Autore: Claudia Rossi
La pandemia da Covid-19 ha modificato in modo radicale la vita di tutti, impattando in maniera significativa sul modo di operare di tutte le aziende. “Il mondo della Sanità, in particolare, è stato messo a dura prova con la richiesta di una trasformazione digitale estremamente veloce per assicurare un sistema efficace di monitoraggio e la rapida implementazione dei piani di cura. Anche il mondo dell’Education ha dovuto fare i conti con una celere trasformazione: ogni scuola si è trovata costretta a fronteggiare numerose problematiche It, alcune già presenti come le connessioni Internet lente, i segnali Wi-Fi discontinui e le coperture non uniformi; altre nuove come la didattica a distanza, il registro e a lavagna elettronici e i servizi digitali disponibili online. Tutti casi in cui la stabilità dell’infrastruttura di rete si dimostra fondamentale per sostenere l’efficacia delle nuove tecnologie adottate” afferma Lorenzo Reali, Sales Manager della Divisione Business di D-Link Italia, spiegando che una rete solida non deve solo disporre di una banda adatta a sostenere i flussi di connessione, ma deve anche essere facilmente scalabile per adattarsi a richieste in costante crescita.
“Mai come oggi viviamo in un’era digitale fondata su una miriade di servizi e applicazioni digitali. La rete è ormai l’epicentro dell’informazione, della comunicazione e dell’integrazione, e in ogni impresa è incaricata di coniugare l’esigenza di contare su architetture eterogenee e scalabili con la necessità di configurarle e gestirle in modo semplice e immediato, assicurando la conformità alle policy di sicurezza e compliance” puntualizza Reali, chiarendo il ruolo di D-Link Nuclias e, in particolare, quello delle sue due soluzioni Nuclias Cloud (completamente basata su cloud) e Nuclias Connect (con una presenza in locale).
La prima riduce le complessità e le risorse di gestione della rete, spostando il tutto nel cloud e migliorando l'agilità e la flessibilità di qualsiasi realtà. Attraverso l’eliminazione degli ostacoli tecnici legati alla scalabilità della rete, la soluzione permette infatti di aggiungere un nuovo dispositivo (switch o access point) in pochi minuti, sfruttando l'interfaccia Web della piattaforma Nuclias o l'applicazione mobile (Android e iOS). Vengono, così, effettuate l’implementazione e la configurazione dei device completamente da remoto. In altre parole, Nuclias Cloud offre il massimo grado di controllo, eliminando il carico di lavoro aggiuntivo per il personale It interno tramite implementazioni zero-touch e fornendo una soluzione semplice e performante.
Connect è progettato, invece, per tutte quelle organizzazioni che desiderano configurare e gestire la propria infrastruttura wireless in locale, utilizzando le risorse esistenti o una soluzione on-premise dedicata, il Nuclias Connect HUB. In questo modo vengono bilanciate le esigenze di funzionalità e di privacy. Eliminando la necessità di licenze software aggiuntive, è possibile inoltre creare un'unica rete virtuale con un massimo di 1.000 access point su diversi siti e aree geografiche. In sostanza, Nuclias Connect semplifica l'implementazione delle reti, mettendo a disposizione una dashboard intuitiva che facilita la comprensione delle varie problematiche da affrontare.
“Va sottolineato che il tema delle reti cablate super veloci e della connettività 5G è strettamente collegato al mondo del Wi-Fi Enterprise e del Wi-Fi 6. Si tratta di elementi che in un’infrastruttura di rete dovrebbero essere considerati complementari e visti come veri e propri driver di crescita e di sviluppo non solo di una singola azienda, ma dell’intero mercato. Purtroppo, però, oggi tutti questi elementi sono difficili da trovare contemporaneamente in una stessa realtà: anche se le aziende italiane stanno apportando modifiche importanti alle proprie infrastrutture di rete, c’è ancora molta strada da fare” commenta il Sales Manager. Una situazione aggravata da un digital divide che in Italia è ancora un elemento da non sottovalutare.
Lorenzo Reali, Sales Manager della Divisione Business di D-Link Italia
Un supporto continuo al canale dei partner
Per quanto riguarda il canale, D-Link prosegue senza sosta nelle sue attività di supporto, cercando soprattutto di educare i partner e i clienti su nuovi modi di concepire la connettività aziendale e sull’importanza di attivarsi velocemente per mettere in campo percorsi di ottimizzazione delle reti. “Crescere e adattarsi a esigenze sempre nuove è fondamentale per riuscire a far fronte a richieste di connettività in crescita continua: richieste cui è difficile far fronte con reti poco aggiornate, che rischiando di portare al collasso l’intera infrastruttura aziendale” chiarisce Reali. Per questo D-Link è sempre pronta a erogare ai partner corsi ad hoc, webinar formativi e assistenza pre e post vendita, tecnica e commerciale, aiutando reseller, installatori e system integrator a trasformare le nuove richieste di mercato in opportunità di business e sostenendo le aziende nel necessario percorso di digital transformation.
Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine"