Intel ha presentato i nuovi processori Intel Core Ultra (Serie 2). Il management dell'azienda sottolinea come Intel continuerà a rafforzare il proprio portfolio di prodotti AI PC nel 2025, mentre campioni del processo produttivo principale Intel 18A sono stati già dati ai clienti, un'anteprima della produzione in serie che avverrà nella seconda metà del 2025
CES 2025, Intel ha presentato in anteprima mondiale i nuovi processori Core Ultra (Serie 2), progettati per rivoluzionare il mobile computing presentano miglioramenti nell’AI avanzata, maggiore efficienza e prestazioni più elevate. “I processori Intel Core Ultra stabiliscono nuovi parametri di riferimento per l'intelligenza artificiale e la grafica in mobilità, confermando la superiorità delle prestazioni e l'efficienza dell'architettura x86 mentre diamo forma al futuro del personal computing”, ha commentato Michelle Johnston Holthaus, co-CEO ad interim di Intel e CEO di Intel Products. “La forza della nostra innovazione nel campo degli AI PC, unita all'ampiezza e alle dimensioni del nostro ecosistema hardware e software in tutti i segmenti del mercato, offre agli utenti un'esperienza superiore sia nei modi tradizionali di utilizzo dei PC per produttività, creazione di contenuti e comunicazione, sia con capacità completamente nuove con oltre 400 funzionalità basate su intelligenza artificiale. Intel continuerà a rafforzare il proprio portfolio di prodotti AI PC nel 2025 e oltre, mentre campioni del nostro processo produttivo principale Intel 18A giungono ai clienti, anteprima della produzione in serie che avverrà nella seconda metà del 2025".
Intel Core Ultra 200V Series trasforma la produttività aziendale
Gli Intel Core Ultra 200V con Intel vPro, offrono notevoli guadagni in termini di prestazioni, maggiore efficienza e solide funzionalità di sicurezza e gestibilità per aiutare a modernizzare gli ambienti IT. Intel ha stretto una partnership con Microsoft per continuare a promuovere l'innovazione basata sull'AI, una sicurezza sempre migliore e prestazioni superiori anche nel 2025. I PC Copilot+ basati sui processori Intel Core Ultra serie 200V rendono disponibile una nuova produttività AI e una maggiore durata delle batterie. La piattaforma Intel vPro aggiornata alza ulteriormente l'asticella dell'eccellenza IT, offrendo sicurezza completa, gestione moderna dei dispositivi e ampia compatibilità delle app per transizioni IT e aggiornamenti dei dispositivi senza interruzioni.
“I PC Copilot+ offrono prestazioni eccezionali, maggiore durata della batteria, esperienze AI migliorate e sono tutti Secured-core con il processore di sicurezza Microsoft Pluton. I PC Copilot+ basati sulla serie Intel Core Ultra 200V offrono tutti questi vantaggi e siamo entusiasti di collaborare con Intel per offrire un'ampia gamma di PC Copilot+ agli utenti professionali”, ha dichiarato Pavan Davuluri, corporate vice president, Windows + Devices di Microsoft. “I PC Copilot+ della serie Intel Core Ultra 200V rappresentano un'eccellente scelta per gli utenti professionali che desiderano aggiornare i propri PC a Windows 11”.
Intel vPro: Migliore operatività IT grazie ad AI e sicurezza
Intel vPro continua a definire lo standard per l’IT in azienda, offrendo provisioning avanzato, difesa e gestibilità senza paragoni con sicurezza avanzata tramite intelligenza artificiale, connettività premium e stabilità eccezionale del dispositivo. “Con decenni di esperienza nella fornitura di soluzioni aziendali, Intel si impegna a fornire ai professionisti IT gli strumenti più avanzati per gestire flotte distribuite in modo sicuro ed efficiente”, ha aggiunto David Feng, vice president, Client Computing Group e general manager, Client Segments di Intel. “Stiamo accelerando l'innovazione con Intel vPro per fornire ai team IT le capacità di cui hanno bisogno per massimizzare la produttività e ridurre la complessità”.
Le caratteristiche principali di Intel vPro comprendono:
Intel Core Ultra 200HX and H Series per creatori e gamer
Per i creatori di contenuti e gli appassionati di gaming, Intel presenta i processori Core Ultra 200HX e serie H mobile, che offrono prestazioni, efficienza e capacità di piattaforma ai vertici del settore, insieme a una significativa riduzione dei consumi energetici. Questi processori elevano la creatività in mobilità e offrono ai gamer un'esperienza immersiva supportata da una potente accelerazione AI. “I nostri processori Intel Core Ultra serie 200HX e H sono pensati per una nuova generazione di creatori e gamer”, ha dichiarato Josh Newman, vice president, Client Computing Group e general manager, Product Marketing and Management di Intel. “Grazie a eccezionali prestazioni di calcolo, grafica ed efficienza, uniti alle funzionalità AI, questi processori porteranno l’esperienza d’uso dei laptop a nuovi livelli”.
Le caratteristiche principali dei processori Intel Core Ultra serie 200HX e H comprendono:
Alcuni modelli di Intel Core Ultra 200HX offriranno opzioni di overclocking per ottimizzare ulteriormente le prestazioni, con caratteristiche chiave tra cui:
Inoltre, Intel presenta i processori della serie Intel Core Ultra 200U mobile con un massimo di 2 P-core e 8 E-core, grafica Intel Xe LPG e fino a 24 TOPS di piattaforma. I sistemi della serie Intel Core Ultra 200U offrono agli utenti un ottimo equilibrio tra prestazioni, efficienza energetica e prezzo. Inoltre, espande la gamma dei suoi processori per desktop Intel Core Ultra 200S con 12 nuove opzioni da 65 watt e 35 watt. Dotati di un massimo di 8 P-core e 16 E-core, questi nuovi processori offriranno un incredibile mix di prestazioni ed efficienza energetica in una CPU desktop, sia per il gaming, la creazione o l'utilizzo di applicazioni di produttività.
Le piattaforme Intel Core Ultra (serie 2) includono anche connettività premium, con funzionalità tra cui:
Ottimizzazione AI all’Edge
Intel infine presentato una nuova suite di processori per l'edge computing progettata per fornire scalabilità e prestazioni superiori in diversi casi d'uso. I processori Intel Core Ultra offrono una notevole efficienza energetica, rendendoli ideali per carichi di lavoro AI all’edge, con guadagni in termini di prestazioni che superano i prodotti concorrenti in parametri critici come l'elaborazione multimediale e l'analisi AI. I nuovi processori Intel Core Ultra 9 mostrano enormi miglioramenti delle prestazioni nei carichi di lavoro AI rispetto alla generazione precedente, stabilendo un nuovo punto di riferimento per le capacità AI edge. Confrontando Intel Core Ultra 9 285H con 185H, le prestazioni sono fino a 2,2 volte superiori nella computer vision di Procyon AI, fino a 3,3 volte superiori in Llama 3 8B e fino a 2,3 volte superiori in diffusione stabile. I TOPS da soli non definiscono le reali esigenze di prestazioni in edge. Il processore Intel Core Ultra 7, con circa un terzo di TOPS in meno rispetto al Jetson AGX Orin di Nvidia, batte il suo concorrente con prestazioni multimediali fino a 5,6 volte più veloci, prestazioni di analisi video fino a 3,4 volte più veloci e prestazioni per watt per dollaro fino a 8,2 volte migliori.
I principali prodotti edge presentati al CES includono:
Disponibilità immediata
I sistemi basati sulla serie Intel Core Ultra 200V con piattaforma Intel vPro sono disponibili presso rivenditori online e fisici, nonché tramite i partner OEM, a partire dal 6 gennaio 2025. I sistemi basati sulla serie Intel Core Ultra 200H e U seguiranno con disponibilità a partire da febbraio 2025. I sistemi basati sulla serie Intel Core Ultra 200HX saranno disponibili nella prima metà del 2025, con maggiori dettagli in arrivo più avanti sulla disponibilità del sistema. I processori desktop da 65 watt e 35 watt della serie Intel Core Ultra 200S e i sistemi OEM saranno disponibili presso rivenditori online e in negozio, nonché tramite i partner OEM, a partire dal 13 gennaio 2025.