N-able, tutto il valore del business MSP

Grazie alle sue soluzioni software, N-able consente agli MSP di monitorare, gestire e proteggere i sistemi, i dati e le reti dei clienti da remoto, facendo leva su una piattaforma scalabile e sicura. Intenso l’impegno del vendor a supporto dei partner, aiutati ad eccellere in ogni fase della loro crescita sia che stiano muovendo i primi passi nel mondo dei servizi gestiti sia che vantino già anni di esperienza in questo ambito

Autore: Claudia Rossi

“Negli ultimi anni gli MSP hanno dimostrato il proprio valore, supportando molte aziende nella corsa all’adozione del telelavoro. Mantenere queste imprese operative e sicure non è stato semplice, ma la qualità del lavoro svolto dagli MSP ha spinto e sta continuando a spingere le organizzazioni ad affidarsi ancora a loro per nuovi servizi e attività di consulenza” esordisce Matteo Brusco, Distribution Sales Manager Spain, Italy and Portugal di N-able, spiegando che oggi, come tutte le aziende, anche gli MSP stanno affrontando una serie di problematiche economiche dovute a più fattori, nazionali e internazionali. Va detto però che, sebbene il clima generale sia incerto, i venti contrari che gli MSP sono costretti ad affrontare possono essere potenzialmente trasformati a favore, agendo nella giusta prospettiva. Le minacce alla sicurezza possono rappresentare, infatti, un'enorme opportunità di guadagno per i fornitori di servizi IT, se riescono a comunicare correttamente al mercato tutto il loro valore.

“L'automazione e la standardizzazione offerte dagli MSP non solo aiutano a gestire in modo più semplice le complessità della tecnologia e del cloud, ma introducono anche l’importante tema della scalabilità. A fronte, poi, di una generale carenza di competenze, la co-gestione non può che moltiplicare le opportunità per i fornitori di servizi, che con i loro skill possono affiancare i dipartimenti IT aziendali, aiutandoli nelle necessarie operazioni di ottimizzazione” precisa Brusco, pronto a sottolineare come gli MSP rappresentino proprio la ‘stella polare’ di N-able, e questo sia che si tratti di provider emergenti con uno staff di poche persone, sia che si tratti di service provider nazionali che vogliono standardizzare e scalare le attività. La piattaforma del vendor è, infatti, progettata per portare al successo tutti i fornitori di servizi IT. “Siamo un’azienda costruita per gli MSP e la nostra piattaforma software è stata sviluppata per dare a tutti questi operatori visibilità e controllo centralizzato sugli ambienti IT, con un'architettura altamente scalabile, che li aiuta a distribuire, gestire e proteggere le risorse IT in modo efficiente e organizzato” spiega Brusco.

Una partnership oltre la tecnologia

“Agli MSP offriamo una tecnologia appositamente concepita per intraprendere e accelerare il percorso di trasformazione digitale delle piccole e medie imprese. Li aiutiamo a trasformare le possibilità IT in capacità. A testimoniarlo sono circa 25.000 service provider IT che in tutto il mondo si affidano alle soluzioni di N-able per gestire la propria attività. A loro il nostro team fornisce competenze di settore, programmi di formazione e un supporto per la trasformazione aziendale che li aiuta a crescere” evidenzia Brusco. L’affiancamento del vendor, continuo e indipendente dalle dimensioni o dalla fase di sviluppo in cui si trova l’MPS, garantisce le prestazioni, la protezione e la partnership di cui ogni partner ha bisogno, aiutandolo a servire al meglio i suoi clienti e a portare avanti i suoi obiettivi.

“Supportiamo gli MSP emergenti, sia che stiano iniziando la loro attività, sia che siano già attivi da tempo. Anche i Managed Service Provider in crescita si rivolgono, infatti, a noi per rafforzare l’attività e renderla a prova di futuro. In quest’ultimo caso, li aiutiamo a continuare a scalare con fiducia, facendo leva sulle nostre soluzioni per guidare la standardizzazione e la coerenza tra tecnologia, processi, team e clienti” prosegue il Distribution Sales Manager, chiarendo che l’obiettivo di N-able è alimentare il successo dei suoi clienti, creando vere e proprie partnership. “Ogni MSP con cui lavoriamo è prima di tutto un nostro cliente: la nomina di ‘partner’ è reciproca ed entra in gioco solo quando ci siamo guadagnati il titolo. Da parte nostra, ci mettiamo costantemente in gioco, fornendo tutte le risorse che questa tipologia di operatori richiede, dall’ottimizzazione dell’efficienza all’incremento delle prestazioni dei team di lavoro, fino al miglioramento delle conoscenze tecniche” puntualizza Brusco.

Diverse le offerte messe a disposizione per consentire ai partner di fornire sempre il migliore servizio ai clienti, tutte accompagnate da consigli sulla promozione dell’azienda, suggerimenti su strategie di vendita a potenziali clienti e indicazioni per far crescere il business. Un affiancamento continuo che vede anche l’impegno di cinque distributori italiani incaricati di supportare costantemente i partner locali. Gli Head Nerds del vendor offrono, poi, ‘boot camp’ periodici su come sfruttare al meglio gli strumenti disponibili, attivando regolarmente chat per rispondere alle domande. A questo si aggiungono programmi di on boarding e di supporto su misura, numerose risorse formative ed eventi, come la conferenza per i partner Empower, e i programmi di trasformazione aziendale, che incoraggiano l'apprendimento tra pari. Infine, gli MSP possono fare riferimento anche a MarketBuilder, una piattaforma di marketing automatizzata che rende estremamente semplice la promozione e la vendita.

“Il nostro obiettivo è fornire agli MSP potenti soluzioni software per aiutare a monitorare, gestire e proteggere i sistemi, i dati e le reti dei clienti. Ma il nostro lavoro va oltre la tecnologia. Supportiamo, infatti, gli MSP in modo che possano sfruttare al meglio gli investimenti fatti su di noi, aiutandoli a espandere la loro attività. Per spiegare al meglio tutto questo avvieremo nel corso dell’anno una serie di incontri di persona non solo con i nostri partner, ma anche con tutti i potenziali clienti interessati ad approfondire la nostra offerta” conclude Brusco, ricordando l’appuntamento già tenuto lo scorso 7 marzo a Milano, in cui N-able ha discusso delle evoluzioni del business di canale e delle opportunità legate all’as-a-service. Dal 9 all'11 maggio si terrà, invece, presso il Centro Congressi di Praga la conferenza annuale Empower. L'agenda dell’evento prevede tre giorni di opportunità di networking e di apprendimento, oltre 30 ore di contenuti formativi, un relatore esperto di cybersecurity e quattro percorsi di programmazione, tutti orientati ad aiutare gli MSP a sviluppare e a far crescere il proprio business.

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