Con una sostenibilità trasversale a tutto il portafoglio, in ambito printing Epson è in prima linea per quanto riguarda le tematiche ambientali già dal 2008. Grazie alla tecnologia Heat Free e a serbatoi ricaricabili, il vendor offre da tempo soluzioni di stampa che, a parità di prestazioni, consumano un decimo dell’energia elettrica delle stampanti laser e producono circa 1 kg di materiali da smaltire contro i loro 15-18 kg
Dai dispositivi che consumano meno energia agli imballaggi biodegradabili, fino all’eliminazione della plastica per antenne e accessori
L’impegno ambientale è al centro delle strategie di Red Hat, che a suo interno dispone di un gruppo di lavoro, l’Emerging Technologies Sustainability Team, focalizzato su sostenibilità, tecnologie e metodologie native in cloud
L’impegno di R1 Group è sempre più focalizzato sulla proposta di soluzioni tecnologiche e pratiche aziendali sostenibili che aiutano i clienti a raggiungere obiettivi ambientali in grado di offrire anche benefici tangibili per quanto riguarda l’operatività
Con Green Premium, Schneider Electric aiuta le aziende a rispettare gli impegni di sostenibilità, consegnando prodotti conformi alle normative ambientali e corredati da informazioni chiare sia dal punto di vista ambientale che di fine vita
Il vendor garantisce un approccio green a tutto il ‘life cycle management’ dei suoi prodotti, offrendo ai clienti tantissimi vantaggi per quanto riguarda la riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione dei consumi
L'approccio di VMware alle attività ESG non riguarda solo le operazioni interne e la supply chain del vendor, ma include anche i suoi clienti e partner. Testimonianza di questo allineamento è l'iniziativa cloud VMware Zero Carbon Committed, lanciata nel 2021
Video intervista
Massimiliano Carvelli, Head of Consumer & Channel Sales di Epson Italia, spiega come come il vendor sviluppi da oltre 50 anni tecnologie innovative per abbattere l'impatto ambientale dei suoi prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita. Il risultato è che oggi la sostenibilità è trasversale a tutta l'offerta Epson: dalle stampanti agli scanner, dalla video proiezione ai robot
Video intervista
Cesare Radaelli, Senior Director Channel Account Italy and Malta di Fortinet, spiega come il vendor si impegni da anni allo sviluppo di un'innovazione sostenibile non solo attraverso la riduzione di peso e dimensione dei suoi prodotti per impattare sempre meno sui trasporti, ma aumentando anche le prestazioni delle sue soluzioni, riducendone i consumi
Video intervista
Alessia Monteleone, Ceo R1 Lease, spiega come, sul fronte della sostenibilità, l'obiettivo di R1 Lease e R1 Group sia quello di accompagnare i clienti nei processi di transizione verde, mettendo a disposizione una strategia a lungo termine in grado di favorire il rinnovo dei beni IT e il monitoraggio del loro footprint attraverso Intelligenza artificiale e sensori IoT
Video intervista
Franco Varano, FSI Sales Specialist di Red Hat, spiega come il vendor si impegni nell'innovazione tecnologica sviluppando soluzioni open source dall'impatto positivo su ambiente e società. Tante le iniziative concrete: dal punto di vista aziendale è stato fissato l'obettivo zero emissioni entro il 2030, mentre i clienti sono supportati con architetture open source 'sustainable by design' e progetti che puntano a offrire strumenti in grado di garantire un maggior controllo sull'impatto ambientale
Video intervista
Laura Ippolito, IT Channel and Alliance Leader di Schneider Electric, racconta come la sostenibilità sia il cuore della strategia del vendor, quest'anno premiato per la dodicesima volta tra le 100 aziende più sostenibili al mondo. Per aiutare a raggiungere gli obiettivi net zero globali, Schneider Electric si è attivata da tempo alla costruzione di un intero ecosistema sostenibile, che al suo interno raccoglie distributori e fornitori tecnologici
Video intervista
Sara Gangale, Senior Solution Engineer di VMware Italia, spiega come il vendor abbia predisposto, in ambito ESG, il proprio manifesto '30by30': 30 goal da raggiungere entro il 2030. Gli obiettivi fissati sono divisi in tre categorie: Trust (categoria legata a privacy, cybersecurity e trasparenza), Equity (legata a temi di diversity, inclusion e distributed workforce) e Sostenibilità ambientale (che punta all'azzeramento delle emissioni e alla riduzione d'uso di risorse preziose per il pianeta)
Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine".