Smartphone, il Covid-19 frantuma le vendite in Italia. In Europa crolla Huawei e decolla Xiaomi

Il mercato italiano degli smartphone nel primo trimestre 2020 ha registrato vendite in calo del 21% su base annua (dati Counterpoint). Si tratta del risultato peggiore registrato in Europa. Samsung mantiene la leadership in Italia e in Europa mentre se da una parte Huawei registra nel Vecchio Continente vendite al ribasso, Xiaomi fa un balzo importante in avanti.

Autore: Redazione ChannelCity

L'epidemia Covid-19, con conseguente lockdown, ha colpito duramente il mercato italiano degli smartphone che nel primo trimestre 2020 ha registrato vendite in calo del 21% su base annua (dati Counterpoint). Si tratta del risultato peggiore registrato in Europa. Tra le aziende top Samsung resta prima con il 39% del mercato italiano mentre Huawei e Apple, appaiate si fermano al 20%.
Sempre stando ai ricercatori di Counterpoint, da gennaio a marzo di questo anno solare le vendite di smartphone in Europa sono diminuite del 7% su base annua e sebbene a livello europeo Samsung mantiene la leadership, la sua quota scende dal 31 al 29% mentre Apple tiene, e cresce di un punto percentuale e scavalca Huawei piazzandosi al secondo posto con il 22% (Huawei risulta invece in discesa dal 23 al 16% e scivola in terza posizione).
Le vendite di Huawei..."sono diminuite del 43% su base annua a causa delle sanzioni Usa che continuano a colpire" osserva l'analista Abhilash Kumar e a guadagnare del calo europeo di Huawei è principalmente Xiaomi, che registra una crescita del 145% nel trimestre di riferimento, seguita da Oppo: la cinese Xiaomi è infatti passata dal 4 al'11% di quota di mercato mentre cresce anche Oppo dall'1 al 3 percento.