di presenze che ha coperto tantissimi ambiti tecnologici, offrendo agli MSP un’occasione unica per esplorare nuove opportunità ed espandere il proprio business.

L'agenda della giornata, una scaletta ricca di tanti interventi a valore

A dare avvio ai lavori, dopo il benvenuto di Achab, è stato Luis Giraldo, Senior Consultant & Ceo di Ook Enterprises, che nel suo intervento ha affrontato l’importante tema della cybersecurity, spiegando agli MSP presenti in sala quando è opportuno parlare di sicurezza con i clienti e come si struttura una conversazione efficace su un tema caldo come questo.

Luis Giraldo, Senior Consultant & Ceo di Ook Enterprises

Emanuele Briganti, Pre-sales Manager di ReeVo, ha proseguito sul tema, sottolineando come in un’era di forte crescita dei processi di digitalizzazione e di aumento del grado di complessità degli attacchi hacker gli MSP debbano affrontare strategie e soluzioni molto complesse per garantire la sicurezza dei dati. A semplificare lo scenario corrono in aiuto i servizi erogati in modalità co-managed che ReeVo mette a disposizione degli MSP per difendere i clienti da ransomware evoluti, data breach, attacchi a doppia estorsione e zero-day.

Sul palco è stata, poi, la volta di Claudio Panerai, Chief Portfolio Officer di Achab, che nel suo speech ha ripercorso l’evoluzione della protezione dei dati, dai nastri al cloud, e della trasformazione del concetto di backup in business continuity e disaster recovery. Un punto di arrivo che Axcient riesce a semplificare con l’offerta Axcient Direct-to-cloud, in grado di offrire agli MSP. efficacia, prezzo, flessibilità e risparmio di tempo.Claudio Panerai, Chief Portfolio Officer di Achab

La mattina è poi proseguita con numerose sessioni parallele. Quella tenuta da Blackberry si è focalizzata su uno dei maggiori problemi della sicurezza di oggi: la difficoltà di fermare le minacce sconosciute. Cylance (ora BlackBerry Protect) offre una marcia in più agli MSP con una soluzione che grazie all’Intelligenza Artificiale “prevede” e blocca il malware che verrà, anche senza aggiornare l’antivirus e senza collegarsi a Internet o con il cloud.

Gilberto Bonutti, Senior Cloud Sales Manager di Acronis, ha spiegato invece come Acronis Cyber Protect Cloud sia l’unica soluzione ideata per gli MSP in grado di combinare cybersecurity e data protection. Grazie a questo approccio innovativo elaborato da Acronis, i service provider possono differenziarsi sul mercato, offrendo una cyber protection completa che elimina le complessità, consentendo loro di proteggere molto meglio i clienti, aumentare i profitti e abbassare i costi complessivi grazie all' automatizzazione dei processi .

Giancarlo Fanelli, Chief Technology Officer di Domotz, ha approfondito le caratteristiche dell’innovativo software as-a-service del vendor, un Saas per il Network Monitoring e Management sviluppato per MSP e IT Pro. Tra le funzionalità: mappatura della rete in tempo reale, back-up delle configurazioni, monitoraggio SNMP, VPN on demand e molto altro.

In un’altra sessione parallela Joshua Lopopolo, Account Manager Emea di Kaseya, ha spiegato in dettaglio la piattaforma IT Complete, realizzata attraverso acquisizioni strategiche e crescita organica per ridurre lo spazio tra le applicazioni per il lavoratore IT multifunzionale e offrire risparmi di tempo e crescita dei ricavi agli MSP di tutto il mondo.

Stefano Grisari, Channel Account Manager di Vade, ha invece illustrato come gli attacchi a Microsoft 365 siano studiati per eludere sia gli umani sia le macchine, offrendo consigli pratici su come proteggere i clienti e illustrando come e perché l’Intelligenza Artificiale può aiutare gli MSP in questa attività.

Un’altra sessione parallela tenuta da Furio Borsi, Tech Support Specialist di Achab ed esperto ConnectWise, ha affrontato il tema di come un MSP possa avvantaggiarsi di un tool RMM e, in particolare, di ConnectWise Automate, uno strumento che aiuta a investire più tempo in attività ad alto valore aggiunto, automatizzando le attività a basso valore e ripetitive.

Andrea Salvaterra, Chief Sales Officer di Sababa Security, e Alessandro Stobbia, Principal Presales Consultant di Sababa Security, hanno affrontato fondamentalmente tre punti: come riconoscere le reali esigenze di un cliente, considerando la sua esperienza, i suoi obiettivi di business e il suo livello di maturità per poi consigliare l’investimento di sicurezza più adatto alle sue necessità; l’importanza di esternalizzare il monitoraggio continuo della sicurezza degli endpoint e la gestione della formazione a un team di esperti SOC; e, infine, come arricchire il portfolio di soluzioni di sicurezza per risolvere problemi specifici dei clienti e aumentare la loro cyber-resilience.

Nella sua sessione parallela Bruno Rinoldi, Tech Support Specialist di Achab ed esperto IT Portal, ha spiegato come sotto la semplicità di IT Portal si celi una sistema di documentazione dettagliato e completo che permette all’MSP di dimenticarsi dei dettagli e concentrarsi sui problemi veri.

Andrew Walker De la Flor, Business Developer and Senior Sales Executive di Ynvolve, ha affrontato, invece, il tema della carenza di componenti e dei tempi di spedizione, suggerendo alternative che permettono di offrire soluzioni hardware con tempi di consegna di massimo una settimana. Nella sua presentazione ha mostrato come Ynvolve aiuti a trovare soluzioni su misura per il business di ogni MSP, garantendo tempi di consegna veloci.

Interessante anche la sessione parallela tenuta da Marco Ferraro, Direttore Commerciale di Timenet, che ha palato degli imprevisti che possono bloccare le trattative e che possono diventare punti di rilancio. In sostanza, tanti suggerimenti agli MSP su come affinare il processo e la loro potenza commerciale.

Un pomeriggio denso di spunti per far crescere il business

Ad aprire la seconda parte della giornata è stato Kelvin Tegelaar, Tech blogger di CyberDrain.com, CTO di Lime Networks e Microsoft MVP, che nella sua sessione ha esplorato i prossimi passi che devono affrontare gli MSP per raggiungere un nuovo livello di maturità operativa.

Cristiano Guerrieri, Solutions Engineer di ThreatLocker, ha affrontato invece la necessità di cambiare il modo in cui si proteggono i dati dalle vulnerabilità per salvaguardarli da minacce in continua evoluzione. Oggi occorre operare, infatti, utilizzando un modello Zero Trust, che non considera attendibili utenti, reti o dispositivi fino a prova contraria.

Maurizio Taglioretti, Regional Manager di Netwrix, ha poi parlato di come gli ultimi due anni abbiamo cambiato per sempre i modelli operativi delle aziende. Netwrix PolicyPak aiuta gli MSP a evolvere, aiutandoli ad adottare un nuovo paradigma in grado di accompagnarli dalla resilienza alla velocità.

Nelle sessioni parallele del pomeriggio Claudio Tosi, Global MSP Solution Engineering Manager per Malwarebytes, ha spiegato chi è Malwarebytes e di cosa si occupa, il suo portfolio e l’offerta dedicata agli MSP. Oltre a una panoramica sulla management console Oneview, Tosi ha parlato di endpoint protection, di layer di sicurezza e della futura roadmap prevista da Malwarebytes.

Alessio Urban, Tech Support Manager di Achab ed esperto Datto, ha illustrato il sistema BCDR di Datto, in grado di proteggere i dati dei clienti in maniera attiva, e Datto RMM che permette di gestire le infrastrutture IT di tutti i clienti da un’unica console multi-tenant. L’integrazione tra i due strumenti facilita la vita degli MSP perché permette di monitorare lo stato dei backup, ricevere informazioni dalle appliance, gestire gli alert, il deploy degli agent e lanciare i ripristini direttamente da una comoda dashboard all’interno dell’RMM.

Fabrizio Croce, Vice Presidente Sales South Europe di WatchGuard Technologies, ha spiegato che le tecnologie di sicurezza per superare le sfide del lavoro ibrido esistono, ma che oggi la loro implementazione può essere molto complessa. WatchGuard ha creato la Unified Security PlatformTM, una piattaforma nel cloud per l’implementazione, la gestione e il monitoraggio di un portafoglio integrato di soluzioni e servizi, che è la risposta per semplificare le operazioni IT e garantire una sicurezza multi-strato completa.

Nicola Masiero, Amministratore Unico di VoipTel Italia, ha illustrato come attraverso la sua rete di partner tecnici VoipTel Italia offra servizi di telefonia, Internet e cloud rivolti esclusivamente alle aziende, approfondendo i vantaggi competitivi che acquisisce un MSP diventando Partner VoipTel Italia.

Francesco Sorzini, Tech Support Specialist di Achab ed esperto CyberCNS, ha spiegato, invece, che oggi le tradizionali soluzioni di sicurezza, come il buon vecchio antivirus o i firewall, non sono più in grado, da sole, di garantire una protezione efficace delle reti e di contrastare le sofisticate e moderne minacce informatiche. C’è un business fiorente in mano ai criminali del Web che sfruttano le vulnerabilità dei software per effettuare attacchi mirati e precisi (che spesso vanno a buon fine). Un MSP oggi non può ignorare questo aspetto della sicurezza e deve ricorrere ad attività di vulnerability assessment ricorrenti, se vuole davvero fare la differenza e far dormire sonni tranquilli ai suoi clienti.

Nel suo intervento Enrico Maccarone, Account Executive di NinjaOne, ha affrontato il tema di come identificare proattivamente le opportunità di lavoro con i clienti break/fix, come condurre i clienti in emergenza verso un approccio basato sui servizi gestiti, come identificare opportunità di upselling con gli attuali clienti che utilizzano l’approccio di servizi gestiti, come creare delle analisi ad alto valore e minimo sforzo per i propri prospect e, infine, come migliorare la propria value proposition.

Luca Benaglio, Account Manager di Achab ed esperto MailStore, ha affrontato il tema dell’archiviazione delle email, che ancora oggi mantengono la preminenza nella comunicazione aziendale. Per semplificarne la gestione, il vendor mette a disposizione MailStore SPE che agli MSP consente di proporre ai clienti l'Email archiving as a service, aggiungendo un importante componente chiave alla propria offerta.

Bruno Rinoldi, Tech Support Specialist di Achab ed esperto di Webroot, ha illustrato in dettaglio Webroot Secure Anywhere, soluzione che non è solo antivirus, ma anche console multitenant e DNS sicuro, in grado di fermare il malware ancora prima che raggiunga i computer, assicurando una protezione totale degli endpoint.

Rémi Bargoing, Sales Director di DataCore Italia, ha invece affrontato il tema delle soluzioni software-defined storage per blocchi, file e oggetti, per ottimizzare l’infrastruttura storage rendendola affidabile, flessibile, veloce, performante e in grado di gestire più carichi di lavoro riducendo i costi diretti e indiretti.

Massimiliano Sala, Senior CSP Partner Account Manager di Citrix, e Simone Ferrari, Trainer e Presales Consultant di Citrix, hanno infine illustrato il programma Citrix Service Provider (CSP) dedicato a Var, MSP e Isv che possono acquistare in modalità pay-per-use le soluzioni Citrix DaaS, App Delivery & Security ed erogarle ai clienti in modalità SaaS. Con la Cloud Platform i CSP, che erogano le soluzioni Citrix su qualsiasi datacenter (on-premise, cloud pubblico, privato o ibrido), gestiscono e fatturano le soluzioni Citrix in modalità “Pay-as-you-Go”, distribuendo ai clienti soluzioni di Digital Workspace da un’unica console cloud, senza costi up-front per l’acquisto delle licenze.Andrea Veca, Ceo di Achab

A tenere l’intervento di chiusura dell'evento è stato Andrea Veca, Ceo di Achab, che ha riassunto gli ultimi tre anni trascorsi dall’ultima edizione in presenza di MSP Day tra Covid, pandemia, guerra, scarsità di materie prime, difficoltà negli approvvigionamenti, cybercrime, inflazione, stagflazione, fusioni, acquisizioni per arrivare a tracciare le sfide che attendono i Managed Service Provider in Italia. Un ecosistema in crescita, recentemente fotografato dal Report MSP 2022, promosso ogni anno da Achab per analizzare i percorsi di evoluzione degli MSP italiani. Una analisi che punta a mettere in luce difficoltà, opportunità e trend da seguire per sviluppare il business nel modo migliore possibile.