Software Erp cos'è. Intanto le presentazioni e, vocabolario alla mano, diciamo che un Erp, letteralmente Enterprise Resource Planning, è un applicativo, un software appunto di gestione che integra tutti i processi di business cruciali di un'azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità ecc.). Siamo dunque nel cuore, al centro stesso della vita, dell'anima di una impresa e dei manager che al suo interno lavorano, comunicano, fanno business, si scambiano dati, video, preventivi, denaro. Più nel dettaglio un sistema Erp include componenti software di base, spesso chiamati moduli, che si concentrano su aree di business essenziali come finanza e contabilità, risorse umane, gestione della produzione e dei materiali, gestione della relazione con il cliente (Crm, Customer Relationship Management) e gestione della supply chain. Le organizzazioni scelgono quali moduli di base utilizzare in base a quali sono pi importanti per la propria attività.
Software Erp: le caratteristiche, le unicità
Ciò che distingue principalmente il software Erp dal software stand-alone dedicato a un'unica funzione - che molti fornitori e analisti del settore definiscono soluzioni best-of-breed - un database centrale comune da cui i vari moduli software Erp accedono alle informazioni, alcune delle quali sono condivise con gli altri moduli coinvolti in un determinato processo aziendale. Ciò significa che le aziende che utilizzano Erp vengono in gran parte risparmiate dal dover effettuare doppie registrazioni per aggiornare le informazioni perchè il sistema condivide i dati, consentendo a sua volta maggiore accuratezza e collaborazione tra i reparti dell'organizzazione.
Le opzioni di implementazione Erp includono on-premise, cloud e un mix dei due, chiamato ibrido, ad esempio con piattaforma come servizio e infrastruttura come servizio. Sebbene il Software Erp sia stato storicamente associato a costose, monolitiche implementazioni end-to-end, le versioni cloud, come Microsoft Dynamics 365, ora consentono implementazioni più semplici, che le Pmi (marchio di fabbrica del sistema industriale italiano) stanno sfruttando in maggior numero. Una piattaforma su cui system integrator, reseller e software house (storicamente numerose e attive in Italia proprio in ambito Erp), hanno ora la possibilità di sviluppare importanti opportunità di business grazie al supporto di un distributore a valore come Tech Data. Ma andiamo con ordine.
Software Erp in cloud, il caso e la rivoluzione di Microsoft Dynamics con Tech Data
Al centro, nel cuore della rivoluzione cloud che, come abbiamo visto, sta portanto piattaforme e potenze di calcolo senza precedenti per valore e performance anche all'interno delle Piccole e Medie imprese, c'è un player come Microsoft che, tra i primissimi, ha rivolto verso le nuvole le sue storiche e diffusissime piattaforme software: Office e ovviamente Dynamics. Dando vita all'offerta diventata oggi simbolo del software cloud grazie a soluzioni di successo proprio come Office 365 e Dynamics 365. Nel dettaglio Microsoft Dynamics 365 è una piattaforma di applicazioni aziendali basata su cloud che combina componenti di gestione delle relazioni con i clienti (Crm) e, manco a dirlo, pianificazione delle risorse aziendali (Erp), insieme ad applicazioni di produttività e strumenti di intelligenza artificiale. Dynamics 365 è stata lanciata nel 2016, quando Microsoft ha combinato Dynamics AX - la sua applicazione Erp - con la sua applicazione Dynamics Crm. Microsoft è stato uno dei primi vendor a combinare le funzionalità di Erp e Crm in modo nativo.
Vantaggi di Dynamics 365
Combinando Dynamics 365 Crm ed Erp con le applicazioni di produttività di Microsoft, gli utenti ottengono una visione completa sui record dei clienti, transazioni, comportamenti e preferenze, insieme a informazioni su ordini, inventario e spedizione e ancora strumenti di analisi predittiva per le decisioni. Il più grande vantaggio di Dynamics 365 è la stretta integrazione con le altre applicazioni aziendali Microsoft. Per le aziende che fanno affidamento su Office 365 e Outlook o che eseguono operazioni su Azure, Dynamics 365 offre un'integrazione più vantaggiosa con i prodotti rispetto alla maggior parte dei sistemi Crm, che si basano su plug-in di terze parti. I vantaggi aggiuntivi di Dynamics 365 includono un'interfaccia utente comune nella suite di applicazioni aziendali Microsoft, che consente una formazione pi semplice e una maggiore efficienza.
Dynamics 365 con Tech Data. Così l'Erp in cloud fa bene al canale
Ma c'è ancora di più. Dietro, ma non troppo, una piattaforma come Dynamics 365 c'è anche e soprattutto un'opportunità di business senza precedenti per system integrator, sviluppatori, software house, reseller. É per tutto il mondo dell'offerta di innovazione digitale insomma. Un mondo che proprio oggi è alle prese con la trasformazione e la rivoluzione di equilibri, modelli, sistemi di vendita sull'onda proprio del cloud e dei prodotti che diventano servizi. Un ecosistema e una rivoluzione che un distributore come Tech Data ha da tempo scelto di affrontare con decisione investendo su competenze, soluzioni, piattaforme, servizi accordi e progetti ambiziosi come il programma Csp, Cloud Solution Provider. Un programma appositamente studiato da Microsoft per costruire un 'nuovo' ecosistema di system integrator e distributori capaci di andare oltre la semplice rivendita di licenze, in favore di un coinvolgimento più ampio e diretto nella logica a consumo, nei servizi e nelle nuove esigenze delle imprese sul territorio. Un programma e una adesione che permette oggi a Tech Data di fornire un supporto senza precedenti ai propri rivenditori. Tech Data ha infatti strutturato un'intera organizzazione con focus su cloud, software, IoT che conta circa 50 persone tra sales, pre-sales e marketing di cui 20 focalizzate su Microsoft. All'interno di questa struttura si trovano figure commerciali specializzate su Microsoft Dynamics 365, che hanno il compito di supportare i partner nell'adozione di queste soluzioni accompagnandoli in percorsi di formazione, supportandoli nelle configurazioni, e coinvolgendoli in progetti di sviluppo del business in collaborazione con Microsoft.
Tech Data per Dynamics 365 e per il canale
A supporto di ogni progetto Tech Data mette a disposizione un marketplace che permette, con grande immediatezza, la fatturazione e il provisioning dei servizi cloud, non solo Microsoft, ma anche di altri vendor cloud. All'interno di StreamOne si possono inglobare soluzioni proprietarie dei partner rendendole visibili, fruibili e dando loro una vetrina senza precedenti. A breve sarà rilasciata sul mercato italiano una nuova release della piattaforma, con numerose funzionalità che aumenteranno ulteriormente la performance e le prestazioni, quali l'utilizzo del portale in modalità white label, la fatturazione automatica agli utenti finali, una serie di servizi di alert per tenere monitorata la scadenza dei contratti, e molto altro. Tech Data inoltre fornisce assistenza post vendita ai propri partner che sono tenuti, come previsto dall'accordo Microsoft Csp, ad erogare assistenza tecnica post-vendita ai propri clienti finali. Tech Data ha messo a punto un'offerta di servizi di supporto ad alto valore aggiunto fornendo direttamente livelli di supporto 1 e 2 e interfacciandosi con il team di assistenza Microsoft per le casistiche di livello 3. Alcuni esempi di servizi di assistenza includono la configurazione e la registrazione dell'account, il break/fix, i problemi di configurazione, gli aggiornamenti di servizio e software, la configurazione del software, i problemi di prestazione, la connettività e il client desktop. Il supporto è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ed accessibile via mail, telefono e chat anche in lingua italiana. Laddove fosse necessario personalizzare la tipologia di servizio professionale, Tech Data mette a disposizione dei propri partner una serie di configurazioni di supporto a pagamento.