Un approccio circolare per contribuire a salvare il pianeta

Tino Canegrati, Amministratore Delegato di HP Italy, mette in risalto come si può correttamente mixare il business con l'ecologia e come HP sia impegnata a tutto tondo sul tema dell'economia circolare.

Autore: Tino Canegrati (Amministratore Delegato, HP Italy)

Sempre più spesso persone, aziende e governi stanno mettendo in discussione gli attuali modelli di business e di produzione, che appaiono sempre meno sostenibili. Molti di questi modelli hanno contribuito allo sviluppo di industria ed economia negli ultimi due secoli, ma oggi sembrano avere i giorni contati.
Proseguendo nella modalità attuale, infatti, siamo destinati a esaurire le risorse naturali equivalenti a 1,6 “pianeti Terra” - come sottolinea di frequente Nate Hurst, Chief Sustainability e Social Impact Officer di HP. E questo considerando stabile l’attuale domanda di risorse: secondo le stime, ci saranno altri 4 miliardi di persone che si aggiungeranno alla popolazione mondiale entro il 2100.
Più le persone diventano consapevoli dell’impatto che stiamo avendo sull’ambiente, più cresce la domanda di un’economia circolare, o “closed-loop”, in cui i prodotti vengono condivisi, riutilizzati, o rigenerati o riciclati alla fine del loro ciclo di vita.

La ragione di business per la circolarità

A breve le aziende potrebbero comunque non avere scelta: sempre più governi nel mondo legiferano a favore di modelli di business rispettosi dell’economia circolare.
Molte aziende sono pronte a compiere questo passaggio, non sono solo grazie agli incentivi legali, ma soprattutto mettendo in campo una buona strategia di business indirizzata al bene del pianeta.
Le aziende che operano in base a un efficace modello circolare possono aggiungere valore al business, contribuendo al tempo stesso a migliorare la propria reputazione come azienda “green”. Cambiando i processi di progettazione, produzione e assistenza e impegnandosi a trovare il modo di prolungare il ciclo di vita dei prodotti, le aziende accrescono la fidelizzazione verso il loro brand, coinvolgendo i clienti e aumentandone la fiducia.
consumatori più giovani, in particolare, non sono favorevoli all’approccio ’usa e getta’, ma stimano e considerano brand e prodotti con un minore impatto ambientale. Secondo una ricerca condotta da Accenture negli Stati Uniti, l’economia circolare potrebbe generare 4,5 mila miliardi di dollari in termini di ritorno economico aggiuntivo entro il 2030.

HP: un percorso continuo

HP è profondamente consapevole del proprio ruolo quale produttore globale di soluzioni di stampa. Sviluppiamo processi di produzione circolari fin dal 1992, quando abbiamo iniziato a riprogettare i nostri prodotti in un ottica ancora più sostenibile.
Nel 1995 HP ha lanciato un programma di ritiro e riciclo per le cartucce di inchiostro e, nel 2000, ha iniziato a realizzare cartucce toner in plastica riciclata - ottenuta attraverso tale programma - riducendo così ulteriormente il proprio impatto ambientale. Attualmente, più dell’80% delle cartucce HP contiene materiali riciclati, mentre il 100% dei toner HP include contenuti riciclati.
Ad oggi, HP ha prodotto più di 3 miliardi di cartucce di inchiostro e toner, utilizzando quasi 100 milioni di kg di materiali riciclati.
Un aspetto chiave riguarda i materiali come metalli e materie plastiche, che vengono riciclati e riutilizzati per manufatti ad alto valore, invece di essere trasformati in materiale ’degradato’ e terminare la loro vita in discarica.
Dion Weisler, Presidente e CEO di HP, ha dichiarato: “Siamo convinti che la sostenibilità rappresenti una forza potente per la crescita e l’innovazione, nel mondo, come in HP. Questo tema guida il nostro approccio al business e il nostro modo di progettare, realizzare, utilizzare e rigenerare i prodotti. Rappresenta inoltre un punto focale nel reinventare i nostri modelli di business e le operation nella direzione di un’economia circolare, con un efficiente utilizzo energetico e dei materiali”.


La scelta migliore per le aziende

Le aziende sembrano condividere la visione HP del futuro. Sempre più decision-maker incaricati degli acquisti di tecnologie scelgono infatti di contribuire ad una economia circolare. Secondo le stime di HP, nel 2017 sono stati generati almeno 700 milioni di dollari in nuove entrate utilizzando la sostenibilità come fattore chiave di differenziazione. I numeri sembrano confermarlo: tutelare il pianeta è la scelta migliore per il business.

Per saperne di più sui consumabili HP e avere informazioni su carta e cartucce di inchiostro e toner originali HP per la tua stampante, visita: https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Ink-Toner-Paper.aspx