In questo periodo il mercato dei PC registra una crescita modesta grazie al rafforzamento della domanda dei consumatori. I ricavi di notebook, desktop e tablet hanno registrato una tendenza al rialzo nel corso del Q4, con una crescita aggregata dei ricavi del +3% rispetto allo stesso periodo del 2023. Dicembre si è rivelato il mese più forte del trimestre e ha chiuso con un fatturato superiore del +7% rispetto all'anno precedente
L'ultima analisi del mercato europeo dei PC rivela un andamento positivo dei ricavi dei distributori nell'ultimo trimestre del 2024, secondo l l'analista di mercato CONTEXT. Gli analisti sottolineano gli aumenti stagionali guidati dalla domanda dei consumatori durante il periodo pre-natalizio, con una crescita particolarmente evidente nei canali retail e una crescita locale nel segmento commercial. Ciononostante, il mercato complessivo rimane sotto pressione, con una crescita annuale favorita da una debole performance dell'anno precedente e sfide significative per una ripresa sostenuta.
Secondo i risultati di CONTEXT, i ricavi di notebook, desktop e tablet hanno registrato una tendenza al rialzo nel corso del Q4 del 2024, con una crescita aggregata dei ricavi del +3% rispetto allo stesso periodo del 2023. Dicembre si è rivelato il mese più forte del trimestre e ha chiuso con un fatturato superiore del +7% rispetto all'anno precedente.
"L'ultimo trimestre dell'anno ha visto un piccolo ma significativo aumento dei ricavi da PC, grazie alle attività promozionali durante le festività natalizie e alle iniziative delle amministrazioni locali nel segmento commercial”, ha dichiarato Marie-Christine Pygott, analista senior di CONTEXT. “Tra i maggiori mercati europei, la Spagna si è distinta come il paese con la crescita più forte nel quarto trimestre, in quanto il suo settore commercial ha beneficiato dell'iniziativa Digital Kit in corso, che ora include anche i dispositivi. Il Regno Unito è stato il paese più performante a dicembre grazie a un'impennata delle vendite al dettaglio, sostenute da sconti e promozioni stagionali. Tuttavia, sebbene questi guadagni siano incoraggianti, la performance europea complessiva rimane modesta, riflettendo le sfide che il settore continua ad affrontare.”
Risultati principali
Performance dei Paesi: La Spagna è stato il mercato principale a più forte crescita nel 2024-Q4, con una crescita dei ricavi trainata dagli sforzi di digitalizzazione del governo. Il Regno Unito si è distinto a dicembre, beneficiando di una ripresa della domanda dei consumatori attraverso i canali di vendita al dettaglio.
Approfondimenti di categoria: I desktop hanno superato i notebook in termini di performance su base annua, con una crescita del +5% nel 2024-Q4 rispetto al +3% dei notebook. Spagna, Germania e Polonia sono stati tra i paesi che hanno registrato i migliori risultati per i desktop, anche se ciò è stato in parte determinato dalla debolezza delle vendite dell'anno precedente.
Tendenze dei canali: I canali consumer hanno superato quelli business durante il quarto trimestre, con l'attività promozionale che ha giocato un ruolo chiave nell'incrementare le vendite nelle ultime settimane dell'anno.Variazione dei ricavi su base annua (in euro, tasso fisso)
L'analisi fornisce anche aggiornamenti sui tassi di adozione dei notebook dotati di AI, che sono saliti al 32% nel 2024-Q4 rispetto al 22% del trimestre precedente. La quota di PC Copilot+ all'interno del segmento AI è aumentata dal 3% al 5% nello stesso periodo.
“È ancora presto per i PC AI (ovvero PC dotati di un chip con unità di elaborazione neurale (NPU) integrata, indipendentemente da TOPS) di nuova generazione, o PC Copilot+, e i tassi di adozione sono ancora inferiori alle previsioni iniziali”, ha spiegato Marie-Christine Pygott. “Sebbene le riduzioni di prezzo abbiano contribuito a stimolare un certo interesse nel quarto trimestre, la proposta di valore di questi dispositivi deve ancora essere comunicata in modo più efficace agli utenti. Man mano che il concetto matura, la consapevolezza cresce e viene affrontata una maggiore gamma di punti di prezzo, ci aspettiamo che i tassi di adozione aumentino nel 2025”.