Il nuovo convertitore video consente di utilizzare tre monitor DVI per l'estensione del desktop e il gaming HD sfruttando la funzionalità hardware ATI EyeFinity, presente di serie in tutte le schede con GPU Radeon HD 5000.
Sapphire propone l'adattatore Eyefinity che consente di utilizzare il terzo monitor secondo lo standard DVI, per completare la configurazione estesa del desktop a 7.680x1.600 pixel. Di fatto, utilizzando le schede della famiglia Radeon HD 5000, la possibilità di collegare sino a 3 monitor contemporaneamente è già disponibile di serie. Per fare questo tuttavia è necessario utilizzare i due connettori DVI / HDMI e, in aggiunta, quello DisplayPort.

Data la ridotta disponibilità di monitor con questo tipo di ingresso e il costo elevata di tali soluzioni,
l'adattatore Sapphire Eyefinity si propone come reale soluzione per un utilizzo multi monitor senza difficoltà. Sfruttando questo dispositivo si ottiene dunque la terza porta DVI, che consente di collegare facilmente un comune pannello digitale. Il collegamento è immediato, è sufficiente collegare l'adattatore all'uscita DisplayPort della scheda grafica e parallelamente anche a una porta USB per l'alimentazione. In queste condizioni è possibile utilizzare un cavo standard DVI, che deve essere connesso al connettore DVI femmina del convertitore.