Carlo Purassanta rientra in Francia con la carica di Area Vice President di Microsoft France.
Dopo quattro anni e mezzo alla guida di Microsoft Italia,
Carlo Purassantarientra in
Franciacon la carica di
Area Vice Presidentdella filiale francese di Microsoft.
Carlo Purassanta ha contribuito attivamente allo sviluppo tecnologico del Paese, con l’obiettivo di favorire l’innovazione digitale con un ecosistema esteso composto da studenti, startup, organizzazioni no-profit, partner, amministrazione pubblica centrale e locale e aziende private di ogni dimensione.
Durante la guida della filiale italiana, Carlo Purassanta ha lanciato diverse iniziative per sostenere lo sviluppo del digitale in Italia e su scenari europei. In particolare: RestartEurope (un think tank di 150 giovani europei che hanno lavorato all’Agenda Digitale Europea); Digitali per crescere (il progetto per favorire la digitalizzazione del Paese) e recentemente growITup (la piattaforma di open innovation sviluppata da Microsoft Italia e Fondazione Cariplo per le startup italiane).
“
In questi quattro anni e mezzo in Italia, ho avuto il piacere di guidare un team di eccellenti professionisti che hanno messo il valore del digitale al centro di ogni iniziativa: dai grandi progetti di trasformazione digitale delle imprese italiane fino alle innumerevoli attività create per sostenere l’occupazione, lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese”, ha dichiarato Carlo Purassanta, nuovo Area Vice President Microsoft Francia. “
Sono orgoglioso di lasciare a Silvia Candiani (che diventa la nuova AD della filliale italiana) un fantastico team di talenti e le chiavi di una bellissima Microsoft House che sarà un’efficace piattaforma aperta per accelerare la digitalizzazione del paese”.
Prima di prendere la guida di Microsoft Italia nel 2013, Carlo Purassanta era responsabile della Divisione Enterprise Services della filiale francese, dove è entrato nel 2011.
Precedentemente, ha lavorato in IBM per oltre quattordici anni, dirigendo vari segmenti in Francia e in Europa.Ha ricoperto i ruoli di Network Services Executive, Director of Infrastructure Services e Senior Business Development Executive for Strategic Outsourcing in Europa.È stato anche il portavoce ufficiale di IBM sulla cloud strategy.
In questi quattro anni ha svolto diversi ruoli in associazioni nazionali: con Confindustria ha focalizzato il suo interesse nell’area “Research & Development, Innovation Ecosystem” nel Comitato degli Investitori Esteri. Ha creato una task-force dedicata a “SMB Digital Growth” per Confindustria Digitale. Fa parte dello Strategy Advisory Board del MIP, la Business School del Politecnico di Milano. Infine, è stato membro del Board di AmCham – la Camera di Commercio Americana in Italia - e consigliere per Assolombarda, l’Associazione Industriale locale a Milano, Monza e Brianza.
Carlo Purassanta ha 45 anni. È nato a Milano, e ha vissuto a Roma, Milano, Parigi, Madrid e New York. Si è laureato come ingegnere al Politecnico di Milano e successivamente ha studiato in Gran Bretagna per un MBA alla Henley Business School. Sul piano personale, ama viaggiare, giocare a tennis, ascoltare e suonare musica con la band di Microsoft Italia TheSparks, ed è appassionato di fotografia e architettura.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ChannelCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.