Xpres, l’Office Solution Company del mondo printing
Distributore specializzato in soluzioni e prodotti Office, Xpres vanta una particolare focalizzazione nel settore del printing, ambito in cui si distingue per paniere d’offerta, livello di competenza e una serie di servizi modulati sulle specifiche esigenze degli operatori di canale
Autore: Claudia Rossi
“Oggi il canale Office sta attraversando un’evoluzione importante, avviata già da qualche anno, ma recentemente accelerata dalla pandemia e dalla conseguente diffusione del lavoro agile. I modelli di riferimento del mondo printing non sono, però, ancora precisamente definiti. I dati di mercato dello scorso anno mostrano una crescita fortissima della stampa ink jet, che ha portato molti vendor non solo a formulare servizi di stampa gestiti su piccole utenze, ma anche a offrire dispositivi caratterizzati da una manutenzione ridotta e una più lunga durata dei consumabili” afferma Valentino Buccella, Direttore Commerciale di Xpres, realtà distributiva specializzata in soluzioni e prodotti per il mondo Office. Nata nel 2012, l’azienda di Frascati si configura oggi come una vera e propria Office Solution Company, che attraverso le partnership con alcuni dei più importanti vendor di stampanti, multifunzioni, monitor, notebook e pc punta a garantire la migliore selezione di tecnologie disponibili sul mercato. “Ciò che ci distingue non è solo il paniere dei prodotti che mettiamo a disposizione dei dealer. Sono anche i servizi che offriamo e la competenza che garantiamo” precisa Buccella, ricordando come il team commerciale di Xpres vanti una professionalità riconosciuta in ambito Office e una focalizzazione che i distributori più generalisti non possono avere.
La sede del distributore Xpres Per quanto riguarda l’ambito dei servizi, in particolare, Xpres ha messo a punto negli ultimi anni tutta una serie di iniziative che hanno fortemente contribuito alla crescita aziendale. Tra queste, la possibilità di stoccare macchine presso una struttura logistica di proprietà di oltre 10.000 mq: una struttura che i dealer possono monitorare attraverso un portale dedicato, tracciando quantità di merce a stock, tipologia e tracciamento delle spedizioni. A questo si affiancano il servizio per l’installazione delle macchine e lo smaltimento dell’usato; un servizio di finanziamento che permette di accedere a partner finanziari diversi dai soliti nomi, con cui attivare anche l’opzione di sub-noleggio dei prodotti; servizi di assistenza post vendita e servizi di stampa assistita attivati con i vendor a listino.
“A tutto questo si affiancano servizi logistici d’eccellenza che, oltre a delivery assicurate entro quattro ore dall’ordine, prevedono anche l’opzione della spedizione diretta al cliente con corrieri tecnologici” aggiunge il Direttore Commerciale, che tra i servizi commerciali sottolinea invece l’innovativo e avanzato show room prodotti dei brand a listino, l’area eventi per corsi e attività di formazione e, infine, lo spazio tecnico dedicato alle attività di test e assistenza. “A disposizione dei vendor mettiamo tutto ciò che li aiuta a penetrare il mercato con maggiore efficacia, supportandoli nella creazione di relazioni sempre più strette e proficue con gli operatori di canale. Un ruolo importante è giocato senza dubbio dalla nostra capacità di stock di prodotti printing e consumabili, una disponibilità garantita da un magazzino che conta quasi 10 milioni di euro di merce, di cui il 5 milioni di consumabili e quasi 4.000 item diversi” puntualizza Buccella. Importante anche il contributo formativo che Xpres è in grado di assicurare ai dealer attraverso il suo team presales, i corsi tecnici, i numerosi webinar e gli eventi organizzati presso la sua struttura, mentre la continuità del supporto è offerto da un team interamente dedicato all’assistenza e una rete di account territoriali che affiancano gli operatori nelle scelte, aiutandoli a individuare le migliori soluzioni per i clienti.
Valentino Buccella, Direttore Commerciale di Xpres “Per quanto riguarda il futuro, puntiamo a restare protagonista nel settore del printing. Continueremo, quindi, a investire nello sviluppo di servizi per il canale con l’obiettivo di accompagnarne la crescita di business” conclude Buccella, dando rilievo all’estremo dinamismo che da sempre caratterizza Xpres sul mercato.
Avanza l’era del New Printing
Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine"