Zyxel, prestazioni e sicurezza al centro delle reti Wi-Fi aziendali

In grado di offrire il giusto equilibrio tra prestazioni e budget, gli access point Wi-Fi 6 di Zyxel sono pensati per garantire agli ambienti business tutta la sicurezza di cui hanno bisogno e rispondere alle esigenze di qualsiasi settore verticale. Attenta e continua la formazione dei partner, erogata attraverso un fitto calendario di eventi live e un ricco portale di contenuti on demand

Autore: Claudia Rossi

Secondo Zyxel sono due gli aspetti da considerare per delineare i trend che stanno sostenendo l’evoluzione del settore Wi-Fi: uno intrinseco alla tecnologia e uno legato al suo ruolo all’interno della rete. “Lato tecnologia occorre assicurare alle reti wireless le migliori performance a livello di velocità e di densità di accessi: sicuramente oggi il Wi-Fi 6 (o 802.11ax, ndr), l'ultimo standard di rete wireless per il supporto Wi-Fi in ambienti a elevata densità, rappresenta la scelta ottimale per le aziende che vogliano godere di un livello di performance adeguato alle proprie esigenze. Parallelamente occorre, però, anche assicurarsi che la rete Wi-Fi sia sicura e non causi falle a livello di protezione” afferma Valerio Rosano, Country Manager di Zyxel Networks Italia & Iberia, convinto che alle caratteristiche legate alle performance, al controllo degli accessi e alla suddivisione tra network aziendale e ospiti sia importante anche aggiungere funzionalità di gestione e monitoraggio avanzato, ancor meglio se garantite attraverso una piattaforma di gestione unica per l’intera rete. Ciò consente di diagnosticare e ottimizzare automaticamente la qualità del wireless grazie all’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale e del Machine Learning e gestire in modo integrato le risorse It aziendali.

Per soddisfare tutte queste esigenze, già da un anno Zyxel ha introdotto sul mercato una gamma di access point Wi-Fi 6 di livello enterprise in grado di offrire il giusto equilibrio tra prestazioni e budget. “Questi access point sono dotati di una doppia antenna ottimizzata e selezionabile, che consente di montare l’access point a parete o a soffitto senza comprometterne prestazioni e copertura. Altra caratteristica specifica è la Zyxel Smart Antenna, che monitora e adatta continuamente la connessione a ogni dispositivo, assicurando la prestazione ottimale in ogni momento e prevenendo le incongruenze di connessione e i ritardi causati dalle interferenze” spiega Rosano. In più, tutti i modelli enterprise degli access point Zyxel supportano il ‘Secure Wi-Fi Zyxel’. Se abbinati ai suoi firewall, questi access point permettono di attivare, infatti, una connessione remota e sicura alla rete Wi-Fi aziendale: di fatto, un’alternativa alle Vpn tradizionali, che consente di lavorare in sicurezza anche da sedi periferiche o da casa con un semplice collegamento alla rete Wi-Fi centrale tramite l’access point remoto.


Soluzioni verticali che soddisfano le esigenze di ogni settore
Oggi sono molte le opportunità che il mercato Wi-Fi Enterprise offre agli operatori di canale. “Accanto a opportunità di rinnovamento tecnologico trasversali a tutti i settori, ci sono moltissime opportunità specifiche legate al PNRR e ai fondi messi a disposizione per il digitale. Un esempio su tutti è lo stanziamento di 446 milioni di euro per le scuole, affinché possano strutturare una rete cablata e wireless, sicura e all’avanguardia” chiarisce Rosano, sottolineando come l’approccio di Zyxel, capace di coniugare Wi-Fi e sicurezza, sia il più adatto alle esigenze delle reti delle scuole e corrisponda perfettamente ai progetti finanziati.

valerio rosanoValerio Rosano, Country Manager di Zyxel Networks Italia & Iberia
“Al rivenditore puntiamo a offrire un ecosistema integrato di soluzioni, mettendo a disposizione un portfolio completo. Parallelamente spingiamo, però, anche su progetti verticali, aiutando il nostro canale a cogliere tutte le opportunità dei diversi settori, dall’hospitality all’education. All’interno di questi progetti offriamo strumenti commerciali e marketing affinché riescano sempre a proporsi in maniera efficace” precisa il Country Manager, pronto a evidenziare come il valore delle soluzioni Zyxel passi anche dalla formazione. Il vendor propone, infatti, un fitto calendario di eventi live (webinar, corsi tecnici e di certificazione), tutti tenuti da suoi esperti e dedicati alle soluzioni, al wireless, alla security e al networking, on-premise e in cloud. “Diamo continui aggiornamenti su feature, funzioni, device e applicazioni. Per farlo ci avvaliamo anche di un portale di contenuti on demand in modo da rendere questi appuntamenti sempre compatibili con le agende dei dealer” conclude Rosano, ricordando anche l’importante ritorno sul territorio: dopo la pausa imposta dall’emergenza COVID-19 Zyxel ha ripreso, infatti, a incontrare i partner in presenza, sia con attività organizzate assieme ai distributori sia con un roadshow previsto per il 2022.
Leggi sulla rivista
Sempre più connessi, sempre più sicuri

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile