Fujitsu si è decisa per lo spinoff della attività collegate a PC e smartphone creando due aziende differenti. Da una parte Fujitsu Client Computing Limited (per i PC), dall'altra Fujitsu Connected Technologies Limited, per i cellulari.
Autore: Redazione ChannelCity
Dopo HP un'altra "grande" dell'Information Technology si avvia a realizzare lo spinoff del business PC. Infatti anche la giapponese Fujitsu si è decisa per lo spinoff della attività collegate a PC e smartphone creando due aziende differenti per le due attività di business. Si tratta al momento di due aziende sotto il completo controllo di Fujitsu. Per la parte PC il nome scelto è Fujitsu Client Computing Limited mentre per il business legato ai cellulari viene scelto il nome di Fujitsu Connected Technologies Limited. Lo spinoff diventa ufficialmente operativo dal prossimo febbraio. Per Fujitsu si rivela a sempre più difficile sopravvivere anche in una nicchia di un mercato che offre margini sempre più risicati. Per citare le parole stesse di un comunicato della società giapponese, con la commoditizzazione di PC e smartphone, è diventato sempre più difficile ottenere obiettivi di differenziazione, mentre si accentua la competizione da parte di fornitori emergenti. Ora, secondo Fujitsu, le sue società indipendenti saranno più libere di perseguire i loro obiettivi di mercato e di sviluppo. Quello che è certo è che Fujitsu non è riuscita a rientrare nei primi cinque vendor globali né per i PC né per gli smartphone. Le attività di Fujitsu per i PC valgono circa 2,5 miliardi di dollari, quelle per i cellulari stanno attorno a 1,3 miliardi di dollari. qualche settimana fa anche Vaio Corporation, già BU per i personal computer di Sony, si è dichiarata pronta a considerare una fusione con la divisioni PC di Fujitsu e di Toshiba. La divisone PC di Toshiba ha segnalato perdite operative per 346 milioni di dollari nei sei mesi conclusi a settembre 2015. Ma secondo alcuni analisti le tre unità PC giapponesi anche se riunite andranno a condividere le stesse debolezze a livello distributivo globale.
Vuoi rimanere sempre informato sulle notizie di ChannelCity.it?