Autore: Claudia Rossi
“Nel mondo Education siamo nel bel mezzo di una straordinaria Trasformazione Digitale guidata da un’importante richiesta di prodotti wireless e networking. Il tutto supportato dalla Commissione Europea che attraverso i famosi PON (Programmi Operativi Nazionali) ha finanziato il rinnovamento della scuola con particolare riguardo nei confronti della digitalizzazione degli ambienti scolastici. La fase d’inserimento degli ordinativi per i progetti approvati si è conclusa a metà maggio ed entro la fine dell’anno andranno ultimati i progetti di realizzazione delle nuove infrastrutture di rete. In questa fase è indispensabile garantire ai system integrator sia la disponibilità dei prodotti con tempistiche di consegna stringenti, sia il pieno supporto durante le fasi di progettazione e configurazione delle reti stesse” afferma Angelo D’Alessandro, Sales Director SMB & Enterprise di TP-Link Italia, sottolineando come il vendor offra un supporto concreto ai suoi partner su tutti questi aspetti. Grazie alla sua supply chain internazionale TP-Link è stata in grado, infatti, di rispondere ai picchi di richieste del mercato e tutt’ora, nonostante la penuria di materie prime, riesce a garantire la disponibilità e la consegna dei prodotti in tempi brevi. Inoltre, grazie al supporto di un team italiano dedicato, il vendor assicura una consulenza costante ai dealer, in fase di prevendita e di postvendita.
“Dalla scuola primaria all'università, garantire una connessione cablata e Wi-Fi sicura e stabile costituisce un elemento di fondamentale importanza sia dal punto di vista didattico che amministrativo. La rete consente agli insegnanti di accedere a infinite risorse educative e agli alunni di sviluppare le competenze digitali necessarie per il proprio percorso di crescita, ma è anche uno strumento indispensabile per permettere alle amministrazioni di velocizzare le procedure d'ufficio e attuare piani di didattica a distanza e di e-learning, garantendo così la continuità dei percorsi formativi anche in situazioni di emergenza” spiega D’Alessandro. Dunque, una connessione di qualità rappresenta un aspetto abilitante cruciale per questo settore e affidarsi a un partner tecnologico come TP-Link può fare la differenza.
Da anni il vendor rivolge massimo impegno in ambito Education, proponendosi come punto di riferimento delle strutture scolastiche grazie alla sua ampia gamma di prodotti wireless e networking professionali, modulabili in base alle necessità. La soluzione ideale per rispondere alle esigenze di questo settore è, in particolare, la gamma Omada SDN (composta da access point Wi-Fi, switch managed e router VPN) con gestione tramite un’unica piattaforma centralizzata in cloud grazie all'hardware o al software controller. La soluzione permette una gestione ottimale di tutti i dispositivi di rete, tutti raggiungibili da un unico punto di accesso, garantendo il completo monitoraggio dello stato del network grazie all'immediatezza dell'interfaccia di management. Inoltre, l'affidabilità e la qualità dei prodotti business TP-Link assicurano una connessione veloce e stabile in ogni ambiente.
“Nel settore siamo presenti da anni e oggi più che mai operiamo su tutto il territorio nazionale per migliorare le infrastrutture di rete delle scuole grazie alla spinta all’innovazione data dai finanziamenti del PNRR per la digitalizzazione del settore Education. In tutta Italia abbiamo realizzato centinaia di progetti e le ottime performance ottenute tramite la nostra soluzione Omada SDN sono diventate oggetto di casi studio concreti che fungono da esempio nella realizzazione delle infrastrutture delle numerose scuole che si sono aggiudicate i finanziamenti del PON scuola” chiarisce D’Alessandro, ricordando come ai suoi partner il vendor abbia sempre garantito, e continui a garantire, supporto nella progettazione delle infrastrutture, protezione dei deal registrati e un approvvigionamento prioritario dei prodotti, mantenendo tempi di consegna più rapidi rispetto ai competitor.
Instancabile l’impegno di TP-Link nei confronti del canale. “Nel 2022 abbiamo realizzato una serie di webinar focalizzati sul settore Education per fornire a tutti gli operatori del settore una panoramica sullo stato della digitalizzazione della scuola in Italia, le opportunità di innovazione e le soluzioni e i servizi che la nostra azienda propone per questo settore” evidenzia il Sales Director. Il successo è stato enorme: più di 1.000 iscritti ai webinar e numerose presenze live durante la partecipazione del vendor all’evento Didacta tenuto lo scorso maggio a Firenze. Forte di queste esperienze positive, l’idea è rilanciare le campagne di formazione e di trasferimento del know how anche durante la seconda metà dell’anno per essere sempre più vicino ai partner.
“Il nostro supporto ai dealer vuole essere concreto. Oltre a offrire ottime soluzioni personalizzabili, garantiamo supporto tecnico/commerciale con un team a valore dedicato, forniamo una garanzia a vita sui nostri prodotti business e prezzi molto competitivi per essere più rilevanti nei confronti degli utenti finali. Inoltre, cerchiamo di proteggere il più possibile il valore aggiunto del distributore, creando una forte relazione con quelli più proattivi e pronti a portare valore sul mercato proponendo il nostro brand. In questo modo possiamo difenderli e garantire loro margini superiori” conclude D’Alessandro, precisando che ad oggi TP-Link collabora con tutti i principali distributori a valore a livello nazionale e internazionale. Per la seconda parte dell’anno il vendor continuerà a essere proattivo in ambito Education, non solo attraverso iniziative di marketing e comunicazione, ma presenziando anche a eventi verticali, in maniera diretta e in collaborazione con i suoi partner, in modo da creare continue opportunità di business. Dal 20 al 22 ottobre parteciperà, per esempio, all'edizione siciliana di Didacta 2022, che si terrà a Misterbianco (Catania) presso Sicilia Fiera.
Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine"