Con un go-to-market 100% indiretto, 3CX investe sul canale promuovendone il business attraverso un partner program dagli interessanti vantaggi a tutti i livelli di accreditamento. Al centro dell’offerta il suo sistema telefonico, video e Live Chat, in grado di rispondere alle esigenze di realtà da 5 a oltre 4.000 interni e caratterizzato da numerose funzionalità software aggiuntive
Autore: Claudia Rossi
Pioniere del VoIP, 3CX offre al mercato una soluzione UC dagli standard aperti, in grado di innovare profondamente la connettività e la collaborazione aziendale, andando a sostituire i tanti PBX obsoleti e proprietari ancora installati nelle piccole e grandi imprese. “Siamo un vendor con un go-to-market 100% indiretto. Dall'introduzione della prima versione del nostro software abbiamo sempre venduto esclusivamente attraverso il canale, quindi il partner program rappresenta per noi un elemento cardine e siamo orgogliosi di affermare che oggi il nostro è uno dei programmi più gratificanti e trasparenti del settore” esordisce Loris Saretta, Regional Sales Manager di 3CX. Oggi sono già oltre 25.000 i partner del vendor attivi a livello globale. Partner che raccolgono i tanti benefici del programma e vanno al di là della semplice installazione del 3CX, offrendo supporto, formazione e gestione dei sistemi in base alle esigenze dei clienti da qualsiasi luogo e in qualsiasi fuso orario. “A differenza di altre soluzioni disponibili, 3CX è una delle poche vendute esclusivamente attraverso il canale. Questo significa che è nel nostro interesse aiutare i rivenditori ad avere successo sul mercato” commenta Saretta, pronto a sottolineare come la scelta di proporre 3CX offra ai partner l’opportunità di distinguersi grazie a una soluzione flessibile e a prova di futuro. Il sistema può essere, infatti, adattato alle necessità dei clienti più esigenti grazie alla sua vasta gamma di caratteristiche e funzionalità, tra cui quelle di live chat, call center, video, integrazione CRM, messaggistica Facebook, SMS e una App per un PBX adatto a clienti che vanno da 5 a oltre 4.000 interni. Per massimizzare il profitto, i rivenditori possono poi generare ulteriori ricavi offrendo supporto e manutenzione. “I nostri prezzi sono competitivi in qualsiasi contesto aziendale, indipendentemente dalle dimensioni. I costi sono stabiliti, infatti, in base al numero di chiamate simultanee e non in funzione del numero di utenti, il che permette alle organizzazioni di risparmiare fino all'80%” spiega Saretta. Inoltre, tutte le edizioni 3CX sono gratuite per il primo anno e offrono in omaggio un anno di ‘Ospitato’ sui server del vendor.Loris Saretta, Regional Sales Manager di 3CX
Un partner program che promuove il business
Lanciato nel 2005, il partner program 3CX è evoluto nel tempo in uno dei programmi più trasparenti del settore. Per questo la rete dei rivenditori è cresciuta costantemente e oggi conta migliaia di operatori certificati su cinque livelli di partnership: Bronze, Silver, Gold, Platinum e Titanium. “Ogni livello è stato sviluppato per garantire i migliori incentivi e benefici a chi aderisce al programma. Ogni partner riceve l'accesso gratuito all'hosting 3CX delle proprie licenze NFR per approfondire le conoscenze sul prodotto. Per le questioni più complesse, i rivenditori possono comunque rivolgersi al supporto 3CX, disponibile dal primo giorno senza alcun impegno anticipato. Chi tra i partner raggiunge il livello Titanium può, poi, diventare anche fornitore dei Trunk SIP supportati” spiega Saretta. Ma non è tutto. Salendo di livello, i partner beneficiano anche di un aumento del margine di profitto e del volume di vendita. 3CX vende, infatti, solamente attraverso il canale e tutti i lead generati dal suo sito Web vengono distribuiti ai partner proporzionalmente al livello di appartenenza: una grande opportunità per far crescere la base clienti e generare nuovi guadagni. “È nel nostro interesse che i rivenditori abbiano successo, ecco perché ci siamo strutturati per offrire loro il massimo supporto. I nostri Account Manager sono pronti a fornire qualsiasi risorsa di cui abbiano necessità, dedicando piena attenzione nei loro primi passi. Le certificazioni li aiutano a essere tecnicamente tranquilli nel roll-out della nostra soluzione, su cui possono progressivamente aumentare le competenze seguendo i propri ritmi” chiarisce il Regional Sales Manager, ricordando che un’ampia gamma di materiale di supporto è sempre disponibile per ulteriori approfondimenti. I manuali dell'amministratore e dell'utente sono stati progettati per offrire assistenza passo dopo passo nelle singole parti del sistema e nella sua installazione. Regolarmente vengono tenuti, inoltre, webinar per esaminare i punti tecnici della soluzione e aggiornare i rivenditori sulle ultime tecniche di vendita. “L’ultimo rinnovamento del partner program è avvenuto nel 2020 ed è stato un grande successo. Ora, la nostra priorità è mantenere chiari gli obiettivi dei rivenditori e migliorare la loro esperienza complessiva. Ecco perché questa primavera abbiamo rinnovato il portale dedicato ai partner, rendendo ancora più semplice non solo la creazione di nuove istanze 3CX ospitate, ma anche la gestione dei lead e dei clienti 3CX” spiega Saretta.
Massima intuitività per il nuovo partner portal
Il partner portal 3CX è progettato per essere utilizzato da più soggetti: non sono solo i tecnici, ma anche i proprietari delle aziende o il personale di supporto. “Ci siamo dedicati allo sviluppo del portale 3CX con l’obiettivo di farlo diventare l’unico punto di riferimento per i nostri partner, assicurandone massima intuitività” afferma Saretta, elencando i principali bisogni a cui risponde il partner portal: facile configurazione del 3CX Hosting; gestione semplificata degli abbonamenti; ottenimento certificazioni; gestione unificata delle istanze per tutti i clienti ospitati; apertura ticket di supporto; effettuazione ordini, accesso a contenuti commerciali e di marketing; gestione dei lead. “Il recente restyling ha reso il portale molto più organizzato, moderno e user-friendly, rendendo più facile per i partner non solo avere una visione d'insieme dello stato di tutte le licenze dei loro clienti, ma anche effettuare ordini e aggiornare le licenze” sottolinea Saretta.
A ciascuno il suo
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