Le evidenze della più recente analisi dell’analista CONTEXT relativa al mercato dei PC, in relazione a sfide, opportunità e direzione futura del settore influenzato da incertezza economica, innovazione tecnologica e transizioni software
Secondo l’analista di mercato CONTEXT, nell'ultimo anno, il mercato dei PC ha dovuto fare i conti con una domanda più debole del previsto, influenzata dalle pressioni economiche e politiche. La fiducia dei consumatori e delle aziende è rimasta bassa, ritardando i tempi di ripresa. Tuttavia, sono emerse sacche di crescita, in particolare nelle regioni che beneficiano di strutture per l'istruzione e il settore pubblico sostenute dal governo.
Marie-Christine Pygott, analista senior di CONTEXT, ha dichiarato: “Sebbene il mercato dei PC abbia affrontato un panorama difficile, non mancano elementi positivi. I livelli stabili delle scorte, la crescita localizzata e la crescente influenza dei PC dotati di intelligenza artificiale stanno aprendo la strada a future opportunità. I refresh guidati da Windows 11 e i progressi delle funzionalità AI saranno i fattori chiave che determineranno la domanda nei prossimi mesi”.
L'adozione di PC abilitati all'AI, dotati di NPU (Neural Processing Unit) integrate, è in costante aumento. Con l'aumento della varietà dei prodotti e l'accessibilità dei prezzi, si prevede che questi dispositivi guadagneranno terreno. Tuttavia, il passaggio ai PC dotati di AI è attualmente più guidato dall'offerta che dalla domanda, con gli utenti che stanno ancora esplorando i vantaggi pratici che l'AI offre per l'uso quotidiano del PC.
In prospettiva, CONTEXT prevede una ripresa in due fasi:
Nonostante le attuali incertezze: “I prossimi 12-16 mesi porteranno maggiore chiarezza su come l'IA ridefinirà il personal computing”, ha dichiarato Marie-Christine. “La concorrenza tra i produttori di chip si intensificherà, la varietà dei prodotti aumenterà e la riduzione dei prezzi spingerà l'adozione. Questi fattori, uniti alla transizione a Windows 11, daranno vita a un periodo di trasformazione per il mercato dei PC”.