Autore: Claudia Rossi
“All'inizio della pandemia, molti pensavano che l’improvviso passaggio al remote working fosse solo temporaneo, ma oggi, dopo più di due anni, possiamo dire che l’hybrid working sia diventato la nuova normalità operativa: una modalità che ha messo alla prova non solo i dipendenti, chiamati ad adattarsi a un nuovo modo di lavorare, ma anche le aziende, obbligate a sostenere e gestire virtualmente i team e le operazioni commerciali” afferma Lorenzo Reali, Sales Manager della Divisione Business di D-Link Italia, pronto a evidenziare come la tecnologia abbia avuto e stia avendo un ruolo decisamente chiave in questa trasformazione. Il nuovo scenario richiede ormai alle aziende di essere pronte ai cambiamenti, certe di poter far affidamento su un’infrastruttura di rete e su soluzioni tecnologiche agili, facili da gestire e sicure, per poter salvaguardare il business in qualsiasi situazione.
“Da questo punto di vista, l’implementazione di soluzioni di gestione di rete da remoto permette di avere sempre tutte le informazioni a portata di mano, consentendo non solo un processo decisionale più accurato, ma anche la gestione delle reti da qualsiasi luogo. Man mano che l’hybrid working si afferma, quindi, ha senso che le organizzazioni investano in questi sistemi, soprattutto perché questi strumenti non solo forniscono soluzioni all'avanguardia da un punto di vista operativo, ma anche molta più flessibilità, visibilità e adattabilità, che in questi tempi incerti sono fondamentali” osserva Reali, indicando le caratteristiche fondamentali di un sistema Wi-Fi adatto alle esigenze del mondo business di oggi: semplicità di gestione, scalabilità e sicurezza. La prima per permettere agli amministratori It di implementare, configurare e gestire una rete con facilità e fornire controllo a chi è connesso; la seconda per consentire alle aziende di allineare l’infrastruttura in base alle proprie esigenze, aggiungendo tanti access point o switch quanti sono i bisogni grazie a soluzioni pay-as-you-grow; la terza per assicurare che i dati aziendali e le informazioni critiche vengano protette dai massimi livelli di privacy grazie a crittografia end-to-end, comunicazioni web cifrate e controllo degli accessi in base ai ruoli.
Tutto ciò è garantito da Nuclias, la soluzione di remote network management di D-Link. Di questa famiglia fanno parte due soluzioni: Nuclias Cloud, completamente basato su cloud, e Nuclias Connect, con una presenza on premises. “La soluzione Nuclias Cloud riduce le complessità e le risorse di gestione della rete, spostando tutto nel cloud e migliorando l'agilità e la flessibilità di qualsiasi realtà. La soluzione elimina gli ostacoli tecnici di scalabilità della rete, consentendo di aggiungere nuovi switch o access point in pochi minuti attraverso l’interfaccia web della piattaforma Nuclias o l’applicazione mobile (Android e iOS), che ne permettono l’implementazione e la configurazione completamente da remoto” spiega Reali, che ricorda come Nuclias Cloud offra il massimo grado di controllo, eliminando il carico di lavoro aggiuntivo per il personale It interno tramite implementazione zero-touch e fornendo una soluzione semplice e performante. Nuclias Connect è progettato, invece, per qualsiasi organizzazione che desidera configurare e gestire la propria infrastruttura wireless in locale, utilizzando le risorse esistenti o una soluzione on-premise dedicata (Nuclias Connect HUB), bilanciando le esigenze di funzionalità e di privacy. La soluzione, che elimina la necessità di licenze software aggiuntive e permette di creare un'unica rete virtuale con un massimo di 1.000 access point su più siti e aree geografiche, semplifica l'implementazione delle reti, mentre la sua dashboard intuitiva ne facilita la comprensione delle problematiche.
“Questo tipo di soluzioni dovrebbero diventare la nuova normalità in tutte le aziende, di tutti i settori digitalmente connessi, ma ad oggi, non tutto il target di riferimento è ancora convinto della loro sicurezza e della loro bontà. Per questo, stiamo lavorando continuamente, anche in collaborazione con i nostri distributori e gli operatori di canale, per educare il mercato su un nuovo modo di concepire la connettività aziendale e per far capire l’importanza di attivarsi per mettere in campo un percorso di ottimizzazione della propria rete aziendale” chiarisce il Sales Manager.
Lorenzo Reali, Sales Manager della Divisione Business di D-Link Italia
Oltre alla Sanità, che ha dovuto implementare una trasformazione digitale veloce e tempestiva per assicurare un sistema di rapido intervento dei piani di cura, i settori oggi più ricettivi in ambito networking restano quelli del mondo HoReCa e del Retail, interessati a fornire livelli di customer experience tra i più elevati e accurati possibili. Particolarmente attento al tema anche il settore dell’Education, dove esiste una forte necessità di continuo monitoring del network di scuole, asili ed istituti di istruzione. Proprio in questo settore D-Link ha affiancato numerose strutture scolastiche per aiutare a beneficiare dei fondi PON e migliorare la propria infrastruttura It. Di recente, in particolare, ha fornito una rete Wi-Fi integrata e performante per gestire diverse sedi dislocate di La Giocomotiva, un complesso di asili nido e scuole d’infanzia bilingue con sede a Milano e Roma. “Si tratta di una realtà che oggi conta in tutta Italia 16 sedi, tra nidi e scuole dell'infanzia. Grazie a Nuclias Cloud siamo riusciti a garantire una semplice gestione da remoto della rete in tutte le sedi sparse sul territorio, con impatti importanti su efficienza, qualità del servizio e velocità di connessione” dettaglia Reali, che prosegue: “Per D-Link l’elemento chiave per offrire una proposizione coerente e allineata con le nuove richieste del mercato è duplice: da un lato, fornire soluzioni di connettività di valore e, dall’altro, supportare il canale nello sviluppare opportunità di business concrete. Da parte nostra, siamo sempre attivi, infatti, nel fornire supporto ai nostri partner di canale con corsi ad hoc, webinar formativi e assistenza pre e postvendita, commerciale e tecnica. In questo modo aiutiamo il nostro canale, costituito da reseller, installatori e system integrator, a trasformare le nuove richieste di mercato in vere opportunità di business, sostenendo le aziende nel loro percorso verso la digital transformation” conclude Reali.
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