Autore: Claudia Rossi
Ancora una volta un successo per MSP Day, che quest’anno ha esteso la sua durata a un giorno e mezzo, chiamando a raccolta ancora più operatori e vendor sponsor: un ecosistema che di anno in anno continua a crescere, trovando nell’evento organizzato da Achab un importante punto di riferimento non solo per confrontarsi sulle ultime tendenze in atto nel mondo dei servizi gestiti, ma anche (se non soprattutto) per fare networking. Tantissime le sessioni di approfondimento tenute dai vendor, mentre l’ampia area espositiva ha visto continui incontri one-to-one tra vendor e operatori, creando importati occasioni di contatto tra gli stessi MSP. Come sempre, un evento di forte relazione, che quest’anno, tra l’8 e il 9 giugno, ha registrato a Riccione la partecipazione di quasi 400 service provider, oltre a una settantina di MSP collegati in streaming.
Particolarmente fitta l’agenda che, attraverso sessioni plenarie e parallele, ha permesso di conoscere meglio l’offerta di tutti i 36 vendor presenti. Sei di questi hanno partecipato in qualità di Executive sponsor: Axcient, Malwarebytes, Netwrix, ReeVo, ThreatLocker e Vianova. Dodici in qualità di Business sponsor: Acronis, CDLAN, ConnectSecure, ConnectWise, CY4GATE, Datto, Deda Cloud, Kaseya, MailStore, NinjaOne, Supremo e VVLab. Dieci come Premium sponsor: Halopsa, Netalia, Parallels, Timenet, Vade, VoipTel, Voxloud, WatchGuard, Webroot e Ynvolve. Otto, infine, hanno participato come Smart sponsor: Aretek, Aruba Business, Babel, Bicom Systems, Domotz, Tom’s Hardware, TP-Link e Wasabi. L’evento è stato, tra l’altro, l’occasione per lanciare anche una raccolta fondi a favore delle popolazioni alluvionate dell’Emilia-Romagna. Oltre 2.000 euro l’importo delle donazioni raccolte.Daria Trespidi, Executive Director di Achab
A dare il benvenuto dal palco del Palazzo dei Congressi di Riccione sono stati Daria Trespidi, Executive Director di Achab, e Andrea Veca, Managing Director del distributore, che nel suo intervento ha sottolineato il ruolo assolutamente pioneristico di Achab sul fronte dei servizi gestiti, di cui continua a parlare dopo quasi diciassette anni. “Sembrerebbe difficile inventarsi qualche cosa di nuovo da dire, ma in realtà il mondo continua a evolvere a velocità vertiginosa e le sfide che gli MSP devono affrontare cambiano altrettanto freneticamente” ha affermato Veca, presentando alla platea i risultati del Report MSP 2023, l’indagine annuale condotta dal distributore sullo stato di salute dei Managed Service Provider italiani: una fotografia sulle loro dimensioni, sui loro fatturati e sui loro margini, ma soprattutto sulle principali sfide che stanno affrontando e sulle nuove opportunità che potranno cogliere.
Andrea Veca, Managing Director di Achab
A rompere il ghiaccio sul fronte dei contenuti tecnologici è stato Claudio Tosi, Global MSP Solution Engineering Manager di Malwarebytes, che sul palco ha affrontato il tema della cybersecurity e di quanto sia importante adottare un approccio a strati. “Ma un MSP non può gestire strumenti diversi di tanti vendor diversi: è troppo complesso. Malwarebytes risolve il problema mettendo a disposizione un’unica console e un unico agent che agli MSp permette di proteggere Windows, Mac, Linux e mobile”. Claudio Panerai, Director of Portfolio di Achab, ha invece approfondito il tema del backup e del Disaster Recovery in cloud, presentando l’offerta di Axcient e il suo interessante licencing a misura di MSP.
Le sessioni parallele del pomeriggio hanno visto impegnati Francesco Sorzini, Senior Technical Support Engineer di Achab, e Alessio Urban, Head of Tech Support di Achab, nella spiegazione di quanto siano utili strumenti come Datto PSA, per una gestione ordinata e coerente di tutte le attività di un MSP; piattaforme come Datto RMM, per monitorare tutti i dispositivi; e soluzioni come IT Glue, per documentare ogni aspetto delle reti dei clienti. Corrado Del Po, Ceo di CDLAN, e Andrea Dilonardo, Business Developer di CDLAN, hanno invece presentato alcuni casi concreti per illustrare come sia possibile utilizzare soluzioni integrate di connettività, data center e IaaS per costruire un’infrastruttura ICT resiliente, in grado di garantire prestazioni e continuità operativa.
Giulio Ditta, Channel Partner Manager di Voxloud, ha spiegato come gli MSP possano sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie di comunicazione per offrire servizi sempre più personalizzati e ad alto valore aggiunto ai clienti, avvantaggiandosi di un mercato in crescita del 15% come quello dei centralini in cloud. Mattia Paolini, Sales Executive Manager di Netalia, ha illustrato il modello cloud-first dell’azienda: realtà italiana con un’architettura solida, flessibile e resiliente, progettata in ottica di compliance e multicloud, su cui gli MSP possono appoggiare le proprie soluzioni. Nel suo intervento Emilio Francavilla, Partner Account Manager SMB & Enterprise di TP-Link Italia, si è focalizzato sulle caratteristiche della soluzione cloud-managed Omada SDN in grado di aiutare gli MSP a garantire ai clienti un network scalabile, sempre aggiornato e dalle performance ottimali.
Le ultime sessioni parallele della giornata hanno visto l’intervento di Raymond Parkinson, International Sales Manager UK/EMEA di ConnectWise, focalizzato sul valore del passaggio da un modello di erogazione reattivo a uno proattivo e sulle otto funzionalità di cui ogni fornitore di servizi IT ha bisogno nel suo viaggio verso un supporto proattivo. Roberta Ricciardi, Channel Manager di Cy4gate Group, ha dettagliato le soluzioni di cybersecurity proposte dal vendor, un ecosistema progettato per aggiungere valore all’offerta del suo canale di service provider. Nel suo intervento Fabrizio Croce, Vice President Sales South Europe di WatchGuard Technologies, ha approfondito, invece la soluzione XDR del vendor, ThreatSync, che a disposizione degli MSP mette una piattaforma centralizzata per gestire da un unico punto di controllo sicurezza perimetrale, protezione degli endpoint e network security. Andrew Walker De la Flor, Senior Sales Executive di Ynvolve, ha esplorato le opzioni del mercato hardware che possono aiutare gli MSP a essere più sostenibili e a risparmiare sui costi di energia. Infine, Lorenzo Allori, Customer Success Manager di Domotz, ha spiegato i motivi per cui la soluzione Domotz è la più adottata dagli MSP di tutto il mondo per gestire reti e infrastrutture IT dei loro clienti.
La giornata si è chiusa con l’ultima plenaria tenuta da Dan Scott, Director e IT Nation Community EMEA, che ha guidato la platea alla scoperta delle domande giuste da porre ai clienti per capirne i bisogni e condividere obiettivi.
Il secondo giorno di MSP Day ha visto l’avvio con una plenaria tenuta da Bob Coppedge, Owner & Ceo di Simplex-IT, che ha approfondito i vantaggi dei servizi co-gestiti: modelli IT che uniscono la struttura strategica di team IT interni con il supporto e la conoscenza di un provider di servizi gestiti. “Attenzione, però: gli aspetti da prendere in considerazione sono molti, perché il modello di servizi IT co-managed può essere la soluzione ideale per alcune aziende, ma necessita di un’analisi approfondita del business del cliente e della sua infrastruttura per evitare errori” ha precisato. Il suo intervento è stato seguito da Emanuele Briganti, Sales Solution Architect di ReeVo, e Alessandro Siracusa, Head of Cybersecurity di ReeVo, che assieme hanno presentato un’offerta di protezione avanzata per gli MSP, in grado di fare leva sull’utilizzo di SIEM e SOAR per gestire gli eventi generati dai tool di sicurezza esistenti. Nicola Di Giusto, Sales & Marketing Manager di Vianova, ha spiegato, invece, come il vendor aiuti gli MSP a differenziarsi sul mercato con servizi innovativi, livelli di assistenza elevati e formazione costante.
Il momento delle sessioni parallele ha visto Greg Jones, Vice President of Business Development EMEA di Kaseya, e Furio Borsi, Senior Technical Support Engineer di Achab, presentare la suite IT Complete di Kaseya, la prima (e unica) piattaforma pensata per gli MSP in cui i prodotti sono integrati nativamente a livello di codice per garantire efficienza, risparmio di tempo e performance. Con il successo di Supremo by Nanosystems, Nicola Ferrari, Cloud Infrastructure Line Manager e AWS Authorized Instructor Champion di beSharp, ha raccontato un interessante Cloud Journey verso resilienza, scalabilità e global reach ottenute grazie a beSharp, partner di Nanosystems. Sandro Cascino, Solutions Architect EMEA di Wasabi, ha invece esplorato come gli MSP possono trasformare il cloud storage in un’opportunità grazie a Wasabi. Claudio Martin, Direttore Network di Timenet, ha approfondito i servizi Internet che l’azienda mette a disposizione dei Managed Service Provider, mentre Riccardo Vitali, Sales Manager di Aruba Business, ha suggerito agli MSP come scegliere il giusto fornitore per l’infrastruttura dei loro servizi IT gestiti.
Le sessioni parallele sono riprese con Alessio Mandato, Technical Support Engineer di Achab, che ha approfondito l’offerta ConnectSecure (già CyberCNS) e la sua capacità di prevenire gli attacchi informatici e mitigare i loro effetti. Luca Biffi, Technical Support Engineer di Achab, ha poi trattato la soluzione MailStore SPE, semplice da installare, usare e manutenere per gestire centralmente e con un’architettura scalabile l’archiviazione della posta dei clienti in modo sicuro e conforme alle normative vigenti.
Edoardo Ventrelli, National Key Account di Bicom Systems, ha approfondito l’offerta UCC dell’azienda, capace di aiutare gli MSP a portare innovazione sul mercato, differenziandoli. Lorenzo Frusca, Regional Sales Manager di Parallels, e Silvio Di Benedetto, Founder e CEO di Inside Technologies, hanno spiegato come le soluzioni di Parallels offrano funzionalità performanti agli amministratori IT, a costi competitivi. Giulia Ruggi, Chief Marketing Officer di Babel, ha presentato un servizio di consulenza per la gestione e l’ottimizzazione dei contratti Telco e IT delle aziende. Un servizio che attraverso una piattaforma gestisce tutte le fasi: dall’assessment al benchmark, dalla negoziazione al controllo fatture.
Le sessioni parallele sono riprese con Ben Jenkins, Global Pia Evangelist, che ha esplorato perché la sicurezza IT, l’automazione e l’Intelligenza artificiale siano essenziali per il successo di un MSP. L’intervento è stato seguito da quello di Maurizio Taglioretti, Regional Manager di Netwrix, e Sergio Gulli, Sales Manager Italy di Netwrix, che assieme hanno analizzato le opportunità e le sfide che i fornitori di servizi gestiti e di sicurezza incontrano nel contesto italiano. Cristiano Guerrieri, Solutions Engineer di ThreatLocker, ha invece osservato da vicino lo scopo della sicurezza informatica e come possa essere sfruttata dagli MSP per avere un vantaggio operativo.
Nelle sessioni parallele Enrico Maccarone, Product Expert & Sales Team Lead di NinjaOne, e Daniele Bertoletti, Product Expert & Customer Success di NinjaOne, hanno fornito spunti per la creazione di una cultura incentrata sull’automazione all’interno di una realtà MSP. Gianluca Gravino, Senior Solution Engineer Southern Europe EMEA di Acronis, e Daniele Turcato, CEO di RackOne, hanno invece presentato la soluzione integrata di Acronis in grado di aiutare gli MSP a ridurre la complessità, aumentare la produttività e la marginalità, riducendo i costi operativi. Nicola Masiero, Amministratore Unico di VoipTel Italia, ha approfondito i servizi di telefonia, Internet e cloud rivolti esclusivamente alle aziende e offerti attraverso il suo canale di partner MSP. Bruno Rinoldi, Technical Support Engineer di Achab, ha spiegato in dettaglio gli aspetti meno noti di Webroot Secure Anywhere e della sua console, mentre Gianluca Scarsella, Sales Consultant di Achab, ha approfondito l’importanza dei software di Professional Services Automation e nello specifico di HaloPSA, in grado di centralizzare in un unico punto (visibile da ogni reparto) tutta una serie di attività quotidiane dei Managed Service Provider.
Valerio Vinci, Fondatore di vvLAB, ha raccontato come dal 2020 le soluzioni vvLab Security as a Service e SOC as a Service proteggano le infrastrutture IT degli MSP e dei loro clienti. Andrea Priviero, Product Manager Sales & Customer Solutions di Deda Cloud, ha illustrato come assieme a Deda Cloud un MSP possa offrire un catalogo di servizi affidabili, vendor neutral e sicuri, uniti a strumenti di service management avanzati che velocizzano e semplificano la gestione operativa. Stefano Grisari, Channel Account Manager di Vade, ha invece spiegato come Vade per Microsoft 365 offra una protezione completa contro le minacce avanzate come gli attacchi di phishing e ransomware, e includa la protezione delle email, la scansione delle minacce e la risposta agli incidenti per un rilevamento tempestivo e una risposta rapida ai problemi di sicurezza. Massimo Iannilli, Fondatore e CEO di AreteK, e Monica Dumitru, Channel Account Manager di AnyDesk Software, hanno offerto dettagli sulle soluzioni del produttore tedesco che nelle mani degli MSP mette un software di accesso e supporto remoto, innovativo, veloce e robusto.
L’evento si è infine chiuso con Henning Meyer, MSP Industry Expert, che nell’ultima sessione plenaria ha approfondito alcuni concetti per capire cosa siano davvero i servizi gestiti di sicurezza, come si possano rendere più consapevoli i clienti in merito all’attuale scenario delle minacce, come si calcolino i rischi derivanti dalla perdita di dati e come fare in modo che i commerciali e i tecnici riescano davvero a convincere i clienti a comprare.
Per tutti, il prossimo appuntamento con MSP Day sarà il 6 e il 7 giugno 2024, sempre al Palazzo dei Congressi di Riccione. Vietato mancare. Le registrazioni sono già aperte, clicca subito qui.