I circa 30 mila partner di SAP nel mondo, di cui più di 400 in Italia, garantiscono che i clienti siano supportati durante l'intero customer journey e condividono la visione di SAP di aiutare le aziende a dare il meglio di sé operando come catalizzatori di innovazione e crescita
Di recente si è concluso il Partner Kick Off Meeting (PKOM) 2025 di SAP Italia che ha riunito l’intero ecosistema di SAP, un totale di 300 persone provenienti da oltre 120 aziende partner, per analizzare i traguardi raggiunti insieme nel 2024 e le priorità del nuovo anno.
I circa 30 mila partner di SAP nel mondo, di cui più di 400 in Italia, garantiscono che i clienti siano supportati durante l'intero customer journey e condividono la visione di SAP di aiutare le aziende a dare il meglio di sé operando come catalizzatori di innovazione e crescita.
Aria di novità per i partner nel 2025
Per il 2025 le aree di focalizzazione di SAP in Italia per aiutare i propri partner a sostenere il successo delle aziende sono:
Opportunità di crescita: AI, dati, cloud
L'AI è indubbiamente diventata uno dei temi più discussi nel mondo del business e i manager oggi sono impegnati a superare il clamore per tradurre il suo potenziale in risultati tangibili. Per i partner SAP, questo rappresenta un'opportunità di offrire soluzioni più intuitive e autonome e di stimolare la crescita delle aziende creando nuovi servizi su misura.
L'ampiezza delle funzionalità di AI di SAP offre molti modi in cui i partner possono inserire l'intelligenza artificiale nelle proprie soluzioni, e permette di trovare rapidamente il percorso che meglio si adatta alle loro competenze e agli obiettivi dei clienti. Ad esempio, SAP ha integrato le funzionalità di AI nelle sue applicazioni e piattaforme, come le soluzioni ERP, HCM, e CX, nonché SAP Business Technology Platform (SAP BTP). L'integrazione dell'AI in SAP BTP, in particolare, fornisce ai partner una piattaforma per la formazione e l'implementazione di potenti modelli di AI facilmente personalizzabili, grazie all’hub di AIGen di SAP che offre numerose opzioni per la formazione dei modelli GenAI utilizzando modelli di base leader di settore.
L'impegno di SAP è quello di fornire una Business AI rilevante, affidabile e responsabile, combinando il potere dell’intelligenza artificiale con i processi e i dati che gestiscono le imprese. SAP serve oggi oltre 300 milioni di utenti cloud a livello globale e i suoi clienti realizzano l'84% del commercio globale. La vastità del patrimonio di dati di SAP offre un potenziale ineguagliabile per migliorare le capacità dei modelli di grandi dimensioni in tutti i settori.
I SAP Partner Excellence Award per il 2024
Nel corso dell’evento sono stati assegnati i SAP Partner Excellence Award come riconoscimento dei partner che hanno meglio sfruttato l’innovazione delle soluzioni SAP, dimostrato una grande capacità di comprendere le esigenze dei clienti, creato valore e proposto soluzioni per aumentare la flessibilità e la resilienza delle aziende italiane. I partner premiati sono stati:
Cloud Digital Transformation Champion: Horsa, con la motivazione: per la leadership nei processi di business transformation basati su RISE with SAP
Market Expansion Champion: Altea UP con la motivazione: per il successo ottenuto nell’avere avviato rapporti di business con nuovi clienti
Customer Value Journey Champion: Anda con la motivazione: per il significativo contributo lungo tutta la Customer Value Journey e una particolare focalizzazione sulle LOB
Public Cloud ERP Champion: Altea UP con la motivazione: per il significativo contribuito nell’espansione del mondo ERP attraverso il modello Public Cloud
Technology penetration: Horsa con la motivazione: sviluppo di soluzioni basate su SAP Business Technology Platform, indipendenti dall’ERP
Customer Evolution Champio: Derga con la motivazione: per l’impatto avuto sull’adozione del modello Cloud sulla base clienti esistenti
Partner of the Year: Horsa con la motivazione: best performer in termini di fatturato complessivo nel Mid-Market
Infine, per l’ecosistema dei partner di SAP Business One sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti:
Market Expansion: Var One con la motivazione: per il successo nell’aver avviato rapporti con nuovi clienti
Fast Growth: HBS con la motivazione: per la straordinaria crescita in termini di fatturato con nuovi clienti e base installata
Partner of the Year: Var One con la motivazione: best performer in termini di fatturato complessivo