Autore: Claudia Rossi
Analisti e ricerche indicano che a livello globale il mercato ‘as-a-service’ sta crescendo a un ritmo quattro volte superiore rispetto al mercato totale dei servizi IT. “Sempre più aziende si stanno spostando verso un ambiente di lavoro ibrido e tra due anni, a livello mondiale, i modelli ‘as-a-service’ rappresenteranno il 12% della spesa per i server x86 e oltre il 50% della nuova spesa per lo storage” afferma Marco Frenquellucci, Services and Solutions Group Leader for Italy & Israel di Lenovo, spiegando come oggi siano gli stessi dipendenti a chiedere la tecnologia più innovativa per potersi garantire esperienze di lavoro senza interruzioni e questo stia spingendo sempre più aziende a fare affidamento ai servizi gestiti per soddisfare le richieste.
“Il modello di business pay-as-you-go è facilmente scalabile, il che è interessante per le realtà di tutte le dimensioni, soprattutto in tempi imprevedibili come quelli che stiamo vivendo. Questo modello consente alle organizzazioni di superare le sfide che riguardano la proprietà e la gestione delle apparecchiature, l'overprovisioning delle risorse e un esborso di capitale significativo” prosegue Frenquellucci, pronto a sottolineare come oggi Lenovo non sia più unicamente l’azienda leader del mercato mondiale dei pc: il vendor è ormai una potenza tecnologica globale con oltre 35 anni di esperienza, che offre ai clienti dispositivi da potenziare con servizi e soluzioni.
In particolare, Lenovo ha intrapreso un piano in due parti per proporre una sua suite di soluzioni: la prima parte consiste nello sviluppo di tecnologie proprie; la seconda nell’acquisto delle innovazioni più all'avanguardia disponibili sul mercato. Questo piano punta ad attuare la missione di Lenovo, ‘Smarter Technology for All’, base generale per tutta Lenovo Solutions and Services Group.
“Ci siamo resi conto che la chiave per far funzionare tutto al meglio presso i clienti è pensare in modo olistico, facendo lavorare insieme tutte le tecnologie. Questa integrazione è la nuova chiave del successo di Lenovo, un partner affidabile, in grado di aiutare a risolvere alcuni dei problemi IT aziendali più difficili” chiarisce Frenquellucci, sottolineando come il Solutions and Services Group (SSG) sia il tessuto connettivo di tutte le offerte tecnologiche end-to-end innovative di Lenovo e guidi il modo in cui il vendor collabora con i clienti per aiutarli a essere il meglio che possono essere.
“Lenovo SSG è stato creato per garantire che le soluzioni e i servizi tecnologici aziendali più intelligenti siano accessibili e utilizzabili da tutte le organizzazioni, grandi e piccole, a livello globale. Va considerato che il modo in cui viviamo, lavoriamo e apprendiamo è stato ormai capovolto e che l'ibrido è qui per restare Il risultato è che oggi i clienti hanno requisiti di infrastruttura più sofisticati e necessitano di un modo semplice e facile per implementare e gestire l'IT nelle proprie organizzazioni. Nella prossima realtà, in cui ogni azienda sarà digitale e ogni prodotto sarà un servizio, vogliamo rendere l'acquisto delle soluzioni Lenovo facili come l'acquisto di un pc” prosegue il Services and Solutions Group Leader.Marco Frenquellucci, Services and Solutions Group Leader for Italy & Israel di Lenovo
Lenovo SSG è dedicato alla creazione e alla gestione di soluzioni e servizi IT più intelligenti, progettati per guidare la trasformazione smart dei clienti e consentire loro di essere più agili ed efficienti nel perseguire i risultati desiderati. Il suo portafoglio di servizi è completo e articolato su tre livelli: i servizi e il software attached, i Managed Services e Device as a Service (DaaS) e le soluzioni complesse. I primi sono venduti con i dispositivi e coprono tutto il necessario per mantenere i prodotti in funzione per tutto il loro ciclo di vita. Lenovo Premier Support ne è l'esempio perfetto, dal momento che può essere venduto con il dispositivo e offre ai clienti un livello avanzato di supporto hardware e software non disponibile tramite la garanzia standard o il servizio di deposito. I Managed Services e Device as a Service (DaaS) consentono, invece, ai clienti di esternalizzare la responsabilità della gestione della propria infrastruttura IT, affidandola a Lenovo. Nello specifico, Lenovo DaaS di IDG rende l’hardware e i servizi del vendor accessibili tramite un modello di leasing invece che con un acquisto definitivo, consentendo di gestire anche solo una parte dell’infrastruttura dei clienti. Infine, le soluzioni complesse sono quelle che incorporano hardware, software e servizi, oltre all'IP di Lenovo attraverso ‘Lenovo Smart Solutions’, fornendo soluzioni ripetibili che migliorano la produttività dei clienti. Un esempio sono le soluzioni Lenovo per l'IT moderno, volte a ridurre le attività di configurazione, implementazione e gestione di un'azienda in modo che il cliente possa concentrarsi su questioni più strategiche, consentendo ai dipendenti di lavorare sempre e ovunque.
“Sul mercato vantiamo alcuni importanti fattori distintivi. Innanzitutto, siamo in grado di differenziare l'offerta everything-as-a-service attraverso una copertura globale, oltre che con soluzioni tecnologiche end-to-end dal pocket al cloud e una piattaforma centralizzata. Le nostre partnership, in particolare con i partner di canale come rivenditori e distributori, forniscono, poi, una base unica per sviluppare tecnologie innovative con applicazioni reali e pratiche che risolvono le sfide dei clienti. Inoltre, il nostro approccio all'innovazione, incentrato sui risultati e sul cliente, abbinato a un’offerta supportata dalla progettazione all'integrazione fino all'implementazione, mira a liberare tutto il potere delle tecnologie a beneficio dei clienti. Vantiamo, infine, una prospettiva globale unica, i migliori talenti ingegneristici e una leadership esecutiva senza pari” puntualizza Frenquellucci.
Il supporto al mercato rappresenta da sempre una voce importante per Lenovo, che nel mercato italiano ha recentemente introdotto Premier Support Plus, un servizio completo di assistenza IT pensato per aiutare le aziende a migliorare l'esperienza e la soddisfazione dei dipendenti, oggi elemento vitale per trattenere i talenti. La soluzione offre servizi essenziali per soddisfare non solo le esigenze emerse con la diffusione dell’ufficio ibrido, ma anche la necessità di trasformazione digitale delle imprese, combinando il meglio di due mondi: da una parte, un supporto AI per un’assistenza intelligente e preventiva; dall’altra, un supporto erogato da persone vere, quando necessario, per un’esperienza completa ed efficace, come la richiedono i dipendenti.
I principali servizi di Premier Support Plus includono le analisi predittive basate sull'Intelligenza artificiale, che consentono di rilevare i problemi in modo proattivo e preventivo e di identificare e risolvere potenziali anomalie IT; la protezione contro i danni accidentali, che offre una copertura in grado di andare oltre la tradizionale garanzia di sistema, proteggendo i dispositivi da cadute, versamenti di liquidi e urti accidentali; il servizio Keep Your Drive, che conserva i dischi rigidi degli utenti e fornisce al cliente la piena proprietà dei suoi dati. Dati che, tra l’altro, sono conservati o smaltiti secondo le condizioni del cliente, migliorandone la sicurezza e garantendone la conformità ai requisiti di privacy e conservazione; il servizio Sealed Battery, che estende il supporto per le batterie fino a tre anni, con l'assegnazione di tecnici certificati Lenovo per assicurare una sostituzione efficiente delle batterie quando necessario, riducendo al minimo i tempi di inattività e migliorando la resilienza in azienda; infine, l'International Services Entitlement, che supporta le multinazionali, garantendo i servizi Accidental Damage Protection, Keep Your Drive e Sealed Battery in qualsiasi parte del mondo si trovino i dipendenti.
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