“Siamo lieti di dare un benvenuto ufficiale al team IBM x86, che da oggi ci raggiunge in Lenovo Italia”, ha dichiarato Mirko Poggi, General Manager e Amministratore Delegato di Lenovo Italia.
“La nostra priorità è quella di garantire una transizione fluida e senza soluzione di continuità a Clienti e Partner, e al contempo accelerare il nostro business nei server. Abbiamo grandi progetti per il mercato enterprise e siamo intenzionati a ripetere il successo che abbiamo avuto nei PC”.
Queste, stringate ma importanti parole, suggellano la conclusione della transizione di dipendenti e attività commerciali legati al business IBM x86 a Lenovo, a far data dal primo gennaio 2015.
Lenovo aveva completato la chiusura iniziale dell’accordo per l’acquisizione del business dei server x86 IBM a livello mondiale il primo ottobre 2014. Dato però il gran numero di Paesi e di processi coinvolti nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), la società aveva preannunciato che il passaggio dei dipendenti e delle attività commerciali sarebbe avvenuto nei mesi successivi, per garantire un’integrazione assolutamente fluida.
Con l’integrazione di x86, Lenovo si assicura un business di altissimo livello, che va ad ampliare le sue possibilità di fornitura di hardware e di servizi, e posiziona Lenovo come uno dei top player nel mercato dei server.
“Abbiamo lavorato a stretto contatto negli scorsi mesi per assicurarci di poter partire con il business x86, non appena fosse chiusa la transazione anche in Italia, il più velocemente possibile - ha aggiunto
Alessandro De Bartolo, EBG (Enterprise Business Group) Leader di Lenovo Italia - e
quindi ci sentiamo pronti per competere aggressivamente in ogni settore, ora che siamo diventati un’unica squadra”.
Lenovo ha acquisito il business dei server x86 di IBM per intero, e si è impegnata a proseguire nella roadmap di prodotto IBM x86, che comprende anche i sistemi integrati Flex e i PureFlex basati su piattaforma x86.Lenovo continuerà perciò a sviluppare e innovare in tutte queste famiglie di prodotto.Come già annunciato, IBM continuerà a effettuare i servizi di supporto e manutenzione per conto di Lenovo per un certo periodo di tempo, in modo che i clienti abbiano la garanzia di una transizione assolutamente fluida e senza cambiamenti nel supporto e nella manutenzione. Lenovo e IBM hanno inoltre stabilito un’alleanza strategica secono la quale Lenovo potrà rivendere con contratto OEM alcuni selezionati prodotti della rinomata gamma di storage e software di IBM. Questo accordo strategico significa anche che Lenovo potrà offrire questi prodotti come parte di una soluzione IT più ampia e articolata e rispondere così alle esigenze di una più vasta platea di clienti, in particolare nel mondo dei data center.