Autore: Claudia Rossi
Oggi l'It è sempre più cruciale per il business delle aziende, ma molte attività ordinarie, come la gestione dei dispositivi, distolgono troppa attenzione da altre aree essenziali, come la trasformazione digitale e la sicurezza: una situazione aggravata dalla generale carenza di personale It, sempre più difficile da reperire e trattenere. Secondo un'indagine globale condotta dall'IEEE (Istituto degli Ingegneri Elettrici ed Elettronici), il 73% delle aziende riscontra difficoltà a coprire posizioni tecniche aperte. L’as-a-service può dare una mano a risolvere il problema, liberando gli specialisti IT dalle attività di routine non strategiche per affidarle a servizi esterni erogati a canone. Un esempio di questi servizi è rappresentato dal DaaS (Device as a Service), fornito da operatori specializzati che, oltre a offrire i dispositivi più adeguati alle esigenze delle aziende, erogano anche servizi di manutenzione e riparazione.
Particolarmente interessante il Device as a Service offerto da HP tramite il suo canale di rivenditori, un servizio con schemi di pagamento prevedibili e a condizioni flessibili, in grado di ottimizzare il flusso di cassa dei clienti. Si tratta di una soluzione completa che include hardware, supporto, strumenti avanzati di analytics, gestione proattiva e servizi per ogni fase del ciclo di vita dei dispositivi, pensato per ottimizzare gli asset e le risorse It. HP calcola che, con l’adozione del servizio, il risparmio medio per il cliente è del 22% sul costo di ogni dispositivo.
Con il vendor, Xpres vanta una collaborazione decennale, che negli anni ha registrato una crescita continua dei risultati di business, tanto che oggi detiene, su questo brand, una share di mercato dal 2% al 5%, in base alla linea di prodotto. “Siamo nati nel settore della stampa, ambito in cui il tema della sicurezza è aumentato d’importanza negli ultimi anni, sia per quanto riguarda la gestione documentale sia per quanto concerne la gestione delle infrastrutture di rete” afferma Valentino Buccella, Sales Director di Xpres, sottolineando come la stessa HP abbia arricchito nel tempo la sua proposta di Imaging & Printing con un’offerta di cybersecurity, grazie a HP Wolf Pro Security, e di monitoraggio dei dispositivi da remoto, grazie a HP Active Care.
La prima mette a disposizione una suite completa per la sicurezza degli endpoint, caratterizzata da un utilizzo molto immediato. La suite include funzioni intuitive per la gestione delle policy, la manutenzione automatica della soluzione e la gestione degli avvisi regolari, che ne semplificano al massimo implementazione e uso. Il controller basato su cloud, denominato HP Wolf Security Controller, offre un centro di comando unificato per la gestione della sicurezza e dell'integrità di tutto il parco PC aziendale, fornendo agli amministratori la possibilità di adattare le policy di sicurezza ed esaminare gli insight sulle minacce da qualunque luogo. Le policy preconfigurate e pronte all'uso accelerano il deployment, sono facili da capire e richiedono un'ottimizzazione continua ridotta al minimo nella maggior parte degli ambienti. Gli avvisi di sicurezza rilevano regolarmente le attività nocive, avvisando gli utenti solo quando è effettivamente necessaria la loro attenzione.
HP Active Care permette, invece, la prevenzione, il rilevamento e la risoluzione dei problemi dei dispositivi, garantendo la connettività, la produttività e la sicurezza dei dipendenti in un ambiente di lavoro ibrido. Gli interventi in tempo reale gestiti da esperti, assieme all'automazione intelligente, sono garanzia di riparazioni rapide, ovunque si stia lavorando. In questo modo si evitano i rallentamenti della produttività: il monitoraggio continuo identifica, infatti, in modo proattivo i problemi e crea automaticamente ticket per l'help desk, segnalando all'It di programmare le riparazioni. Tutto questo prolunga la vita utile dell’hardware, monitorando l'integrità di ogni dispositivo utilizzato dai dipendenti.Valentino Buccella, Sales Director di Xpres
“I partner Xpres possono trarre grandi vantaggi dalle opportunità di upselling offerte da HP Active Care e Wolf Pro, garantendo maggiore valore ai clienti grazie all’estensione delle garanzie di base. Ancora oggi, infatti, due terzi delle vendite dell'hardware non includono servizi. Aggiungendoli, viene incrementato il prezzo unitario medio, assicurando margini più elevati per dispositivo” spiega Buccella, pronto a evidenziare come questa opportunità aiuti i dealer a posizionarsi sul mercato come consulenti di fiducia per i clienti: la loro soddisfazione aumenta e si riescono a stabilire relazioni più solide.
“Per affiancare i dealer in questo percorso di trasformazione, Xpres è impegnata da tempo in attività di formazione, che vedono soprattutto l’organizzazione di webinar con frequenza settimanale. Si tratta di appuntamenti che vogliono proporre spunti di business sempre nuovi per invogliare i partner a evolvere con un occhio attento alle esigenze del mercato, oggi concentrato soprattutto sulla riduzione dei costi e su una migliore gestione dei dispositivi aziendali da mettere in sicurezza” puntualizza il Sales Director. Per i prossimi mesi Xpres sta pensando anche di organizzare eventi in presenza con HP per approfondire ulteriormente la sua offerta ‘as-a-service’, oltre a campagne di sensibilizzazione per informare sui rischi collegati all’uso di dispositivi senza protezione continua. “Per tutti i partner che ne hanno bisogno, continueremo anche a mettere a disposizione il nostro team presales, facendo scoprire loro i vantaggi, economici e gestionali, di proporre servizi di altissima qualità come quelli HP” conclude Buccella.
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