Appositamente studiata per l’ambito Home Office, l’ultima versione di FRITZ!OS non aggiunge solo nuove funzionalità essenziali per il lavoro da remoto, ma aumenta anche la sicurezza della rete e dei device collegati grazie all’introduzione di nuovi standard di crittografia Wi-Fi
Autore: Claudia Rossi
L’emergenza sanitaria ha dato impulso a nuove modalità di lavoro, accelerando la digitalizzazione delle aziende che in poco tempo hanno dovuto riorganizzare la propria infrastruttura di rete a distanza. “Noi di AVM, in qualità di vendor specializzato in soluzioni di networking, abbiamo ricevuto soprattutto richieste relative a velocità di connessione, stabilità, prioritizzazione del traffico e gestione delle Vpn per connettere i dipendenti alle reti locali aziendali e farli lavorare come se fossero all’interno del loro ufficio” afferma Enrico Cicculli, B2B e Distribution Sales Manager di AVM Italia, pronto a evidenziare come questi siano tutti elementi fondamentali, che bisogna affrontare e garantire per gestire un cambiamento così veloce nelle modalità di lavoro. “Altro elemento imprescindibile del nuovo contesto lavorativo è poi la sicurezza, punto su cui da sempre investiamo molto, perché siamo convinti che disporre di una rete protetta rappresenti una priorità assoluta, ancora prima della velocità” aggiunge Cicculli.
Proprio in considerazione di questa priorità assoluta, AVM ha recentemente annunciato l’aggiornamento software dei suoi prodotti con FRITZ!OS 7.25, appositamente studiato per l’ambito Home Office. Questa nuova versione firmware non aggiunge solo funzionalità essenziali per il lavoro da remoto (come maggiori performance per le reti Mesh e una maggiore personalizzazione per la prioritizzazione del traffico e dei dispositivi), ma aumenta anche la sicurezza della rete e dei device collegati, introducendo nuovi standard di crittografia Wi-Fi (come il WPA3) in grado di offrire maggiore protezione dei dati trasmessi e assicurare una miglior protezione da possibili attacchi esterni. Questi nuovi standard proteggono efficacemente tutti i file trasmessi o condivisi non solo sulla rete locale tra i propri dispositivi, ma anche a distanza per gli accessi da remoto. A tutto ciò AVM ha anche aggiunto il potenziamento del parental control, che permette maggiore sicurezza e controllo a chi vuole proteggere i propri figli dai pericoli del Web.
“In sintesi, oggi acquistare un prodotto dell’ampia offerta FRITZ! significa migliorare e rendere più semplice la vita di tutte le persone che si trovano a dover gestire nuove sfide per quanto riguarda la connettività. Oltre a garantire una gamma di soluzioni adatte a qualsiasi esigenza, dall’utente finale al mondo small business, AVM mette infatti a disposizione prodotti che possono contare sulla compatibilità con tutte le tecnologie di connettività presenti in Italia e in Europa e godono dell’integrazione di tutti i nuovi standard” chiarisce Cicculli, ricordando come tutte le soluzioni del vendor siano costantemente aggiornate per essere sempre più performanti, stabili e sicure. Tantissimi i servizi integrati in un unico dispositivo, aspetto che libera l’utente dal dover acquistare device aggiuntivi per ottenere le stesse funzionalità. Comprando un FRITZ!Box l’utente, infatti, non acquista solo un dispositivo capace di garantire la massima efficienza per quanto riguarda la connettività, ma anche un centralino, una segreteria telefonica, un Media Server, un FAX e un hub per la smart home e lo smart office. Tutti questi servizi sono integrati senza costi aggiuntivi e coperti da una garanzia di cinque anni. “Inoltre, bisogna considerare che normalmente tutte le nuove tecnologie, come la Rete Mesh, sono fruibili solo acquistando i nuovi prodotti: dunque possiamo tranquillamente affermare che oggi chi sceglie un FRITZ! sceglie un approccio assolutamente innovativo alla tecnologia” precisa il B2B e Distribution Sales Manager.
Cresce il focus sulla formazione “Nel corso degli anni AVM ha registrato una crescita costante nella richiesta dei suoi prodotti, ma sicuramente dall’inizio della pandemia, e in particolare in questo inizio 2021, stiamo riscontrato una domanda dai livelli ancora più elevati. Una domanda che riusciamo a soddisfare grazie a uno sviluppo e a una produzione che avviene qui in Europa, aspetto che ci consente di essere molto rapidi nella consegna e nell’approvvigionamento delle catene distributive” chiarisce Cicculli, sicuro che grazie ai fondi stanziati per la digitalizzazione e al nuovo approccio da parte del Governo AVM continuerà ad avere una forte spinta non solo per quanto riguarda i prodotti, ma anche le tecnologie. Da questo punto di vista, gli ambiti che avranno bisogno di maggior supporto e intervento saranno soprattutto l’Home Office, la Pubblica Amministrazione, le scuole e le zone interessate dal divario digitale tra territorio e individui. “Grazie alla nostra capillare rete di partner, attiva su tutto il territorio italiano, siamo pronti a raccogliere tutte queste sfide e ad aiutare il Paese nell’importante e necessario processo di digitalizzazione” puntualizza Cicculli.
Dal punto di vista commerciale AVM collabora con moltissime tipologie di partner: dai carrier agli installatori, dai rivenditori ai system integrator, fino alle catene consumer retail e online, supportando tutte queste realtà con team dedicati e specializzati nei vari settori e mercati di riferimento. Questo permette al vendor di essere sempre presente e non solo dal punto di vista commerciale, ma anche del marketing, della comunicazione e del know-how tecnico. “Tutti elementi che ci aiutano a stabilire con i partner una relazione solida, basata sulla programmazione e lo sviluppo di una strategia di business vincente che oggi, dopo anni di esperienza e risultati positivi raggiunti, possiamo dire assolutamente efficace” afferma Cicculli.
La formazione, in particolare, gioca un ruolo fondamentale nella strategia di AVM. Ai partner il vendor offre, per esempio, training specifici affinché possano avere tutte le necessarie competenze tecniche e commerciali sui prodotti; agli utenti finali, invece, fa conoscere i vantaggi offerti dalle soluzioni FRITZ! in funzione delle loro diverse esigenze. Da anni AVM investe in questi percorsi formativi, culminati l’anno scorso nel lancio di una piattaforma online di training gratuiti, aperti a tutte le tipologie di cliente. Grazie a questi training è possibile approfondire tecnologie e prodotti, mentre per i professionisti di settore sono previsti corsi di certificazione per garantire che le soluzioni siano sempre installate e configurate al meglio. Novità del 2021 sono i webinar gratuiti organizzati per tutti i clienti, business e consumer, in cui verranno approfondite tematiche comuni, che stanno assumendo sempre più importanza per gli utenti. Per esempio, come dotarsi di una rete sicura, come configurare la propria rete per il telelavoro, come ottimizzare i flussi di prioritizzazione tra gli studenti in DAD e chi lavora da casa: insomma tutti i temi che accompagnano i clienti a essere più consapevoli e più preparati di fronte al cambiamento digitale in corso.
“Le prossime sfide saranno le nuove tecnologie di connettività, parliamo di WI-FI 6, 5G, accessi in fibra ottica diretti: temi su cui stiamo lavorando con un’enorme attività di sviluppo interno che vedrà il lancio di nuovi prodotti nei prossimi mesi. Soluzioni che andranno via via a completare il portfolio della nostra offerta con prodotti che integreranno le nuove tecnologie e i nuovi standard” spiega Cicculli, sottolineando come alcuni prodotti avranno un completo restyling anche dal punto di vista hardware. “Per aiutare il nostro canale a cogliere tutte le opportunità che nasceranno, siamo poi impegnati ad aumentare la nostra visibilità a livello digitale. A breve lanceremo, inoltre, alcuni nuovi tool per i professionisti del settore in modo da aiutarli a gestire al meglio il business plan e a controllare gli obiettivi che AVM si pone insieme a loro. Parallelamente, stiamo lavorando a nuovi strumenti dotati di nuove tecnologie non solo per aiutare i partner a essere sempre preparati sui nostri prodotti, ma anche per sostenerli in fase di sviluppo di aree progettuali, elaborando piani di studio efficaci” conclude Cicculli. Non resta, quindi che rimanere sintonizzati sui canali di comunicazione AVM per scoprire quante novità e quanti nuovi strumenti sono in sviluppo per i clienti.
Tutto per un lavoro da remoto sicuro e protetto
Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine"