Epson, la sostenibilità al centro degli sviluppi tecnologici

Secondo Epson, il futuro del printing sarà brillante, agile e smart, ma soprattutto green e sostenibile sotto l’aspetto ambientale ed economico. Forte l’impegno del vendor sul fronte della formazione del canale, cui è pronto a offrire percorsi di crescita non solo tecnici e commerciali, ma anche manageriali

Autore: Claudia Rossi

La pandemia ha cambiato in modo radicale l’approccio al lavoro con un conseguente impatto significativo su tutti i flussi di gestione documentale, che hanno dovuto adeguarsi a nuove esigenze. In ambito printing, il ricorso diffuso al lavoro agile ha spinto la possibilità di accedere alle funzioni di stampa in modalità mobile attraverso dispositivi con prestazioni professionali, ma con dimensioni, costi e design tipici dell’utente consumer. “Il brand Epson vanta una lunga esperienza e un’ottima reputazione sia nella stampa personale sia in quella professionale e aziendale: un doppio presidio che ci avvantaggia sul mercato. Da sempre ci differenziamo rispetto ai competitor grazie a una tecnologia di stampa proprietaria, PrecisionCore, che consente di stampare con costi e consumi contenuti, apportando importanti risparmi energetici e una forte riduzione degli scarti nel pieno rispetto e salvaguardia dell’ambiente” afferma Luca Motta, Head of Sales Office Print di Epson Italia, sottolineando come oggi usufruire di un bene tramite un servizio sia ormai una tendenza consolidata. Questo fenomeno riguarda anche la stampa, che sta registrando una crescita progressiva nella richiesta di servizi di stampa gestiti. “Lo smart working ha accelerato questa domanda di ‘print as a service’, un ambito su cui Epson sta concentrando da tempo i propri investimenti sia per quanto riguarda la sfera domestica, attraverso i nuovi servizi a sottoscrizione ‘ReadyPrint’, sia per quanto concerne il mondo aziendale e gli uffici, attraverso i servizi Mps, offerti in collaborazione con partner certificati” spiega Motta.

Sul fronte del canale, Epson sta aiutando moltissimo i partner a crescere nell’offerta di servizi di stampa a valore, facendo leva su importanti e continui investimenti sia nello sviluppo della tecnologia di stampa a freddo sia nell’espansione del suo programma di formazione, Business Academy, dedicato ai partner certificati. “Anche la nostra offerta di soluzioni software per il monitoraggio e la gestione a distanza dei dispositivi di stampa viene continuamente potenziata e arricchita di nuove suite con prestazioni avanzate e innovative” prosegue Motta, ricordando il ruolo strategico della Business Academy che ai partner permette di acquisire tutte le competenze necessarie ad approcciare con successo il mercato. All’interno del suo programma di formazione sono previste, in particolare, quattro macro aree di competenza: Tecniche, Commerciali, Marketing e Manageriali. Per ogni area sono previsti corsi, da remoto e in aula, che sviluppano competenze specifiche ed evolute per soddisfare in modo adeguato le diverse esigenze dei clienti.


“Per quanto riguarda lo sviluppo del mercato del printing, prevediamo un futuro brillante, agile e smart, ma soprattutto green e sostenibile sotto l’aspetto non solo ambientale, ma anche economico” chiarisce l’Head of Sales Office Print, ricordando quanto Epson si stia impegnando nell’evoluzione della sua tecnologia di stampa a freddo proprio in quest’ottica. Forte il suo impegno anche sui servizi e sulle campagne marketing e di comunicazione correlate a questo tema. “Ai nostri partner chiediamo di fare scelte imprenditoriali coraggiose che vadano nella direzione della sostenibilità ambientale e della riduzione del totale costo di gestione: la stampa gioca, infatti, un ruolo importante nella green economy e nella crescita sostenibile dell’intero ecosistema” conclude Motta.
Leggi sulla rivista
Avanza l’era del New Printing

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile