Nello specifico la soluzione REA raccoglie dati da molteplici fonti, inclusi punti di accesso Wi-Fi e telecamere, e li combina con informazioni aziendali, come i dati delle transazioni tramite PoS, oltre a statistiche metereologiche e demografiche.
Dal prossimo mese di ottobre Fujitsu renderà disponibile Retail Engagement Analytics (REA), una soluzione cloud per il mercato retail. REA - affermano in Fujitsu - rappresenta un modo sofisticato per tracciare, registrare e analizzare la customer experience, il comportamento e l’engagement dei singoli consumatori. Basata su una piattaforma ad hoc per generare rapidamente statistiche precise e scalabili, la soluzione consente di raccogliere e analizzare un’ampia varietà di informazioni rilevanti per i negozi, personalizzati in base al punto vendita, alla location, al giorno e all’orario. In base a questi dati, le indicazioni sono presentate in tempo reale su una dashboard, fornendo utili suggerimenti che aiutano i retailer a ottimizzare l’esperienza di acquisto per i loro clienti. Con l’obiettivo di offrire a ogni cliente un servizio personalizzato e coinvolgente nei punti vendita, Fujitsu REA offre ai negozi la possibilità di attingere all’ampio bacino di dati sul comportamento della clientela già a disposizione dei rivenditori online, registrando fattori come il numero delle visite in un determinato lasso di tempo, il volume dei visitatori per quella zona, il flusso del traffico e i clienti abituali. Possono inoltre essere rilevati, visualizzati e monitorati anche elementi più soft, come il tempo di permanenza e i contatti con gli addetti di reparto. Nello specifico REA raccoglie dati da molteplici fonti, inclusi punti di accesso Wi-Fi e telecamere, e li combina con informazioni aziendali, come i dati delle transazioni tramite PoS, oltre a statistiche metereologiche e demografiche. I responsabili dei negozi ricevono i risultati su dashboard personalizzabili, o tramite report, mappe di calore e planimetrie, che rappresentano un mezzo di comprensione visivo e in continuo aggiornamento, analizzando e rispondendo al comportamento dinamico dei clienti. "Adottando Fujitsu REA, i commessi e i responsabili dei negozi possono comprendere in che modo i clienti interagiscono con lo spazio fisico, e visualizzare rapidamente la densità di traffico o le zone con minore affluenza. Questo consente di prendere decisioni più mirate e ponderate su questioni come il ricollocamento delle merci, il posizionamento delle luci e l’organizzazione dello staff, mantenendo come obiettivo principale il miglioramento dell’esperienza di acquisto per i clienti e l’incremento dei profitti". La soluzione REA di Fujitsu è, infine, costruita con l’obiettivo di garantire il massimo della sicurezza e della privacy. Inoltre, per rispettare le norme sulle privacy specifiche di clienti e Paesi, Fujitsu può fornire una versione ospitata presso un host privato attraverso la rete globale di data center dell’azienda. In alternativa, REA è disponibile tramite le cloud AWS e Microsoft Azure.
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