▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Xerox compra Lexmark per 1,5 miliardi di dollari

Xerox e Ninestar Corp hanno siglato un accordo per il passaggio di mano del brand (foto: .

Mercato

In una nota ufficiale, Xerox ha annunciato di aver siglato un accordo con Ninestar Corp, PAG Asia Capital e Shanghai Shouda Investment Centre per l'acquisizione del brand Lexmark International per una cifra intorno agli 1,5 miliardi di dollari.

L'accordo includerebbe anche le passività assunte, mentre l'acquisizione rafforzerà il portafoglio di Xerox e garantirà un'espansione globale delle attività di stampa e dei servizi di stampa gestiti. "Combinando le soluzioni Lexmark con la tecnologia Xerox ConnectKey e i servizi avanzati di stampa e digitali, l'acquisizione creerà un portafoglio di offerte superiore e sottolinea l'impegno di Xerox nell'aumentare il valore per clienti e partner" si legge sempre nella nota ufficiale. Xerox prevede di finanziare l' acquisizione con una combinazione di liquidità disponibile e un finanziamento del debito.

"La nostra acquisizione di Lexmark riunirà due aziende leader del settore con valori condivisi, punti di forza complementari e un profondo impegno nel far progredire il settore della stampa per creare un'organizzazione più forte - ha affermato Steve Bandrowczak, CEO di Xerox - Combinando le nostre capacità, saremo meglio posizionati per guidare una crescita redditizia a lungo termine e servire i nostri clienti, promuovendo la nostra reinvenzione".

L'acquisizione di Lexmark International permetterà a Xerox di ampliare l'offerta servendo il crescente mercato del colore A4 e diversificherà la sua presenza geografica, ampliandosi soprattutto in APAC (regione Asia Pacific). La nuova organizzazione servirà oltre 200mila clienti in 170 paesi con 125 stabilimenti di produzione e distribuzione collocati in 16 paesi. Insieme, Lexmark e Xerox avrebbero una quota di mercato che posizionerebbe Xerox tra le prime cinque in tutti i mercati di stampa entry, mid e production e incrementerebbe la presenza di Xerox nel mercato dei servizi di stampa gestiti.

Xerox prevede che la transazione accresca immediatamente gli utili per azione e il flusso di cassa libero e si aspetta che questa transazione acceleri la realizzazione dei suoi obiettivi finanziari di Reinvention di stabilizzazione dei ricavi e reddito operativo rettificato a due cifre attraverso una posizione competitiva migliorata e l'esposizione a segmenti in più rapida crescita all'interno della stampa, nonché oltre 200 milioni di dollari di sinergie di costo identificate da realizzare entro due anni dalla chiusura della transazione .

La transazione ridurrà immediatamente il leverage ratio del debito lordo pro forma di Xerox, da 6,0x al 30 settembre 2024 a circa 5,4x prima delle sinergie. Il leverage del debito lordo pro forma sarà ridotto a circa 4,4x con il vantaggio di 200 milioni di dollari di sinergie di costo. Con un free cash flow migliorato e una priorità di rimborso del debito, Xerox prevede di ridurre il leverage ratio del debito lordo al di sotto di 3,0x nel medio termine, si legge nella nota ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter