Autore: Claudia Rossi
Oggi in ambito aziendale lo storage è uno dei componenti fondamentali per gestire e proteggere grandi volumi di dati. “Le organizzazioni investono nelle nostre soluzioni per rispondere a necessità quali la scalabilità dei dati, l'ottimizzazione delle prestazioni, la protezione dei dati e la gestione efficiente e in grado di fornire un'esperienza unificata e integrata sia all’interno del data center che nelle esperienze multi cloud ibride” afferma Massimo Mondiani, Partner Sales Manager di NetApp.
Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1992, NetApp si è impegnata a semplificare l'esperienza dei clienti in ambito storage. Il commitment è, quindi, sempre stato quello di fornire soluzioni in grado di facilitare il loro lavoro, garantendo prodotti e soluzioni di storage innovative e pensate per gestire applicazioni e dati ovunque negli ambienti multicloud ibridi. Il portfolio del vendor si contraddistingue per l'affidabilità, la scalabilità e la gestione semplificata dei dati, offrendo soluzioni on-premise per le aziende che richiedono il massimo controllo, mentre quelle as-a-service per chi necessita di flussi di lavoro più fluidi e agili.
“Indipendentemente dal fatto che si migri tra fornitori cloud, all'interno dello stesso provider o da on-premise a cloud, le migrazioni di sistema sono sempre impegnative. Per questo recentemente abbiamo annunciato grosse novità all'interno del nostro portafoglio: nello specifico, si tratta di Google Cloud NetApp Volumes, un'estensione della nostra partnership con Google Cloud, concepita per offrire nuovi livelli di prestazioni di storage, combinati con la semplicità e la flessibilità del cloud” spiega il Partner Sales Manager. Con l'introduzione di questo prodotto, i clienti possono ora trasferire facilmente su Google Cloud carichi di lavoro importanti per il business, sia negli ambienti Windows che Linux, anche per i casi d'uso più impegnativi come le migrazioni VMware e SAP. Il tutto senza refactoring del codice o riprogettazione dei processi. Questa soluzione si unisce e completa le innovazioni annunciate negli anni passati: come i servizi storage nativi con AWS e Microsoft Azure, che al momento rendono NetApp l’unico storage vendor che può offrire, con i tre principali public cloud provider, un servizio nativo di gestione dei dati basato sul sistema operativo NetApp ONTAP.Massimo Mondiani, Partner Sales Manager di NetApp
NetApp supporta il proprio canale attraverso il programma Partner Sphere, progettato per creare un ecosistema di collaborazione e innovazione. Il programma offre diverse modalità di coinvolgimento, tra cui ‘sell-to’, ‘sell-through’ e ‘sell-with’, che consentono ai partner di muoversi in modo flessibile attraverso le diverse fasi di vendita. Questo approccio permette di accelerare i profitti, supportare i clienti e superare la concorrenza.
“Per quanto riguarda le attività a supporto del business di canale, terremo in questa ultima parte dell’anno una serie di eventi molto importanti sia a livello internazionale che italiano. Innanzitutto, NetApp Insight 2023 (23-25 ottobre a Las Vegas, USA), dove presenzieranno centinaia di partner, clienti ed esperti del settore che parteciperanno a oltre 170 sessioni tecniche, centinaia di sessioni di certificazione, laboratori pratici, demo e teardown. Avremo, poi, eventi dedicati alla nuova community italiana ‘NetApp T-Tribe’, una comunità di tecnici selezionati dai nostri partner principali, che avrà accesso preferenziale alle risorse NetApp e ci aiuterà con i suoi feedback e la sua professionalità a essere sempre più efficaci nella partnership e nell’innovazione. Infine, ci rivedremo con tutti i partner italiani al NetApp Channel Roadshow, evento inaugurato lo scorso anno e che riproporremo alla fine di novembre 2023, dove approfondiremo annunci, novità, programmi e daremo seguito ai feedback che riceviamo quotidianamente da distributori e partner” conclude Mondiani, sottolineando come NetApp continui a sviluppare e implementare programmi, risorse e formazione per i partner per sostenere la crescita del business flash, accelerare l'adozione del cloud e fornire soluzioni innovative ai clienti.
Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine".