TP-Link, Wi-Fi enterprise software defined e dalla gestione full-cloud

Con Omada SDN, TP-Link mette nelle mani del canale soluzioni wireless Software Defined ideali per strutture alberghiere e sanitarie, edifici scolastici, aziende e spazi pubblici. Massima l’attenzione nei confronti della sicurezza e della facilità di gestione, garantite attraverso l’adozione di protocolli WPA3 e l’accesso via cloud alle piattaforme di management del network. In arrivo un nuovo programma di certificazione per i partner di canale

Autore: Claudia Rossi

Da tempo il mercato Wi-Fi enterprise è vivacizzato da molteplici trend che ne spingono l’evoluzione. “Uno di questi trend è sicuramente rappresentato dall’adozione diffusa di sistemi di lavoro ibrido: oggi i dipendenti devono poter lavorare da casa come fossero in ufficio e ciò sta determinando una forte spinta verso il rinnovamento delle infrastrutture It a livello aziendale e domestico. Indubbiamente, la migrazione verso servizi cloud garantisce una migliore gestione delle infrastrutture di rete, assicurando un monitoraggio continuo e un’estrema rapidità di intervento in caso di necessità. Ovviamente, considerato il contesto, l’adozione di sistemi auto-configuranti e di protocolli di sicurezza sempre più efficienti si sta dimostrando un altro trend importante” afferma Angelo D’Alessandro, Sales Director Smb & Enterprise di TP-Link Italia, pronto a sottolineare come l’esigenza di gestire un numero sempre maggiore di oggetti connessi (complice l’ascesa dell’IoT) abbia portato a una crescente diffusione del nuovo standard Wi-Fi 6. “Oggi una soluzione Wi-Fi di classe enterprise deve garantire performance ottimali in qualsiasi circostanza, anche in presenza di numerosi client connessi contemporaneamente. Dunque, è fondamentale proporre soluzioni dotate delle più recenti tecnologie, come lo standard Wi-Fi 6 o la tecnologia Mesh” spiega D’Alessandro, convinto che sicurezza e semplicità di gestione siano caratteristiche fondamentali per un’infrastruttura di rete di livello business. Per questo TP-Link ha dotato tutti i suoi access point professionali di protocolli di sicurezza WPA3, semplificando al massimo il processo di configurazione degli apparati. La possibilità di accedere via cloud alle piattaforme di gestione del network permette, poi, di garantire la massima velocità di intervento sull’installato, oltre a un monitoraggio continuo della rete anche da remoto: tutte caratteristiche che il vendor ha integrato nella sua soluzione business Omada SDN.

Tante opportunità nell’Hospitality e nell’Education
“Oggi tutto il mercato è particolarmente ricettivo nei confronti delle tematiche legate all’innovazione tecnologica. In questo scenario le nostre soluzioni business hanno un plus decisamente importante, dal momento che sono personalizzabili e, quindi, adattabili a diversi cotesti d’utilizzo” evidenzia il Sales Director. Scuole, ospedali, piccole e medie imprese stanno investendo molto nell’innovazione dell’infrastruttura di rete e questo anche grazie ai finanziamenti stanziati dal Governo per la digitalizzazione e il potenziamento delle reti locali, cablate e wireless. “La gamma business TP-Link rappresenta per molte di queste realtà la soluzione ideale, in quanto permette di rispondere in maniera mirata alle esigenze di innovazione tecnologica di diversi mercati: hospitality, education, healthcare, logistica, retail e molto altro” rimarca D’Alessandro, ricordando come tra i principali mercati a cui il vendor si rivolge ci sia soprattutto l’Hospitality, un settore in cui la qualità della connessione fa la differenza ed è, quindi, tra i più ricettivi nei confronti della soluzione business Omada SDN. Importanti le implementazioni già realizzate dal vendor in Hotel e Resort di lusso per garantire una connessione stabile e diffusa in tutti gli ambienti, interni ed esterni.
Anche l’Education è un mercato particolarmente interessante, dove c’è ancora molto da fare in termini di velocità di connessione e distribuzione capillare della rete Wi-Fi. “Qui, attraverso campagne dedicate, stiamo promuovendo la comunicazione relativa ai finanziamenti disponibili per l’innovazione tecnologica delle scuole e abbiamo formulato una proposta ad hoc per rispondere alle esigenze del settore” spiega D’Alessandro, pronto a sottolineare come in ambito Healthcare l’innovazione digitale sarà sempre più presente in futuro per la proposizione di nuovi servizi di e-Health e facilitare le comunicazioni tra medici e pazienti, anche da remoto.
Non vanno poi dimenticati i mondi office, retail e warehouse, dove gli sviluppi legati al mondo digitale sono sempre più diffusi.

tp link angelo d alessandro 02Angelo D’Alessandro, Sales Director Smb & Enterprise di TP-Link Italia
Un supporto concreto e costante al business del canale
Per quanto riguarda il canale, da sempre TP-Link si impegna a offrire supporto concreto ai suoi partner per garantire il successo di tutti. “Per noi il valore si crea soltanto attraverso relazioni di fiducia solide e a lungo termine. Come azienda svolgiamo un lavoro di ricerca costante per offrire soluzioni innovative e di qualità, oltre a programmi di formazione sempre aggiornati e con accesso completamente gratuito” chiarisce D’Alessandro. Per quanto riguarda la Ricerca e Sviluppo, in particolare, di recente il vendor ha realizzato un nuovo centro dedicato alla progettazione di soluzioni business sempre più complete e adatte alle esigenze del mercato in termini di performance e prezzo, focalizzando il centro soprattutto sulle evoluzioni della soluzione Omada SDN. Come sempre in primo piano restano qualità e affidabilità dei prodotti, già oggi testimoniate da una garanzia a vita valida per tutte le soluzioni Smb.

Per quanto riguarda, invece, marketing e comunicazione, TP-Link sta intensificando le attività dedicate ai mercati verticali e le campagne di lead e demand generation, rafforzando anche la propria presenza a eventi in maniera diretta o in collaborazione con i partner della distribuzione. Forte l’impegno anche sul tema della formazione, che da sempre riveste un ruolo centrale all’interno del suo programma di canale. “Siamo consapevoli che, oltre a offrire soluzioni di networking complete e dalle elevate prestazioni, sia indispensabile che i partner abbiano accesso a una formazione mirata per rispondere alle necessità di un mercato sempre più eterogeneo ed esigente, soprattutto in settori verticali competitivi come Hospitality e Industry 4.0, ma anche Education, Healthcare e Retail. Per questo i nostri corsi vengono erogati in forma totalmente gratuita e il calendario dei training live e dei webinar è costantemente aggiornato sul nostro Partner Portal, dove sono presenti anche video tutorial e video corsi da seguire on-demand. In aggiunta, ci appoggiamo alla rete dei distributori, nostri partner per erogare corsi online e in presenza” conclude D’Alessandro.

I piani di formazione offerti a partire dal nuovo anno includeranno anche corsi dedicati al personale Sales per il posizionamento delle soluzioni e corsi dedicati al personale tecnico per la configurazione e l’implementazione della gamma business. Parallelamente saranno proposti anche Training Pre-Sales e Commerciali On-Site e Training “Hands-On” per il personale tecnico. Con il nuovo anno sarà avviato, poi, il nuovo programma di certificazione di primo e secondo livello, affinché i partner possano raggiungere competenze avanzate e una conoscenza approfondita delle soluzioni business in modo da soddisfare al meglio le richieste del mercato.
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