Nasce Attiva Evolution, la Business Unit del distributore Attiva specificatamente dedicata al segmento a valore. Inizialmente si concentra sui segmenti networking e storage.
ll nome "
Attiva" è sicuramente
noto a tutti i rivenditori che operano nel merato Apple. Si tratta infatti di un
importante distributore, focalizzato principalmente su questo brand.
Come ha ricordato
Giulio Boraso, titolare dell’azienda, “Attiva nasce nel 1997 a Vicenza come distributore di prodotti Apple e solo successivamente ha deciso di proporre anche altri marchi".
"Abbiamo inoltre effettuato numerose acquisizioni sia di altri distributori, sia di aziende come Kolme, realtà milanese che opera nell’ambito della telefonia e che ha un fatturato di 27 milioni di euro - sottolinea Boraso -. E per quanto riguarda Attiva, il fatturato è sempre cresciuto fino a raggiungere gli
attuali 275 milioni di euro, derivanti per il 70% dal mondo della mela e per il restante 30% da una trentina di altri marchi, Fitbit in primis".
La distribuzione geografica del fatturato rispecchia quella del Pil italiano. "In Lombardia facciamo per il 25% del nostro fatturato”, puntalizza Giulio Boraso..."E la
decisione di aprire Attiva Evolution è nata dall'obiettivo di porsi nel mercato anche come distributore a valore e dalla volontà di trattare soluzioni con margini differenti, rispetto a quelli offerti attualmente dai prodotti Apple”.
Infatti,
l’obiettivo primario di Attiva Evolution è di proporsi come partner privilegiato per le soluzioni legate al networking e allo storage.Nella fase di start up, iniziata a luglio, questa business unit beneficerà del portafoglio clienti, della logistica e della struttura finanziaria di Attiva. E attualmente sono stati stipulati accordi con importanti vendor che consentono di offrire una gamma di soluzioni qualificate in ambito networking
(Netgear, Alcatel); wireless (Enagenius, Netgear); sicurezza (Endian, Netgear); cablaggio (Brand-Rex, Datwyler); Voip (Innovaphone); storage (Netgear, Buffalo, Syneto); sistemi per datacenter (Rittal) e load balancer/application delivery (Kemp).Attiva Evolution, che attualmente conta su un team di cinque persone, più una in arrivo, sarà anche impegnata nel supporto dei Dealer, Var e System Integrator in ogni fase del processo di vendita di soluzioni che richiedono specifiche competenze e flessibilità.
Per questa ragione ha deciso di incentivare la crescita professionale degli addetti e della clientela tramite percorsi di formazione e aggiornamento tecnico, seminari gratuiti e roadshow, focalizzati sui temi e sulle tecnologie di maggior interesse per il mercato.
Lorenzo Zanotto, responsabile di Attiva Evolution con una lunga esperienza nel settore IT, sottolinea la vocazione del valore.“Ci concentreremo nella ricerca di nuove soluzioni, mettendo a disposizione dei nostri clienti personale di vendita e di prevendita specializzato, oltre a un marketing verticale dedicato. Oggi più che mai il distributore assume l’importante ruolo di partner per i clienti, capace di interpretarne le esigenze e di guidarli verso le migliori soluzioni disponibili nel mercato. Quello che desideriamo offrire alla nostra clientela è una nuova figura di consulente che riunisca le capacità di integratore di tecnologie con quelle di formatore qualificato”.
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