Nel quarto trimestre del 2024 le spedizioni di tablet a livello mondiale sono cresciute del 5,6% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 39,9 milioni di unità. Ciò ha portato le spedizioni totali per l'intero anno 2024 a 147,6 milioni di unità, con un aumento del 9,2% rispetto al 2023. La crescita è stata registrata in tutte le regioni, ad eccezione del Nord America, segnando una sana ripresa rispetto ai minimi del 2023
Secondo gli ultimi dati di Canalys, nel quarto trimestre del 2024 le spedizioni di tablet a livello mondiale sono cresciute del 5,6% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 39,9 milioni di unità. Ciò ha portato le spedizioni totali per l'intero anno 2024 a 147,6 milioni di unità, con un aumento del 9,2% rispetto al 2023. La crescita è stata registrata in tutte le regioni, ad eccezione del Nord America, segnando una sana ripresa rispetto ai minimi del 2023.
“Mentre il mercato dei PC si orienta verso un ciclo di aggiornamento, si assiste anche a una ripresa della domanda di tablet”, ha dichiarato Himani Mukka, Research Manager di Canalys. “Un recente sondaggio di Canalys tra i partner di canale ha rilevato che il 52% di coloro che vendono tablet commercial prevede un aumento delle spedizioni nel 2025, mentre il 32% prevede una performance piatta e solo il 16% un calo. Le opportunità di aggiornamento rimarranno elevate in una varietà di settori e verticali, poiché si prevede che gli investimenti IT si rafforzeranno dopo un lungo periodo di restrizioni di budget.”“Quest'anno i tablet consumer registreranno una performance più limitata, ma ci saranno sacche di opportunità su cui i venditori potranno puntare”, ha aggiunto Mukka. “Anche in Cina, dove i sussidi governativi hanno sostenuto in modo significativo le vendite di elettronica, le spedizioni di tablet hanno registrato una crescita a una sola cifra nel quarto trimestre del 2024. Ma il programma di sovvenzioni è destinato a estendersi fino al 2025, offrendo ai venditori ulteriori possibilità di suscitare l'interesse dei consumatori”. In Giappone, le iniziative governative, come “Society 5.0”, e la prossima ondata del progetto GIGA, incentrato sull'istruzione, presentano finanziamenti per la trasformazione digitale per aiutare le aziende a crescere.
“Sul fronte dei vendor, i brand cinesi stanno espandendo la loro presenza nel mercato nazionale e oltre”, ha dichiarato Kieren Jessop, analista di Canalys. “HONOR sta lavorando per rafforzare la sua posizione in Indonesia, mentre i marchi storici devono affrontare le sfide della region. Il produttore ha anche introdotto offerte di bundling nel Regno Unito dopo il lancio del suo smartphone HONOR Magic7 Pro lo scorso trimestre. Nel frattempo, Xiaomi ha lanciato il suo Pad 7 Pro nel quarto trimestre del 2024, sfruttando la sua crescente popolarità nazionale e puntando all'ambizioso obiettivo di 20.000 punti vendita in Cina entro il 2025 come parte della sua aggressiva strategia di espansione. Inoltre, Apple ha recentemente riaffermato il proprio impegno nei confronti dell'India, uno dei più grandi mercati di smartphone e PC, espandendo la propria presenza e aprendo nuovi negozi per rafforzare la propria posizione nella regione nel prossimo anno. Tutti questi fattori fanno pensare a un ambiente sano per i tablet quest'anno, ma i dazi statunitensi rimarranno un rischio che potrebbe intaccare la domanda, in particolare per i dispositivi di fascia alta”.
Nel 2024, i vendor cinesi hanno ottenuto ottimi risultati nel mercato dei tablet. Xiaomi ha guidato la carica con una notevole crescita annuale del 73%, assicurandosi il quinto posto nella classifica generale, superando Amazon. Anche Huawei ha registrato una crescita impressionante, con un aumento del 29% delle spedizioni, che le ha permesso di salire al terzo posto. Lenovo si è piazzata al quarto posto, con 10 milioni di tablet spediti e una crescita del 12% su base annua.