Guido Monferrini assume il ruolo di Regional Chief Executive Officer del cluster Austria, Svizzera, Ungheria e Italia, mantenendo il ruolo di Chief Real Estate & Store Concept Officer; Emanuele Cosimelli assume il ruolo di CEO di MediaWorld; Daria Dodonova fa il suo ingresso in MediaWorld in qualità di nuovo CFO e Board Member.
MediaWorld, prima catena di elettronica di consumo in Europa, e leader in Italia nella distribuzione di elettronica con 5000 collaboratori impiegati tra headquarter, sito e-commerce e nei 139 negozi fisici su tutto il territorio nazionale, annuncia un'evoluzione nei ruoli del proprio top management.
Guido Monferrini, già Executive Vice President di MediaMarktSaturn Retail Group e attuale CEO di MediaWorld, Chief Real Estate & Store Concept Officer nonché COO di Gruppo per Austria, Svizzera, Ungheria e Italia, assume il ruolo di Regional Chief Executive Officer del cluster Austria, Svizzera, Ungheria e Italia, mantenendo il ruolo di Chief Real Estate & Store Concept Officer. Nel suo nuovo ruolo, si concentrerà sia sullo sviluppo strategico del suo cluster che sull’innovazione nei settori Real Estate e Store Concepts a livello di Gruppo.
Emanuele Cosimelli, attuale Chief Financial Officer MediaWorld e Cluster CFO MediaMarktSaturn Retail Group, assume il ruolo di CEO di MediaWorld. Contestualmente, Daria Dodonova fa il suo ingresso in MediaWorld in qualità di nuovo CFO e Board Member.
Le nuove nomine entreranno in vigore a partire dal 1° aprile 2025.
Guido Monferrini, con una consolidata esperienza nel retail internazionale, è già stato Amministratore Delegato MediaWorld dal 2017 al 2020, dal 2018 ha assunto anche la carica di Executive Vice President Europe per Iberia, Svizzera, Italia, Belgio, Olanda e Lussemburgo e nel 2020 è entrato nell’executive board di MediaMarkt Saturn Retail Group con il ruolo internazionale di Chief Commercial Officer e, successivamente, Chief Real Estate & Store Concept Officer. Ideatore di MediaWorld Tech Village, Monferrini, tornato nel 2022 alla guida di MediaWorld, è stato artefice dei nuovi format di prossimità Smart ed Xpress shop-in-shop nonché del layout esperienziale Look&Feel, elemento cardine dell’espansione territoriale e della strategia che qualifica MediaWorld “Experience Champion” del settore dell’elettronica di consumo. Sempre nel mandato da CEO Italia, Monferrini ha guidato l’evoluzione di MediaWorld da retailer a piattaforma omnicanale di prodotti e soluzioni. Fra i traguardi raggiunti in Italia spiccano il lancio del Marketplace, l’introduzione di servizi innovativi come Pick Up in 30 Minuti e il lancio dell’offerta Retail Media.
Emanuele Cosimelli è entrato in MediaWorld nel luglio 2020, forte di un'esperienza maturata in numerosi settori, tra cui banking, management consulting, healthcare e infrastrutture. Nominato Chief Financial Officer e membro del Board di MediaWorld nel 2020, nel 2024 ha assunto anche la carica di Cluster CFO per altre country (Ungheria e Polonia). Attualmente ricopre anche la carica Vicepresidente di AIRES e Consigliere di Amministrazione di EDIEL. In MediaWorld Cosimelli ha avuto un ruolo chiave nell’espansione territoriale dell’azienda, che dal suo ingresso ha incrementato il numero di punti vendita da 117 agli attuali 139, attraverso una strategia multi-format su tutto il territorio nazionale. Sotto la sua supervisione MediaWorld ha inoltre investito significativamente nella modernizzazione della propria infrastruttura tecnologica, introducendo soluzioni innovative a favore dei clienti quali, ad esempio, i pagamenti in reparto e lo ship-from-store dando impulso alla digitalizzazione di numerosi processi lato cliente e di back-end.
Daria Dodonova vanta una consolidata esperienza di oltre 20 anni in ambito Finance e ha ricoperto numerosi incarichi apicali in Deutsche Telekom, Slovak Telekom e Magyar Telekom, oltre a sedere in numerosi consigli di amministrazione e ad aver servito come Presidente in vari Comitati di Controllo Interno. Nel suo ruolo più recente, in qualità di Chief Financial Officer e membro del Board di Magyar Telekom in Ungheria, ha accelerato la crescita finanziaria superando i benchmark di settore e ha contribuito in modo significativo allo sviluppo dell'azienda, che si è distinta come la società di telecomunicazioni EMEA con la crescita più rapida, quadruplicandone la capitalizzazione di mercato. Nel corso del suo mandato ha, tra gli altri, implementato un nuovo approccio al Risk Management all’interno del Gruppo e ha costruito un Team Finance ad alte prestazioni introducendo un approccio “agile”, focalizzato sulla collaborazione con il business e sull’upskilling delle competenze anche grazie ad uno stile di comunicazione proattivo e orientato al raggiungimento dei risultati.
Si riconfermano nel Board il Chief Operating Officer Vittorio Buonfiglio e il Chief Commercial Officer Sven Degezelle, che hanno parimenti contribuito ai significativi successi dell’azienda negli ultimi anni e che proseguiranno nei rispettivi ruoli l’opera di implementazione della strategia complessiva di evoluzione di MediaWorld a vantaggio dei clienti e dei brand partner.