Esprinet, nuovo sito o meglio una nuova piattaforma digitale per il Canale
Il sito esprinet.com è stato interamente riprogettato per essere fruibile da qualunque device di diventare il punto di riferimento dei rivenditori che cercano informazioni dettagliate e strumenti di vendita.
Autore: F.M.
Con una grafica completamente aggiornata, il sito di Esprinet (www.esprinet.com) è più attuale, semplice e totalmente navigabile anche da Smartphone e Tablet grazie alle dinamiche “responsive” con le quali è stato riprogettato e sviluppato. Oltre alla completa riorganizzazione dei contenuti per permettere l’accesso da mobile, un importante elemento di novità è la modalità di ricerca dei prodotti, più rapida, diretta e facile. E’ possibile infatti impostarla per prodotto, per produttore, oppure per soluzioni, raggruppando direttamente prodotti appartenenti a merceologici diversi per permettere al cliente di avere una visione d’insieme sulla soluzione.
L’accesso alle informazioni commerciali e post-vendita è stato ulteriormente semplificato e velocizzato, introducendo la possibilità di creare un elenco personalizzato per una navigazione più veloce nelle categorie di preferenza del cliente, di impostare la navigazione con prezzi al dettaglio e di oscurare alcuni prodotti nel risultato della ricerca. Infine, è stato introdotto il calcolatore Esprifinance, che permette al cliente di ottenere una quotazione di leasing o noleggio in tempo reale direttamente dal carrello Esprinet e di richiedere un credit check, ottenendone l’esito in pochi minuti.
Il sito e-commerce è uno strumento fondamentale per Esprinet e per i suoi clienti, che lo utilizzano sia per comprare sia per vendere a loro volta. Nel 2016 gli accessi sono stati 5.342.728 e, tramite l’e-commerce, sono stati gestiti 733.853 ordini, pari al 56% del totale.
“Il sistema di vendita Esprinet basato sul sito internet ha ridisegnato la filiera distributiva ed è unico nel settore della distribuzione B2B. L’e-commerce per Esprinet non è solo un canale ma un modello di business, che ci ha permesso di reinventare il mestiere del distributore e di diventare il punto di riferimento dei rivenditori che cercano informazioni dettagliate e strumenti di vendita” ha commentato Giovanni Testa, Business Operations Manager di Esprinet Italia. “Il nuovo sito Esprinet è stato pensato con i nostri clienti, per supportarli ancora di più nella quotidianità lavorativa, agevolandoli non solo nelle operazioni di ricerca dei prodotti, ma anche nell’accesso facilitato alle informazioni amministrative, con la possibilità di navigare in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo”. Nel rinnovamento del sito, un ruolo fondamentale è stato giocato proprio dai clienti Esprinet, che sono stati coinvolti in un progetto di analisi con l’obiettivo di ottenere un feedback sulla loro user experience. Velocità nella ricerca dei prodotti e nella gestione degli ordini, risparmio dei costi di gestione e personalizzazione dei contenuti del sito e del rapporto commerciale, sono i punti di forza indicati dai clienti e che sono stati ulteriormente potenziati nella nuova versione. Infine, il lancio del nuovo sito è stato oggetto di una campagna di comunicazione creata appositamente da Esprinet e rivolta ai propri clienti. Basata sul concept “esprinet.com tutto nuovo”, ha visto una fase teaser nei giorni precedenti al lancio ed è sfociata con un video che incita a lasciarsi alle spalle il passato, scegliendo di scoprire i vantaggi della nuova versione.
Vuoi rimanere sempre informato sulle notizie di ChannelCity.it?