▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

CONTEXT, AI e Windows 11 plasmeranno il futuro del 2025 e oltre

Le evidenze della più recente analisi dell’analista CONTEXT relativa al mercato dei PC, in relazione a sfide, opportunità e direzione futura del settore influenzato da incertezza economica, innovazione tecnologica e transizioni software

Secondo l’analista di mercato CONTEXT, nell'ultimo anno, il mercato dei PC ha dovuto fare i conti con una domanda più debole del previsto, influenzata dalle pressioni economiche e politiche. La fiducia dei consumatori e delle aziende è rimasta bassa, ritardando i tempi di ripresa. Tuttavia, sono emerse sacche di crescita, in particolare nelle regioni che beneficiano di strutture per l'istruzione e il settore pubblico sostenute dal governo.

Marie-Christine Pygott, analista senior di CONTEXT, ha dichiarato: “Sebbene il mercato dei PC abbia affrontato un panorama difficile, non mancano elementi positivi. I livelli stabili delle scorte, la crescita localizzata e la crescente influenza dei PC dotati di intelligenza artificiale stanno aprendo la strada a future opportunità. I refresh guidati da Windows 11 e i progressi delle funzionalità AI saranno i fattori chiave che determineranno la domanda nei prossimi mesi”.

L'adozione di PC abilitati all'AI, dotati di NPU (Neural Processing Unit) integrate, è in costante aumento. Con l'aumento della varietà dei prodotti e l'accessibilità dei prezzi, si prevede che questi dispositivi guadagneranno terreno. Tuttavia, il passaggio ai PC dotati di AI è attualmente più guidato dall'offerta che dalla domanda, con gli utenti che stanno ancora esplorando i vantaggi pratici che l'AI offre per l'uso quotidiano del PC.

In prospettiva, CONTEXT prevede una ripresa in due fasi:

  • Primo semestre 2025: La domanda rimarrà probabilmente contenuta, con imprese e consumatori che dovranno affrontare con cautela i venti economici contrari.
  • Secondo semestre 2025: Si prevede che la fine del supporto di Windows 10 in ottobre darà il via a una significativa attività di aggiornamento. L'innovazione dell'IA dovrebbe svolgere un ruolo fondamentale in questo ciclo di aggiornamento, con le workstation in prima linea nella richiesta di funzionalità basate sull'IA workstation in settori quali la sanità, il design e l'ingegneria.

Nonostante le attuali incertezze: “I prossimi 12-16 mesi porteranno maggiore chiarezza su come l'IA ridefinirà il personal computing”, ha dichiarato Marie-Christine. “La concorrenza tra i produttori di chip si intensificherà, la varietà dei prodotti aumenterà e la riduzione dei prezzi spingerà l'adozione. Questi fattori, uniti alla transizione a Windows 11, daranno vita a un periodo di trasformazione per il mercato dei PC”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Il Partner Program guarda al futuro dell’IT

Speciale

Synology Solution Day 2024

Speciale

Speciale Le frontiere innovative del Networking

Speciale

QNAP Partner Conference 2024

Speciale

CATO Partner Day Italia 2024

Calendario Tutto

Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter