▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Zucchetti, l’intelligenza artificiale entra negli studi professionali

Il nuovo report dell’Osservatorio Professionisti Zucchetti 2025 fotografa lo stato attuale e le tendenze future del settore degli studi professionali in Italia

Mercato

La digitalizzazione e l’intelligenza artificiale (AI) stanno ridisegnando il modo di lavorare dei professionisti, offrendo nuove opportunità di crescita e di creazione di valore. Lo certifica un nuovo report realizzato da Zucchetti sulla base di un’ampia survey condotta su oltre 1.000 studi commercialisti e di consulenza del lavoro. Il report dell’Osservatorio Professionisti Zucchetti 2025 mostra che la digitalizzazione si sta affermando come un elemento imprescindibile per la competitività degli studi professionali, ma soprattutto indica che l’intelligenza artificiale sta entrando gradualmente a far parte degli strumenti a disposizione degli studi professionali, aprendo nuove opportunità di crescita e di creazione di valore. Il 60% degli studi ritiene che l’AI cambierà il proprio lavoro e, sebbene l’adozione sia ancora in una fase iniziale, l’81% ne riconosce il potenziale positivo in termini di efficienza, automazione e nuove opportunità di consulenza.

L’AI offre nuove opportunità per la creazione di servizi a valore aggiunto, come l’analisi predittiva, l’ottimizzazione dei processi e la consulenza strategica basata sui dati. Allo stesso tempo, emerge una certa preoccupazione per il suo impatto sulla professione e per la necessità di sviluppare nuove competenze. Tra i temi che stanno acquisendo sempre maggiore rilevanza, vi è anche la crescente attenzione ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance), che sta creando nuove opportunità per gli studi professionali. La reportistica di sostenibilità è un servizio sempre più richiesto dalle aziende e sta diventando un’ulteriore area di specializzazione importante per gli studi, come emerge dalla ricerca condotta dall’Osservatorio Professionisti Zucchetti. Questa tendenza offre agli studi la possibilità di differenziarsi, creare valore aggiunto e fidelizzare i clienti, posizionandosi come partner strategici per le aziende nel loro percorso di crescita sostenibile.

Il futuro degli studi professionali è strettamente legato alla capacità di adattamento e innovazione. Il 31% del campione prevede di aumentare gli investimenti in software e servizi nei prossimi 12 mesi (+7% rispetto all’Osservatorio 2023): investire in tecnologia, sviluppare nuove competenze, adottare un approccio strategico alla gestione del personale e diversificare l’offerta di servizi sono elementi chiave per affrontare le sfide del mercato moderno e prosperare in un contesto in continua evoluzione.

“L’Osservatorio Professionisti Zucchetti 2025 offre una fotografia dettagliata di un settore in fermento, dove la digitalizzazione e la consulenza strategica stanno ridisegnando i confini della professione. Gli studi commercialisti che sapranno cogliere le opportunità offerte dall’innovazione, investendo in tecnologia, formazione e capitale umano, saranno in grado di consolidare il proprio ruolo di partner strategici per le aziende, accompagnandole nel loro percorso di crescita e successo” sottolinea Germana Meomartini, Responsabile Servizi e Strategie Divisione Commercialisti di Zucchetti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Il Partner Program guarda al futuro dell’IT

Speciale

Synology Solution Day 2024

Speciale

Speciale Le frontiere innovative del Networking

Speciale

QNAP Partner Conference 2024

Speciale

CATO Partner Day Italia 2024

Calendario Tutto

Dic 19
Webinar v-valley : Barracuda: the power of Choice
Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter