Il vendor, diventato ormai parte integrante del gruppo Ricoh, ha presentato un’innovativa soluzione per la videoconferenza e un interessante videoproiettore
Durante un incontro presso la sede italiana di PFU, Massimiliano Grippaldi, Regional Sales Manager di PFU Italia ha annunciato due nuovi prodotti, una soluzione portatile per videoconferenze, modello Hub Meeting 360 e di un videoproiettore, modello PJ UHL3660. Prima di iniziare la presentazione Grippaldi ha ripercorso gli ultimi anni del vendor ricordando che “PFU è una multinazionale giapponese che fondamentalmente progetta, costruisce, vende in tutto il mondo scanner documentali. Fino a settembre del 2022 era di proprietà del gruppo Fujitsu ma poi è stata venduta a Ricoh”.Con l’ingresso nel gruppo Ricoh, questo vendor ha iniziato a diversificare la propria offerta inaugurando una famiglia di dispositivi chiamati smart meeting device. Il primo è stato un monitor portatile di tipo touch, seguito da alcuni videoproiettori e ora da un dispositivo All-In-One per videoconferenze. Parlando di quest’ultimo, Grippaldi ha annunciato che...: “questo modello si chiama Hub Meeting 360. In realtà non abbiamo voluto chiamarlo videocamera perché è un dispositivo per videoconferenze all-in-one in quanto integra una coppia di videocamere a 180 gradi, un microfono omnidirezionale e degli altoparlanti multidirezionali”. Per la progettazione di questo dispositivo si è tenuto conto dell’evoluzione che ha avuto il mondo del lavoro dopo la pandemia. Oggigiorno si tende a lavorare sia in ufficio, sia in mobilità e a casa, di conseguenza sono necessari degli strumenti adeguati, specialmente per la gestione delle riunioni.
Lo scopo di questo prodotto è quello di avere un dispositivo per videoconferenze di alta qualità che non sia legato ad una sola postazione fissa. È un dispositivo che è in grado di catturare automaticamente l'immagine del relatore e che mantiene in memoria le ultime tre immagini di coloro che hanno parlato. È compatibile con tutte le piattaforme più importanti come Zoom, Teams, Google Meet e Webex. I partecipanti vivono un'esperienza immersiva perché vedono tutto l'ambiente circostante con inquadrate le persone che parlano, grazie a un'intelligenza artificiale che riconosce la voce e l'immagine a una distanza massima di 3 metri per il volto e 6 per la voce. Questo modello si connette al computer tramite un cavo USB C, in grado anche di alimentarlo. È inoltre possibile collegare tra loro due dispositivi per ampliare l’area coperta. Il prezzo di listino è di 1.080 euro, compresi 36 mesi di garanzia.
Parlando del canale, Grippaldi ha detto che “tutti i nostri distributori potranno vendere anche gli smart device, tranne i proiettori, per i quali stiamo lavorando per identificare un distributore specializzato. Infatti, mentre il monitor portatile e lo Hub Meeting 360 possono essere proposti un po’ a tutti, dal professionista alla grande azienda, un videoproiettore si rivolge invece a dei mercati verticali, soprattutto oggi. Attualmente i nostri distributori ufficiali sono Esprinet, Ingram Micro, Tech Data, Comet e Computer Gross “. Per i partner è sempre attivo l’Imaging Channel Program che consente di avere informazioni esclusive sui prodotti e di avere anche unità demo gratuite, dimostrazioni e tutto quello che è la classica attività di supporto al canale, oltre a prezzi speciali.
Parlando di videoproiettori, Ricoh ha introdotto una gamma di 8 modelli laser. Si tratta di dispositivi che, partendo da 4000 lumen e arrivando a 9600 lumen, coprono la fascia media e medio/alta del mercato. Il nuovo modello RICOH PJ UHL3660 è un apparecchio a raggio ultra corto (UST) offre un'esperienza di alto livello in ogni situazione e in ogni ambiente, anche in spazi particolarmente illuminati o affollati. Offre una luminosità di 6.500 lumen, una risoluzione 4K Ultra HD e la tecnologia OptiBright che garantisce immagini estremamente definite.In caso di spazio limitato, il proiettore offre un rapporto di proiezione ultra corto di 0,24, che crea un'immagine di 85 pollici da appena 1 cm di distanza dal bordo del proiettore e una dimensione massima di 160 pollici. Inoltre, è dotato di un software di edge blending integrato che consente di combinare più unità per ottenere proiezioni di immagini molto grandi. Il prezzo di listino, compresi 36 mesi di garanzia, è di 6.500 euro.