Nel panorama dell’IT di oggi, i fornitori di servizi gestiti, i Managed Service Provider, ricoprono un ruolo sempre più strategico, offrendo vantaggi evidenti grazie a un modello di utilizzo dell’IT che passa dai servizi. Ma come sta evolvendo il fenomeno MSP e quali i fattori principali che inducono le aziende a rivolgersi a un MSP? Sara Colman, Emea Channel Sales Manager di AnyDesk, racconta che l’evoluzione in atto nel mondo MSP avviene “in risposta a diversi trend chiave e sfide che le moderne imprese devono affrontare. Un trend significativo è rappresentato dalla crescente complessità degli ambienti IT, determinata dai progressi nella tecnologia e dalle iniziative di trasformazione digitale. Con l’adozione di cloud computing, IoT, AI e altre tecnologie emergenti, la gestione e la sicurezza di questi ambienti diventano più complesse e richiedono più risorse. Gli MSP offrono competenze specializzate e risorse per aiutare le organizzazioni a navigare efficacemente queste complessità”.
Soluzioni vantaggiose e scalabili
Un altro fattore che spinge l’adozione degli MSP, aggiunge Sara Colman, è “la crescente domanda di soluzioni IT economicamente vantaggiose e scalabili: molte imprese, soprattutto le piccole e medie imprese, trovano difficile mantenere team IT interni in grado di supportare le loro esigenze tecnologiche in evoluzione. Gli MSP forniscono un’alternativa economica offrendo modelli di servizio flessibili che possono scalare con l’azienda, consentendo di accedere alle competenze necessarie senza i costi aggiuntivi di assumere e gestire personale IT interno” Non solo: “le minacce alla sicurezza informatica continuano a proliferare, rendendo la sicurezza informatica una priorità assoluta per le imprese di tutte le dimensioni. Gli MSP svolgono un ruolo cruciale nell’aiutare le aziende a migliorare la propria postura sulla sicurezza informatica offrendo servizi di sicurezza gestiti come monitoraggio delle minacce, risposta agli incidenti e gestione delle vulnerabilità. Collaborando con gli MSP, le organizzazioni possono sfruttare le loro competenze e risorse per rafforzare le loro difese contro le minacce informatiche”, evidenzia Sara Colman.
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Nel panorama dell’IT di oggi, i fornitori di servizi gestiti, i Managed Service Provider, ricoprono un ruolo sempre più strategico, offrendo vantaggi evidenti grazie a un modello di utilizzo dell’IT che passa dai servizi. Ma come sta evolvendo il fenomeno MSP e quali i fattori principali che inducono le aziende a rivolgersi a un MSP? Sara Colman, Emea Channel Sales Manager di AnyDesk, racconta che l’evoluzione in atto nel mondo MSP avviene “in risposta a diversi trend chiave e sfide che le moderne imprese devono affrontare. Un trend significativo è rappresentato dalla crescente complessità degli ambienti IT, determinata dai progressi nella tecnologia e dalle iniziative di trasformazione digitale. Con l’adozione di cloud computing, IoT, AI e altre tecnologie emergenti, la gestione e la sicurezza di questi ambienti diventano più complesse e richiedono più risorse. Gli MSP offrono competenze specializzate e risorse per aiutare le organizzazioni a navigare efficacemente queste complessità”.
Soluzioni vantaggiose e scalabili
Un altro fattore che spinge l’adozione degli MSP, aggiunge Sara Colman, è “la crescente domanda di soluzioni IT economicamente vantaggiose e scalabili: molte imprese, soprattutto le piccole e medie imprese, trovano difficile mantenere team IT interni in grado di supportare le loro esigenze tecnologiche in evoluzione. Gli MSP forniscono un’alternativa economica offrendo modelli di servizio flessibili che possono scalare con l’azienda, consentendo di accedere alle competenze necessarie senza i costi aggiuntivi di assumere e gestire personale IT interno” Non solo: “le minacce alla sicurezza informatica continuano a proliferare, rendendo la sicurezza informatica una priorità assoluta per le imprese di tutte le dimensioni. Gli MSP svolgono un ruolo cruciale nell’aiutare le aziende a migliorare la propria postura sulla sicurezza informatica offrendo servizi di sicurezza gestiti come monitoraggio delle minacce, risposta agli incidenti e gestione delle vulnerabilità. Collaborando con gli MSP, le organizzazioni possono sfruttare le loro competenze e risorse per rafforzare le loro difese contro le minacce informatiche”, evidenzia Sara Colman.
Nel panorama dell’IT di oggi, i fornitori di servizi gestiti, i Managed Service Provider, ricoprono un ruolo sempre più strategico, offrendo vantaggi evidenti grazie a un modello di utilizzo dell’IT che passa dai servizi. Ma come sta evolvendo il fenomeno MSP e quali i fattori principali che inducono le aziende a rivolgersi a un MSP? Sara Colman, Emea Channel Sales Manager di AnyDesk, racconta che l’evoluzione in atto nel mondo MSP avviene “in risposta a diversi trend chiave e sfide che le moderne imprese devono affrontare. Un trend significativo è rappresentato dalla crescente complessità degli ambienti IT, determinata dai progressi nella tecnologia e dalle iniziative di trasformazione digitale. Con l’adozione di cloud computing, IoT, AI e altre tecnologie emergenti, la gestione e la sicurezza di questi ambienti diventano più complesse e richiedono più risorse. Gli MSP offrono competenze specializzate e risorse per aiutare le organizzazioni a navigare efficacemente queste complessità”.
Soluzioni vantaggiose e scalabili
Un altro fattore che spinge l’adozione degli MSP, aggiunge Sara Colman, è “la crescente domanda di soluzioni IT economicamente vantaggiose e scalabili: molte imprese, soprattutto le piccole e medie imprese, trovano difficile mantenere team IT interni in grado di supportare le loro esigenze tecnologiche in evoluzione. Gli MSP forniscono un’alternativa economica offrendo modelli di servizio flessibili che possono scalare con l’azienda, consentendo di accedere alle competenze necessarie senza i costi aggiuntivi di assumere e gestire personale IT interno” Non solo: “le minacce alla sicurezza informatica continuano a proliferare, rendendo la sicurezza informatica una priorità assoluta per le imprese di tutte le dimensioni. Gli MSP svolgono un ruolo cruciale nell’aiutare le aziende a migliorare la propria postura sulla sicurezza informatica offrendo servizi di sicurezza gestiti come monitoraggio delle minacce, risposta agli incidenti e gestione delle vulnerabilità. Collaborando con gli MSP, le organizzazioni possono sfruttare le loro competenze e risorse per rafforzare le loro difese contro le minacce informatiche”, evidenzia Sara Colman.